Ricerca corsi

Membro di CdA certificato

  • Codice
  • DEASS CdA2021
  • Descrizione
  • Il percorso di studio prevede 7 moduli, ovvero 48 ore-lezione. L’esame scritto, è finalizzato all’otte-nimento della certificazione SUPSI “Certified Board Member (CBM)” e di quella SAQ.
  • Presentazione
  • Il Consiglio d’Amministrazione (CdA) è l’organo costitutivo e di sorveglianza supremo della società anonima (SA). Il Codice delle obbligazioni (CO) prevede delle competenze inalienabili ed intrasmissibili del CdA che contemplano responsabilità fondamentali nell’ambito della gestione di un’azienda come la definizione dell’organizzazione, la determinazione della strategia aziendale e dell’emanazione delle direttive, la sorveglianza, la gestione e il monitoraggio finanziario della Società. Secondo il CO, il CdA gestisce l’azienda direttamente o delegando in tutto o in parte tale gestione a terzi. Per evitare situazioni problematiche, dove in particolare chi gestisce l’azienda finisce per controllare sé stesso, si è affermata nel corso degli anni la necessità di adottare una corporate governance ottimale e adeguata al tipo di azienda, che permetta al consiglio di amministrazione di assolvere al meglio i propri compiti nell’interesse dell’azienda e dei suoi azionisti. Il ruolo ricoperto in seno al CdA comporta diversi rischi. Le accresciute esigenze normative prevedono, infatti, delle responsabilità che possono essere imputate direttamente ai membri di CdA, e questo sia a livello civilistico sia a livello penale, ma anche nel contesto delle assicurazioni sociali e in quello tributario. È, dunque, importante per i membri di CdA conoscere i propri compiti e sapere quali misure adottare per poter svolgere al meglio il ruolo di consigliere, riducendo nel contempo i rischi correlati alle responsabilità nei confronti dell’azienda stessa, degli azionisti e di terzi. Alla luce di tali considerazioni, in un contesto economico e sociale in continuo divenire, caratterizzato da una costante evoluzione e complessità dei rischi da fronteggiare, il ruolo di consigliere d’amministrazione assume ancora maggiore importanza. In base a queste accresciute esigenze, il Centro competenze tributarie SUPSI e ALMA Impact AG, avvalendosi del Comitato scientifico riportato più avanti nel presente prospetto, hanno sviluppato il programma di certificazione “Certified Board Member (CBM)” con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti decisionali per coloro che fanno parte o si accingono a far parte di un CdA. Al termine del percorso i partecipanti possono ottenere, superando un esame finale, un attestato SUPSI (con relativi crediti ECTS) e la certificazione SAQ (Swiss Association for Quality) per membri di CdA in base alla normativa ISO 17024 internazionalmente riconosciuta.
  • Obiettivi
  • ? Acquisire e consolidare le competenze necessa-rie per svolgere al meglio il ruolo di membro di un CdA di una piccola media impresa (PMI). ? Conoscere i diritti e gli obblighi in capo al CdA, rispettivamente le diverse responsabilità. ? Conoscere la strategia e il modo di comunicare del CdA.
  • Destinatari
  • Membri di CdA di PMI, aspiranti membri di CdA di PMI.
  • Certificato
  • Certificato Certified Board Member (CBM) rilasciato dalla SUPSI e Certificato SAQ (Swiss Association for Quality) per membri di CdA. Attestato di frequenza per coloro che non sosten-gono o non superano l’esame finale.
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
  • Programma
  • Modulo 1 Il CdA: diritti, obblighi e responsabilità Modulo 2 Il ruolo strategico del CdA Modulo 3 Gestione e supervisione finanziaria Modulo 4 Risk Management e contesto regolamentare Modulo 5 Aspetti pratici legati all’attività di amministratore Modulo 6 Comunicazione e gestione degli Stakeholder Modulo 7 Testimonianze
  • Durata
  • 48 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Samuele Vorpe Direzione operativa Andrea Inghirami, Specialista in didattica multime-diale, Project Manager Prince2, Co-fondatore e Direttore di ALMA Impact AG, Lugano
  • Relatore/i
  • Sharon Guggiari Salari Avvocato specialista FSA diritto del lavoro e notaio, MAS SUPSI in Tax Law e membro dell’amministrazione della Cooperativa Migros Ticino Karin Valenzano Rossi Avvocato e notaio; Membro CdA di Banca Raiffeisen Svizzera (San Gallo), di Banca Raiffeisen Lugano e di Fidinam Holding SA Alberto Stival Co-fondatore e Presidente di ALMA Impact AG; Certified Board Member SAQ, membro del Board di CYP, di Valori Asset Management e dell’Audit Committee di ESMO Samuele Vorpe Responsabile del Centro compe-tenze tributarie della SUPSI
  • Iscrizione ai corsi
  • 31.03.2021
  • Date
  • Calendario Modulo 1 Mercoledì 14.04.2021 Ore 18.00 - 21.15 (4 ore-lezione) Sabato 17.04.2021 Ore 08.30 - 12.00 (4 ore-lezione) Mercoledì 21.04.2021 Ore 18.00 - 19.30 (2 ore-lezione) Modulo 2 Mercoledì 21.04.2021 Ore 19.45-21.15 (2 ore-lezione) Giovedì 29.04.2021 Ore 18.00 - 21.15 (4 ore-lezione) Martedì 04.05.2021 Ore 18.00 - 21.15 (4 ore-lezione) Modulo 3 Sabato 08.05.2021 Ore 08.30 - 12.00 (4 ore-lezione) Mercoledì 12.05.2021 Ore 18.00 - 21.15 (4 ore-lezione) Modulo 4 Giovedì 20.05.2021 Ore 18.00 - 21.15 (4 ore-lezione) Mercoledì 26.05.2021 Ore 18.00 - 21.15 (4 ore-lezione) Sabato 29.05.2021 Ore 08.30 - 10.00 (2 ore-lezione) Modulo 5 Sabato 29.05.2021 Ore 10.30 - 12.00 (2 ore-lezione) Mercoledì 02.06.2021 Ore 18.00 - 19.30 (2 ore-lezione) Modulo 6 Mercoledì 02.06.2021 Ore 19.45 - 21.15 (2 ore-lezione) Mercoledì 09.06.2021 Ore 18.00 - 19.30 (2 ore-lezione) Preparazione esame Mercoledì 09.06.2021 Ore 19.45 - 21.15 (2 ore-lezione) Modulo 7 Sabato 12.06.2021 Ore 10.00 – 12.00 (2 ore-lezione) Esame scritto Sabato 19.06.2021 Ore 09.00-11.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, Manno.
  • Costo
  • La quota del corso ammonta a CHF 4’800.-. È prevista una quota agevolata per i membri delle associazioni partner che ammonta a CHF 3’840.-. La quota include: la documentazione in formato elettronico e la partecipazione all’esame per l’otte-nimento del titolo di Certified Board Member (CBM) rilasciato dalla SUPSI.
  • Informazioni di contatto
  • diritto.economico@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Centro competenze tributarie Stabile Suglio, Via Cantonale 18, CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 75 F +41 (0)58 666 61 76 diritto.economico@supsi.ch