Ricerca corsi

Instagram per il design, l'architettura, la cultura e la creatività

  • Codice
  • 15FC2Instagram
  • Descrizione
  • Il programma prevede due incontri. Nella prima parte del corso, dopo una breve panoramica sulle caratteristiche del canale e i trend del 2020-21, si passerà allo studio e analisi dell’influencer marketing, una delle strategie di digital marketing maggiormente utilizzate su Instagram. Successivamente verranno presentate tutte le fasi di sviluppo di una strategia social, condividendo anche app e strumenti utili alla gestione del canale. La prima parte del corso include casi studio reali con aneddoti e suggerimenti per aumentare il proprio bacino di follower (fan base).
  • Presentazione
  • Il corso si propone di fornire ai partecipanti una serie di strumenti pratici necessari per l’ideazione, l’implementazione e la gestione di campagne di comunicazione su una delle piattaforme social più popolari: Instagram. Considerato il social più utilizzato in ambito creativo, Instagram permette di scattare fotografie, applicare ad esse dei filtri fotografici e di condividerle con i propri follower tramite la pubblicazione di post, video e story.
  • Obiettivi
  • Acquisire le conoscenze tecniche e gli strumenti per pianificare, progettare e gestire una strategia di comunicazione su Instagram: - Acquisizione delle conoscenze di base dei social media (terminologia, concetti base e trend digitali). - Ideazione e sviluppo di una strategia social (definizione degli obiettivi, analisi del target, studio del contesto, scelta degli strumenti, monitoraggio e report).
  • Destinatari
  • Professionisti che operano nell’ambito della comunicazione, della cultura e delle discipline creative come design e architettura. Il corso è aperto a chiunque desideri apprendere le basi per la gestione di campagne di comunicazione social, pur non avendo alcuna conoscenza in questo ambito.
  • Requisiti
  • Non sono richiesti requisiti specifici.
  • Certificato
  • Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Contenuti
  • Al fine di mettere in pratica le nozioni acquisite durante la parte teorica, ad ogni partecipante sarà richiesto di sviluppare una strategia di comunicazione su Instagram, partendo da un proprio progetto personale o dalla propria realtà lavorativa. La seconda parte del corso sarà dedicata agli strumenti utili per la misurazione dei risultati e alla revisione dell’esercitazione.
  • Durata
  • 4 ore totali
  • Responsabile/i
  • Serena Cangiano
  • Relatore/i
  • Aurora Rapalino, Partner e CEO della società di design e comunicazione IdLab. Paolo Abate, autore per AD Italia; autore del profilo Instagram @paolo_abate Aurora Rapalino è progettista, si occupa delle relazioni tra design, social media e formazione. È laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Torino e consegue un Master of Science in Interaction Design alla Delft University of Technology (TUDelft) nel 2012. Ha studiato anche alla Konstfack University, al Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma, e alla Tongji University di Shanghai. Partner e CEO della società di design e comunicazione IdLab nella quale si occupa del coordinamento di tutte le attività di progetto. Ha tenuto numerose lecture in diverse università, tra cui: Bocconi di Milano, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Iulm di Milano, Delft University of Technology. Paolo Abate è nato a Napoli nel 1996. Diplomato in Architettura d'interni alla Scuola Universitaria Professionale delle Svizzera Italiana. Attualmente collabora con AD Italia come autore per la rubrica di viaggio e interior design; lavora inoltre come assistente per il corso di laurea in Architettura d'interni della SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro 10 febbraio 2021
  • Date
  • Martedì 23 febbraio 2021 Martedì 2 marzo 2021
  • Orari
  • Dalle 17:00 alle 19:00
  • Luogo
  • Qualora il corso si tenesse in presenza, si svolgerà presso il Campus SUPSI di Mendrisio: SUPSI-DACD Campus Mendrisio Via Francesco Catenazzi 23 CH-6850 Mendrisio
  • Costo
  • CHF 200.-
  • Osservazioni
  • La partecipazione al corso è prevista in modalità remota. Qualora i partecipanti preferiscano prendere parte al corso in presenza, il corso si terrà presso il Campus SUPSI di Mendrisio.
  • Informazioni di contatto
  • Silvia Converso silvia.converso@supsi.ch