I conti contano: educazione finanziaria
- Presentazione
- I docenti possono contribuire a trasmettere ai giovani, futuri adulti, le competenze necessarie per essere consumatori autonomi e responsabili. Per farlo hanno a disposizione un’ampia e diversificata base di materiali e strumenti, che in questa occasione impareranno a conoscere.
In seguito a un’introduzione generale sul tema, ai corsisti saranno illustrati degli spunti tematici (la pubblicità, i soldi invisibili, l’allestimento di un budget per i primi acquisti, ecc.), così come alcuni degli strumenti e dei materiali disponibili. Al termine dei due pomeriggi, ai corsisi che lo vorranno sarà offerta la possibilità di sviluppare e sperimentare un itinerario didattico con il supporto dei consulenti del CERDD.
- Obiettivi
- Durante il percorso formativo i corsisti acquisiscono le informazioni (spunti tematici, materiali didattici disponibili, enti attivi nella promozione dell’educazione finanziaria e nella prevenzione all’indebitamento) necessarie per approfondire in classe argomenti quali la gestione del denaro e il consumo responsabile.
- Crediti di studio
- 0 ECTS