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Laboratorio delle SOFT SKILL: Utilizzare le competenze e la risorsa tempo

  • Codice
  • DTI SS.13
  • Presentazione
  • La metafora della gara aiuta a inquadrare l’attività professionale: gara intesa come impegno teso al raggiungimento di un risultato, realizzato non contro avversari, bensì in collaborazione con altri. Il risultato è tanto più significativo quanto più rappresenta la confluenza delle proprie aspirazioni con quelle dell’Organizzazione nella quale si opera. La traduzione in concreto dell’impegno può essere fortemente facilitata dalla conquista e dallo sviluppo di competenze che rappresentino una sorta di “cassetta degli attrezzi” operativi per la soluzione dei problemi, per la spinta consapevole e sicura verso le decisioni, per l’utilizzo del patrimonio di esperienza immaginandone nuove applicazioni. Tutto questo tenendo conto di come muoversi nei confronti della risorsa sempre più preziosa: il tempo, passando dalla classica ingegnerizzazione – il classico time management - a una prospettiva innovativa di tipo sartoriale - tailored time.
  • Obiettivi
  • - Espandere la capacità di problem solving, sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi, ossia di efficacia e di efficienza - Disporre delle metodologie per affrontare le necessità decisionali efficacemente senza incidenza sul proprio livello di serenità e su quello altrui - Saper dare alla propria storia professionale la caratteristica di uno slancio verso il nuovo, eliminando il rischio che si trasformi in zavorra di abitudini - Rendere queste soft skill patrimonio proprio per saperle poi sviluppare autonomamente e continuamente - Creare le basi per saperle trasferire all’interno dell’azienda - Mettersi in condizione di disegnare il proprio tempo, affrontando i fattori condizionanti ed erosivi ottica proattiva e non reattiva, per lavorare meglio, di più, ma con minor fatica.
  • Destinatari
  • Tutti coloro che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità relazionali/comportamentali. In particolare: Project Manager, Project leader, Responsabili, Manager di linea e di staff, Capi settore, Capi divisione e area manager, Quadri, Assistenti di direzione e del personale. Iscritti al Certificate of Advanced Studies SUPSI Sviluppo delle Soft Skill: le nuove competenze del Project Management
  • Requisiti
  • Avere curiosità intellettuale verso innovazioni concettuali e metodologiche
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. 1 credito di studio ECTS valido per gli iscritti al Certificate of Advanced Studies SUPSI Sviluppo delle Soft Skills e al Master of Advanced Studies SUPSI in Project, Program e Portfolio Management, subordinati al superamento dell’esame finale. Vengono inoltre rilasciati 10 PDU Technical, validi per il mantenimento della certificazione Project Management Professional del PMI.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • LE SOFT SKILL OPERATIVE 1. Quali - Problem solving - Capacità decisionale - Pensiero critico 2. Basi concettuali, effetti indotti 3. Tecniche d’uso e interazioni 4. Incidenza sui risultati L’OFFICINA DEL TEMPO - PRATICHE DI TIME MANAGEMENT 1. Consapevolezza del fattore tempo - Autovalutazione della guida del proprio tempo - Condivisione e confronto - Le alternative per la scelta delle priorità: FIFO v. LIFO 2. Criticità: basi teoriche e tecniche per affrontarle - Le fasi temporali caratterizzanti ogni attività: consapevolezza v. inconsapevolezza - I fattori condizionanti: riconoscerli e disarmarli - I “vampiri” del tempo: riconoscerli ed esorcizzarli 3. Disegnare il proprio tempo su misura: pratiche di time management e time management digitale - Dati e informazioni: amici e non fastidiosi orpelli - Ordine fisico e mentale: impostazione personalizzata per il miglioramento della propria curva di efficienza 4. Utilizzare uno schema di modellistica - Autodisciplina - Riesame critico sistematico - Coraggio di introdurre cambiamenti LE TECNICHE PER CONSOLIDARE LE COMPETENZE 1. Guardarsi allo specchio - Sistematicità - Autocritica - Ricorrere al confronto 1. Concretezza - Buoni propositi o comportamenti effettivi? - Inadeguatezze: affrontarle, individuarne le cause, predisporre i rimedi ESERCITAZIONI e ALLENAMENTO 1. Test individuali 2. Piano di sviluppo individuale
  • Durata
  • 12 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, responsabile Formazione continua DTI, SUPSI
  • Relatore/i
  • Elia Contoz, CEO FORMED, Psicopedagogista, Formatrice, Coach in Italia, Svizzera e Francia.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 20 aprile 2021
  • Date
  • 27, 28 aprile e 5 maggio 2021
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • Il corso avrà luogo in modalità a distanza
  • Costo
  • CHF 600.-- La quota comprende il rilascio del certificato, la documentazione didattica.
  • Informazioni di contatto
  • e.contoz@formed.info
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Polo universitario Lugano - Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello Tel. 058 666 65 11 e-mail: dti.fc@supsi.ch