Ipotesi cinema: per un nuovo modello della didattica del cinema
- Presentazione
- Questo corso, promosso dal Locarno Film Festival in collaborazione con il DFA, rivolto agli insegnanti delle scuole medie e delle scuole medie superiori, si propone di approfondire dal punto di vista teorico il ruolo che l’audiovisivo può svolgere in ambito scolastico e formativo. Lo si farà esplorando le valenze positive che un utilizzo consapevole del cinema può assumere nell’insegnamento di un ampio spettro di materie, sia dal punto di vista culturale e contenutistico che motivazionale. Il corso offre anche un’occasione per riflettere sul contesto mediale nel quale gli studenti si muovono: mai come in questo momento è importante fornire ai ragazzi degli strumenti per orientarsi in un panorama esterno sempre più dominato dalle immagini in movimento, in rete ma non solo. Nel flusso costante di contenuti audiovisivi è sempre più necessario saperli decodificare e leggerli, per assegnare loro un valore e sondarne la veridicità. Il corso prevede un’introduzione generale e un percorso ricco di esempi adattabili a diverse discipline scolastiche.
- Obiettivi
- 1. Consolidare e aggiornare le competenze dei docenti sui linguaggi visivi, declinati nelle diverse discipline, anche per rafforzare la consapevolezza della forza comunicativa propria del linguaggio audiovisivo.
2. Ottimizzare i processi e i sistemi informativi a supporto dell’utilizzo delle immagini tra le giovani generazioni, valorizzando il ruolo attivo dei docenti in questo ambito.
3. Trasmettere strumenti e metodi di analisi per conoscere la grammatica delle immagini e avere la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento.
- Crediti di studio
- 1 ECTS