Ricerca corsi

Digital Marketing

  • Codice
  • DTI EC.02
  • Presentazione
  • L'esplosione di piattaforme e canali digitali ha messo le aziende nella necessità di capire come operare al meglio in questo nuovo ambiente per interagire con successo con i propri clienti e per acquisirne di nuovi. Il cambiamento è tale che ci si chiede se le vecchie regole del marketing siano ancora applicabili nell'era digitale. Questo corso aiuterà a utilizzare gli strumenti di digital marketing nell'ambiente competitivo del web, in modo da rendere un'azienda capace di diversificarsi e stare al passo con i tempi. Il corso analizzerà la molteplicità di canali digitali per entrare in contatto e fidelizzare i clienti e mostrerà in pratica come sfruttarli per i propri obiettivi. Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che vogliono utilizzare le piattaforme digitali per acquisire e fidelizzare i clienti utilizzando il Digital Marketing.
  • Obiettivi
  • Comprendere e mettere in pratica i concetti che stanno alla base del digital marketing: - La strategia, i costi, la pianificazione - I motori di ricerca - La pubblicità online - La comunicazione e i social media E tramite queste basi dare una risposta alle seguenti domande: - Come funziona il digital marketing? - Come imposto una strategia per mirare i clienti idonei al mio business? - Quanto costa? - Come fidelizzare i clienti? - Perché è così importante?
  • Destinatari
  • Addetti marketing, addetti comunicazione, imprenditori e consulenti.
  • Requisiti
  • Basi di utilizzo di internet e dei social network.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. 3 crediti di studio ECTS validi per il CAS Digital Marketing ed E-Commerce Manager, subordinati al superamento dell'esame finale.
  • Crediti di studio
  • 3 ECTS
  • Programma
  • - Le basi del Digital Marketing - Il piano di Marketing digitale (obiettivi) - Individuare il cliente tipo - Il costo del Digital Marketing - SEO e SEA: come portare traffico al sito - Personal Branding su Linkedin - Strumenti di analisi dei dati Web - Advertising Online - Google Ads (preparazione alla certificazione base di Google Search e Google Display) - I social media (come le aziende possono sfruttarli)
  • Durata
  • 36 ore-lezione + 2 ore d'esame finale.
  • Responsabile/i
  • Prof. Roberto Mastropietro, responsabile Formazione Continua in Informatica, SUPSI-DTI
  • Bibliografia
  • Alessandro Marrarosa, CEO Veco Digital SA Luisa Masciello, consulente e-commerce Ale Agostini, Managing Director, AvantGrade Alessandro De Luca, Google Customer Solutions | Google Ads Account Manager
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 16 aprile 2021
  • Date
  • 3, 5, 10, 12, 17, 19, 26, 31 maggio, 2 giugno 2021 Esame: 7 giugno 2021
  • Orari
  • 17.30-21.00 Fa eccezione il 7 giugno 2021, dove l'orario viene fissato dalle 17.30 alle 19.30. Le lezioni potranno avere luogo online o in presenza, a dipendenza delle disposizioni emanate dalle autorità cantonali o federali in merito alla pandemia Covid-19.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
  • Costo
  • CHF 1'600.00 È previsto uno sconto del 10% per i membri delll'associazione Netcomm e per i membri individuali dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED).
  • Informazioni di contatto
  • roberto.mastropietro@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Polo universitario Lugano - Campus Est Via La Santa 1 6962 Lugano-Viganello