Film in classe: introduzione a un uso consapevole del cinema a scuola
- Presentazione
- Il corso è promosso da Locarno Film Festival in collaborazione con il DFA e si rivolge agli insegnanti delle scuole medie e delle scuole medie superiori. Il suo proposito è di approfondire dal punto di vista teorico come accompagnare le proprie lezioni grazie all’audiovisivo, sia illustrando il ruolo positivo che può giocare il cinema all’interno della scuola, sia mettendo in discussione i modi più comuni, ma forse meno stimolanti, di usarlo. Il cinema oltre a costituire un possibile compendio di alcune lezioni, analizzato dunque per le storie che racconta e i personaggi che presenta; costituisce al contempo un’opera a sé stante, con un suo linguaggio e con le proprie interpretazioni. È dunque importante dedicare spazio all’elaborazione di cosa sia la didattica dell’audiovisivo e scoprire la sua forza nel costruire l’identità degli studenti e delle studentesse.
Durante il corso si prenderanno in esame le tipologie di film più idonee per le differenti fasce d’età e discipline, si lavorerà su autori e opere che possono offrirsi come testi ideali per diverse letture che intrecciano più discipline, si daranno le basi per un’analisi del film e la sua divisione in sequenze, fino ad arrivare ad affrontare temi più complessi come la veridicità dell’immagine cinematografica.
- Obiettivi
- - Approfondire lo statuto del cinema come arte e come linguaggio culturale
- Conoscere i principali strumenti teorici per l’analisi del film
- Comprendere e saper attuare la divisione in sequenze significative
- Fornire esempi concreti di come l’analisi del film sia un modello di formazione
- Crediti di studio
- 0 ECTS