Il leader agile e inclusivo: modelli di management efficaci in tempi di crisi e di remote working
- Presentazione
- Una crisi è un evento inaspettato e dirompente che mette in discussione tutte le certezze, i “paradigmi” con cui le persone adulte interpretano il mondo circostante. La crisi genera una situazione nuova, sconosciuta e impone alle aziende e ai suoi leader una seria riflessione:
- I modelli organizzativi fino ad ora utilizzati sono ancora quelli più adatti a gestire l’incertezza che ci sta investendo?
- Le strutture organizzative rigide e gerarchiche, i modelli di leadership comando e controllo top down, le strategie di lungo e lunghissimo termine hanno ancora lo stesso significato e l’utilità di un tempo?
- Di quali nuove competenze soft deve dotarsi un leader, che sia un C level o un team manager, per gestire e motivare al meglio le proprie risorse?
- Quali aspetti della personalità aiutano in questi casi? Quali sono da tenere maggiormente sotto osservazione? Come vanno gestiti?
Il corso affronta questi temi stimolando i partecipanti alla riflessione in modo interattivo e portandoli a ripensare al loro approccio “automatico” alla risoluzione dei problemi e ai loro modelli di comportamento in ambito professionale e personale; li spinge a trovare nuove soluzioni per ottenere il massimo risultato da se stessi e motivare le loro risorse rendendole sempre più responsabili delle loro iniziative.
Il corso, in modo molto pratico, offre strumenti di apprendimento operativi e occasioni di introspettiva per riflettere sul proprio approccio gestionale. Inoltre offre supporto all’esperienza pratica del singolo in azienda e nel gruppo di lavoro aiutandolo a trovare e a costruire la sua strada in termini di bagaglio di esperienze e conoscenze per emergere nella nuova normalità e traghettare la propria struttura fuori dall’emergenza nella nuova normalità.
Elena Goos, Business & Agile Coach certificata dale più importanti associazioni internazionali, trainer, consulente e manager vi accompagnerà in questo percorso mettendo a disposizione competenze e tecniche selezionate attraverso anni di ricerca e di sperimentazione sul campo.
- Obiettivi
- Sviluppare nuove consapevolezze sullo smart working e sull’agility e ottenere strumenti operativi efficaci e concreti per gestire le relazioni one to one. Comprendere come si può creare una cultura di team funzionale, potenziando i membri del team in remoto e nei momenti di crisi.
Riflettere su un nuovo modello di leadership più inclusivo che supporti l’autonomia, l’auto sviluppo e l’accountability dei membri della squadra, anche partendo dalle differenze di personalità e dei sistemi valoriali.
- Crediti di studio
- 2 ECTS