Insegnare la storia delle religioni
- Presentazione
- Corso 1: Comparare e confrontare.
Questo modulo intende fornire i rudimenti del metodo storico-religioso a partire dalla tensione metodologica fra la ricerca storica e la pretesa di trascendenza dei fenomeni religiosi. In particolare si affronterà il tema della comparazione quale strumento di indagine critica delle analogie e delle differenze tra fenomeni religiosi di epoche e contesti diversi, intorno alla cui validità la storia delle religioni si è interrogata, talvolta individuando in esso la sua specificità.
Letture: Angelo Brelich, Introduzione alla storia delle religioni (1965) - selezione di capitoli
Angelo Brelich, Storia delle religioni, perché? (1979) - selezione di capitoli
Bruce Lincoln, Theses on Method (1996)
Bruce Lincoln, Apples and Oranges: Explorations In, On, and With Comparison (2018) - selezione di capitoli
Corso 2: Come affrontare le religioni orientali
Il secondo modulo intende fornire le coordinate storico-religiose per affrontare il tema dell’orientalismo a partire dalle riflessioni critiche di Edward Said nel volume del 1978, Orientalism (tradotto in italiano nel 1991). Si esploraranno alcune tappe storiche e culturali che segnano i rapporti fra l’Europa e le culture extra-europee, in particolare l’India, e i modi e i saperi attraverso cui gli europei hanno costruito un Oriente da esplorare e dominare.
Letture: Edward W Said, Orientalismo (1978/1991) - selezione di capitoli
Wilhelm Halbfass, India and Europe an essay in understanding (1981/1988) - selezione di capitoli
Ronald Inden, Imagining India (1990) - selezione di capitoli
Federico Squarcini, Fascino e disincanto: una disamina storico-religiosa dei rapporti fra religioni sudasiatiche e modernità (2007) - selezione di capitoli
Federico Squarcini, Luca Mori, Nel nome dello yoga: filosofia, disciplina, stile di vita (2019) - selezione di capitoli
- Crediti di studio
- 0 ECTS