Membro di CdA certificato

 
  • Presentazione
  • Il Consiglio d’Amministrazione (CdA) è l’organo costitutivo e di sorveglianza supremo della società anonima (SA). Il Codice delle obbligazioni (CO) prevede delle competenze inalienabili ed intrasmissibili del CdA che contemplano responsabilità fondamentali nell’ambito della gestione di un’azienda come la definizione dell’organizzazione, la determinazione della strategia aziendale e dell’emanazione delle direttive, la sorveglianza, la gestione e il monitoraggio finanziario della Società. Secondo il CO, il CdA gestisce l’azienda direttamente o delegando in tutto o in parte tale gestione a terzi. Per evitare situazioni problematiche, dove in particolare chi gestisce l’azienda finisce per controllare sé stesso, si è affermata nel corso degli anni la necessità di adottare una corporate governance ottimale e adeguata al tipo di azienda, che permetta al consiglio di amministrazione di assolvere al meglio i propri compiti nell’interesse dell’azienda e dei suoi azionisti. Il ruolo ricoperto in seno al CdA comporta diversi rischi. Le accresciute esigenze normative prevedono, infatti, delle responsabilità che possono essere imputate direttamente ai membri di CdA, e questo sia a livello civilistico sia a livello penale, ma anche nel contesto delle assicurazioni sociali e in quello tributario. È, dunque, importante per i membri di CdA conoscere i propri compiti e sapere quali misure adottare per poter svolgere al meglio il ruolo di consigliere, riducendo nel contempo i rischi correlati alle responsabilità nei confronti dell’azienda stessa, degli azionisti e di terzi. Alla luce di tali considerazioni, in un contesto economico e sociale in continuo divenire, caratterizzato da una costante evoluzione e complessità dei rischi da fronteggiare, il ruolo di consigliere d’amministrazione assume ancora maggiore importanza. In base a queste accresciute esigenze, il Centro competenze tributarie SUPSI e ALMA Impact AG, avvalendosi del Comitato scientifico riportato più avanti nel presente prospetto, hanno sviluppato il programma di certificazione “Certified Board Member (CBM)” con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti decisionali per coloro che fanno parte o si accingono a far parte di un CdA. Al termine del percorso i partecipanti possono ottenere, superando un esame finale, un attestato SUPSI (con relativi crediti ECTS) e la certificazione SAQ (Swiss Association for Quality) per membri di CdA in base alla normativa ISO 17024 internazionalmente riconosciuta.
  • Descrizione
  • Il percorso di studio prevede 7 moduli, ovvero 48 ore-lezione. L’esame scritto, è finalizzato all’otte-nimento della certificazione SUPSI “Certified Board Member (CBM)” e di quella SAQ.
  • Obiettivi
  • ? Acquisire e consolidare le competenze necessa-rie per svolgere al meglio il ruolo di membro di un CdA di una piccola media impresa (PMI). ? Conoscere i diritti e gli obblighi in capo al CdA, rispettivamente le diverse responsabilità. ? Conoscere la strategia e il modo di comunicare del CdA.
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
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