Ricerca corsi

"In Scena!" - Laboratorio di comunic-azione persuasiva!

  • Codice
  • DEASS ES 2.3SC
  • Descrizione
  • Laboratorio di comunic-azione persuasiva!
  • Presentazione
  • Saper parlare in modo efficace, essere più carismatici ed avere un’eleganza verbale sono abilità indispensabili nella vita professionale e personale. Da queste capacità dipende in larga parte la nostra realizzazione in ogni ambito. Sono ormai competenze indispensabili per creare valore e dare maggiore visibilità a quello che facciamo. Ognuno di noi è chiamato quotidianamente ad affermare i propri pensieri con coerenza e forza espressiva. Le situazioni in cui si ha la necessità di parlare in pubblico sono molteplici: speech durante eventi, presentazioni a clienti o potenziali, riunioni con i colleghi. La comunicazione ha il cruciale obiettivo di informare, coinvolgere e soprattutto convincere il pubblico, qualunque esso sia. Per ottenere questo risultato non è sufficiente conoscere bene la propria materia: autorevolezza, competenze emotive e comunicative giocano un ruolo fondamentale. E’ inoltre di primaria importanza saper gestire anche gli aspetti emotivi verbali e non verbali della comunicazione, attraverso un uso più strategico della prossemica, della cinesica e della paralinguistica, in modo da favorire la produzione di emozioni positive nei nostri interlocutori. La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. I partecipanti verranno guidati ad esplorare l’affascinante mondo della comunicazione persuasiva. Particolare attenzione sarà data alle tecniche per rendere il dialogo da semplice scambio comunicativo a efficace strumento di cambiamento.
  • Obiettivi
  • Approfondire le tecniche di comunicazione, precedentemente acquisite, per riuscire a trasmettere le proprie idee in modo da far presa sugli altri rendendo il proprio messaggio vivace, interessante e con-vincente. Apprendere i segreti degli oratori di successo per affrontare con tranquillità le occasioni in cui si parla a piccole o grandi platee, perché non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione… Riuscire a persuadere in modo etico, ottenendo un self marketing di successo. Saper parlare con disinvoltura ed efficacia, emozionando l’ascoltatore. Raggiungere un eloquio elegante ed efficace, attraverso una costante sperimentazione attiva offerta dal corso. Saper affrontare le situazioni polemiche e di negoziazione.
  • Destinatari
  • Direttori, imprenditori, dirigenti e quadri di aziende industriali e di servizi private con ampio margine decisionale.
  • Requisiti
  • È suggerita la partecipazione al modulo “La comunicazione persuasiva” per acquisire la teoria e le tecniche di comunicazione di base.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Crediti di studio 1 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • • Approfondimento dei concetti teorici e delle tecniche comunicative. • Consigli pratici sfruttabili sia da chi deve presentare a piccoli gruppi o a grandi platee. • Saranno esaminati, con approccio lesson learned, gli errori più comuni e le best practice. • Una parte importante del corso sarà dedicata al laboratorio applicativo con restituzione del feedback.
  • Durata
  • 12 ore
  • Responsabile/i
  • Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Alberto Oltolini, condirettore EFG Bank, responsabile dell’unità HR IS & Analytics
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 30 aprile 2021
  • Date
  • 6 e 20 maggio
  • Orari
  • 6 maggio – 09:00-12:30 / 13:30-17:00 20 maggio – 09:00-12:30
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1.150 CHF La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 18.Qualora le attuali condizioni legate alla pandemia Covid-19 dovessero rimanere invariate, garantiamo la possibilità di mantenere la modalità di erogazione in remoto.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc Informazioni tecniche eliana.stefanoni@supsi.ch
Maggiori informazioni