Abbraccia i luoghi fatti dalle differenze
- Presentazione
- Il corso, rivolto ai docenti attivi nella scuola dell'infanzia, intende offrire ai partecipanti strategie e metodi di scoperta dei luoghi orientati allo sviluppo dei contesti di formazione generale (PdS, 2018, p. 42). Il Piano di studio suggerisce che, alla scuola dell'infanzia, i temi di Formazione generale siano sviluppat attraverso "attività esplorative, percettive, ludiche, sociali, espressivo-creative" (PdS, 2018, p. 42) anche nella personale quotidianità. Chiedere all’allievo di costruire una competenza esplorativa significa quindi accompagnarlo nell’ascolto e nell’osservazione di ciò che lo circonda, sollecitarlo ad uscire dalle cornici di cui è parte ed esplorare altri mondi possibili, in modo giocoso, riconoscendo le personali ed altrui emozioni, sforzandosi di percepire in modo divergente, nella consapevolezza che ogni dissonanza è una nuova fessura attraverso cui provare a guardare di più e meglio.
- Obiettivi
- Familiarizzare con i temi di Formazione generale per la scuola dell'infanzia all'orizzonte di senso e nei contesti di esperienza delineati dal Piano di Studio.
Promuovere competenze di esplorazione anche della personale quotidianità.
Sviluppare forme di auto-riflessione intime e autobiografiche in grado di so-stare tra i propri pensieri per dare valore alle esperienze personali e sociali.
Promuovere, attraverso l'esperienza, competenze di progettazione di itinerari di educazione all'attaccamento ai luoghi come forma di promozione dei contesti di formazione generale.
Far conoscere la regione del Lago Maggiore (Locarno-Ascona) quale territorio Ticinese con profondo valore aggiunto territoriale.
- Crediti di studio
- 3 ECTS