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Scopri e sorprendi: Trasformare i rapporti con i clienti in relazioni di fiducia

  • Codice
  • DTI 429
  • Presentazione
  • Quando un cliente è soddisfatto? Non quando le sue richieste sono state soddisfatte, ma quando si è in grado di anticipare e fornire delle soluzioni che lo stesso cliente non sapeva di desiderare. E questo è possibile se si desidera conoscere le persone per condividere idee e principi. Il corso è organizzato in collaborazione con l'Associazione Farmaceutica Ticinese.
  • Obiettivi
  • Fornire le nozioni e le capacità per gestire le relazioni con cliente secondo il modello di Customer Delight: • Fornire qualcosa di superiore alle aspettative del cliente. • Stupire, ma non regalare. • Sorprendere in modo inaspettato e piacevole.
  • Destinatari
  • Product manager, project manager, servizio acquisti e fornitori, commerciale e chi ha contatti con clienti, quadri aziendali
  • Requisiti
  • Non sono richiesti requisiti particolari.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Parte teorica Giovedì 23 settembre dalle 14 alle 18 • Preparazione - Approfondire conoscenza di persone e aziende: situazione, problemi, valori; persona: timori, obiettivi, valori, stati d’animo). - Sviluppare conoscenza e contatti: networking, social media, siti web (aggiornamento). - Definire approccio e stile di conduzione tenendo anche conto dei caratteri delle persone. • Accoglienza - Valutare ordine di formalità: distanze, gesto, postura, sguardo, gestualità, presentazione; tu/lei, mettere a proprio agio, andare incontro, essere discreto (non invadente), come scusarsi e ringraziare evitando frasi fatte. - Conversare: contenuti generali e particolari legati alla conoscenza della persona (attenzione privacy), riprendere contenuti dello scorso incontro/telefonata (mantenere un filo conduttore). - Ringraziare ed elogiare: come interagire con eleganza e senza esagerare, forme di apprezzamento, essere positivi, forme di rispetto, sincerità professionale. • Gestione - Saper ascoltare: immedesimarsi nella controparte, non interrompere, porre domande, accettare opinioni degli altri, prendere nota. - Valorizzare: concetto e azioni win win “vincere insieme”, concludere riassumendo, ringraziare entro 24 dall’incontro, mantenere rapporto. • Chiusura/Immagine - Concludere: lasciare buona immagine e dare modo di far parlare bene. - Instaurare un rapporto di Fiducia. Giovedì 30 settembre dalle 14 alle 18 Parte pratica: • Riconquistare un cliente dormiente • Mantenere alimentare rapporto con un cliente • Preparare incontro con un cliente difficile • Preparare negoziazione complessa
  • Durata
  • 8 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Sara Vignati, ricercatrice SUPSI, DTI
  • Relatore/i
  • Cristina Carcano – Ha lavorato per 13 anni alla Ciba Italia: Marketing e Responsabile Relazioni Esterne. E’ docente di Scienze della Comunicazione da oltre 20 anni; tiene corsi rivolti a studenti dei corsi Bachelor e Master e di formazione continua in diversi dipartimenti della SUPSI. Svolge consulenze.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 3 settembre 2021
  • Date
  • 23, 30 settembre 2021
  • Orari
  • 14.00-18.00
  • Luogo
  • Le lezioni potranno avere luogo online o in presenza, a dipendenza delle disposizioni emanate dalle autorità cantonali o federali in merito alla pandemia Covid-19.
  • Costo
  • CHF 200.--
  • Informazioni di contatto
  • sara.vignati@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Polo universitario Lugano - Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello T +41(0)58 666 66 84 dti.fc@supsi.ch
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570