Ricerca corsi

La comunicazione nell'era digitale

  • Codice
  • DTI 423
  • Presentazione
  • Gli strumenti della comunicazione digitale sono ormai presenti in tutte le strategie aziendali, ma affinché diano il massimo risultato è importante siano affidati a chi ha competenze specifiche e la capacità di affrontare uno scenario in continua evoluzione. Obiettivo del percorso formativo è dare a tutti i partecipanti nozioni pratiche e teoriche per poter lavorare nell’area comunicazione e digital/social PR di un’azienda o in un contesto di agenzia di comunicazione. Si tratta di un programma che intende fornire una conoscenza mirata di tecniche e strumenti di base per mettere a punto delle strategie specifiche e gestire al meglio situazioni tattiche e in eventuale contesto di crisi. Al termine del corso i partecipanti conosceranno i concetti chiave per strutturare un piano di comunicazione integrato fra canali digital/social e tradizionali e le principali tecniche utilizzate per creare attività di PR efficaci. Le lezioni puntano a una preparazione pratica, integrando contenuti teorici con case history ed esercitazioni.
  • Obiettivi
  • Comprendere e mettere in pratica le tecniche che stanno alla base della comunicazione digitale e tradizionale, per strutturare piani di pubbliche relazioni integrati.
  • Destinatari
  • Addetti marketing, addetti comunicazione, imprenditori e consulenti che vogliono approfondire e capire come rendere i propri contenuti online uno strumento per attrarre i clienti.
  • Requisiti
  • Basi di utilizzo di internet e dei social network.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. 1 credito di studio ECTS valido per il CAS Digital Marketing ed E-Commerce Manager, subordinato al superamento dell'esame finale.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • - Dalle PR tradizionali alle Digital PR - Media Relations e Press Office - Il piano di comunicazione - L’evoluzione del Corporate Storytelling - Social Media Strategy: quali canali scegliere per valorizzare il proprio marchio - Strumenti per la comunicazione online: calendario editoriale, blog e casi di campagne social di successo
  • Durata
  • 16 ore-lezione, incluse due d'esame
  • Responsabile/i
  • Prof. Roberto Mastropietro, responsabile Formazione Continua in Informatica, SUPSI-DTI.
  • Relatore/i
  • Simona Miele, Comunicazione e Media Relations, ated - ICT Ticino Alessandro Marrarosa, CEO, Veco Digital SA
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 14 maggio 2021
  • Date
  • 9, 14, 16, 21 giugno 2021 Esame: 21 giugno 2021
  • Orari
  • 17.30-21.00 Le lezioni potranno avere luogo online o in presenza, a dipendenza delle disposizioni emanate dalle autorità cantonali o federali in merito alla pandemia Covid-19.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Via La Santa 1 (Campus Est), 6962 Lugano-Viganello
  • Costo
  • CHF 800.-- È previsto uno sconto del 10% per i membri delll'associazione Netcomm e per i membri individuali dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED).
  • Informazioni
  • roberto.mastropietro@supsi.chSUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Via La Santa 1 (Campus Est), 6962 Lugano-Viganello tel.+41 (0)58 666 66 84 fax +41 (0)58 666 65 71 dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dti
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570