EVERMIND, essere presenti a sé stessi, insegnare e apprendere
- Codice
- DFA 201
- Presentazione
- Il corso prende spunto dal progetto di ricerca EVERMIND, promosso dal Dipartimento formazione e apprendimento, e mette al centro i processi di attenzione e concentrazione di chi apprende e di chi insegna. L'intento è quindi duplice. Da una parte, è quello di promuovere negli allievi l'esperienza di concentrarsi nella vita di classe con attività "non convenzionali", basate sulle sensazioni corporee e sul respiro. Dall'altra parte, quello di far vivere ai docenti stessi questi momenti di insegnamento come anche propri momenti di attenzione, di consapevolezza di sé e di comprensione della propria vita emotiva. Nasce da qui la seguente proposta formativa per i docenti che si focalizza su un apprendimento del sé, basato sull'essere consapevoli momento dopo momento dei propri automatismi, per poter vivere in pienezza i propri rapporti e le proprie emozioni, con gli allievi e con gli altri colleghi.
- Descrizione
- Un corso esperienziale in cui, oltre ad apprendere alcune pratiche di attenzione e concentrazione per se stessi, i partecipanti sono invitati a riflettere su come i contenuti possono essere applicati nelle loro classi o sezioni, al fine di aggiungere alle proprie competenze professionali un nuovo strumento di gestione, che parte dalla essere presenti a se stessi sé per creare presupposti favorevoli all'istauramento dun un positivo clima di classe e di condizioni favorevoli all'apprendimento.
- Obiettivi
- - Ispirare a porre attenzione alle proprie risorse interiori e a dirigere al meglio i propri pensieri e le proprie emozioni attraverso la presenza mentale;
- ideare e applicare interventi di educazione all’attenzione e alla concentrazione focalizzati su un apprendimento del Sé e basati sulle neuroscienze educative e contemplative;
- dare valore a gesti e riti quotidiani che nutrono i momenti di tranquillità e calma, attraverso l’attenzione al momento presente, al respiro e alle sensazioni corporee;
- apprendere l'utilizzo di strumenti di valutazione.
- Destinatari
- Docenti di tutti gli ordini scolastici.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Contenuti
- - I processi di attenzione e concentrazione tra tradizione e neuroscienze
- Le pratiche basate sul respiro e la percezione corporea
- L'importanza di intenzione e atteggiamento nell'attuzione delle pratiche
- Le distrazioni
- Proposte di alcuni strumenti di valutazione.
- Programma
- I° incontro: fermarsi.
II° incontro: respirare.
III° incontro: sentire.
IV° incontro: non perdere il filo dell'attenzione.
- Durata
- 16 ore-lezione.
- Lavoro autonomo
- Sono assegnati alcuni semplici pratiche da svolgere a casa o in sezione/classe.
- Met. di insegnamento
- Il metodo alterna la presentazione di alcuni contenuti con pratiche in cui i partecipanti sono invitati a sperimentare su di sé, per portare poi in aula, attività di attenzione e concentrazione. Ampio spazio viene anche dato all'ideazione e sperimentazione di attività proposte dai corsisti.
- Responsabile/i
- Claudio Della Santa, responsabile formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Relatore/i
- Davide Antognazza, docente-ricercatore senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
Monica Pongelli, collaboratrice Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale SUPSI.
- Bibliografia
- - Quaderno didattico DFA: Evermind
- Fabbro, F. (2019). La meditazione mindfulness. Neuroscienze, filosofia e spiritualità, Bologna, Il Mulino
- Davidson, R. J. (2013). La vita emotiva del cervello, Milano, Salani
- Goleman, D., Davidson, R. J. (2017). La meditazione come cura, Milano, Rizzoli Libri
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 22 dicembre 2021.
- Date
- 12, 19 e 26 gennaio e 2 febbraio 2022.
- Orari
- 15.30-18.50.
- Luogo
- Da definire.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti