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Strategic Project Management: generazione ed analisi scenari

  • Codice
  • DTI 421
  • Presentazione
  • Le organizzazioni nascono dalla Vision e dai Valori dei fondatori, dandosi una Mission (obiettivi) ed una strategia per raggiungere lo scopo. I progetti sono il mezzo operativo per raggiungere gli obiettivi strategici. Dal report di PMI (Project Management Institute) il 30% dei progetti non soddisfa gli scopi aziendali degli stakeholders (di cui il 50% fallisce e l’altro 50% si accetta un rilassamento dei requisiti). Nel tentativo di soddisfare i requisiti più del 40% dei progetti va in cost overrun, quasi il 50% sono in ritardo, più del 50% subisce un aumento dei requisiti del progetto, la perdita economica media dei progetti falliti è del 30%, di cui il 15% risultano essere fallimenti dichiarati. Per colmare il gap tra Strategia ed Execution ci viene in aiuto la metodologia Lean Decision Quality®, che può essere integrata, in maniera armonica, con il Project Management, per farlo diventare Strategic, ottenendo così il massimo da ogni fase: Ideazione, Strategia, Esecuzione. E’ un approccio, una filosofia di pensiero multidisciplinare, su come risolvere efficacemente problemi complessi o cogliere nuove opportunità. La decisione condivisa permette di coinvolgere tutti gli attori interessati dall’obiettivo e questo permette di ridurre drasticamente l’Execution (almeno del 40%, secondo la fonte Stanford University). In che cosa consiste la masterclass: E’ un workshop altamente professionale ed interattivo, in cui apprenderai le tecniche della Lean Decision Quality® applicandola ad un caso pratico, attraverso il “Leaning by Doing”. Un mix di formazione e di applicazione del Pensiero Strategico: due giorni in cui imparerai, come singolo ed in gruppo, a utilizzare il Canvas Lean Decision Quality®, un insieme di processi e strumenti, che ti guideranno passo-passo da un’idea alla presa di una decisione di qualità, aumentando esponenzialmente la capacità di giudizio. La masterclass si basa sul 20% dei contenuti trasferiti dallo Strategic Coach in brevi pillole – istruzioni, riflessioni ed impatto - e l'80% si lavora su un caso pratico. Lo Strategic Coach utilizza un modello basato su cicli ricorrenti di briefing, che ti aiuteranno e ti guideranno ad inserire facilmente le nuove capacità nel tuo set di abilità. In questo modo sarai in grado di applicarlo, ogni giorno e ogni volta che dovrai prendere una decisione su un processo, un prodotto/servizio, una nuova idea di business, in modo creativo ed analitico con i tuoi collaboratori, partner e clienti per generare Valore.
  • Obiettivi
  • - Sviluppare la capacità di pensiero strategico, aguzzando l’intuito di fronte al rischio e all'incertezza - Definire una direzione chiara e condivisa, coinvolgendo i diversi stakeholders per ridurre la complessità - Creare sempre una connessione tra scopo, strategia e obiettivi di business ed un forte legame tra parte strategica ed operativa - Scoprire, gestire, mitigare ed evitare trappole decisionali - Potenziare la capacità di creare team altamente efficaci, comprendendo quali condizioni consentono ai team di prendere decisioni migliori rispetto a quelle dei singoli individui - Diventare un leader e un decision maker strategico comprendendo l'impatto a lungo termine che le tue decisioni possono avere sulla tua organizzazione/progetti - Sviluppare abilità di gestione strutturata dei problemi sia individualmente che in gruppo, associando ad ogni situazione problematica specifiche strategie e piani di azione - Migliorare il proprio approccio alle decisioni, bilanciando la sfera razionale, creativa ed emotiva - Prendere consapevolezza che esistono processi e tools per sviluppare nuove abitudini (soft skills) Dopo il workshop tornerai a lavorare con una comprensione globale del processo decisionale, con una nuova consapevolezza, insieme a linee guida concrete su come collegare strategia ed operatività, applicare processi efficienti e fornire risultati coerenti e concreti, che andranno sempre a massimizzare il valore dei tuoi investimenti, minimizzando i rischi.
  • Destinatari
  • Organizzazioni Private e Pubbliche che: - devono spesso prendere decisioni strategiche e tattiche in presenza di elevati livelli di incertezza ed elevato impatto organizzativo ed economico - si trovano in una situazione di continuo cambiamento organizzativo, operando in contesti in cui sono chiamati a produrre risultati tangibili con sempre minori risorse - devono gestire progetti complessi con i diversi stakeholder e apprendere come definire correttamente Ruoli e Responsabilità per creare Team di lavoro più performanti - desiderano innovare prodotti/servizi/processi e posizionarsi in maniera unica agli occhi dei clienti - desiderano definire una nuova direzione strategica e una nuova cultura basata su fiducia, rispetto e responsabilità-• desiderano imparare a padroneggiare una serie di strumenti strategici, semplici da applicare, che si integrano perfettamente con i loro metodi di lavoro
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. 1 credito di studio ECTS, subordinato al superamento dell'esame finale.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • Comprendere l’utilizzo di scenari La generazione di scenari alternativi permette ai partecipanti di emplorare nuove possibilità e di disancorarsi dalla idea iniziale per generare valore. Gestire il processo decisionale in un contesto complesso Permette ai partecipanti di disporre di strumenti che facilitano la decisione e che creano insight di valore per identificare la giusta direzione. Decidere Permette ai partecipanti di avere le corrette informazioni, alternative e consapevolezza dei rischi e delle opportunità per poter decidere con confidenza e commitment la giusta direzione da prendere, coerente con l’Identità e Strategia aziendale. 1. Definizione Alternative Strategiche • La generazione di scenari alternativi attraverso un processo creativo • La generazione di un razionale strategico per ogni scenario (alternativa) • La generazione di una strategy table per la valutazione contemporanea di scenari (modelli di business) • La misurazione della qualità raggiunta attraverso checklist 2. Informazioni e Ragioni Logiche • L’identificazione delle variabili che danno maggiore incertezza • La misurazione delle incertezze di ogni scenario con tool Tornado Diagram • La misurazione della qualità raggiunta attraverso checklist 3. Impegno ad Agire • La ricerca di insight di Valore • La ricerca della migliore soluzione in termini di rischi/opportunità • La creazione di confidenza, coerenza e commitment da parte dei Decision Makers e del Dream Team • La misurazione della qualità raggiunta attraverso checklist • La misurazione della qualità totale e presa di decisione (go – no go)
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, docente di Project Management, SUPSI
  • Relatore/i
  • Franco Zullo, CEO | Head of Strategy & Innovation di Stratego (Società Benefit), si occupa di aiutare le persone/organizzazioni a sviluppare nuovi processi, toolset e mindset per eccellere e creare progetti duraturi e sostenibili nel tempo. +20 anni di esperienza, sia in società multinazionali che come imprenditore, in ambito marketing strategico & operativo, business & brand development, business modeling & project management. Ideatore della metodologia Lean Decision Quality®, che deriva dalla Stanford University, la utilizza nelle organizzazioni per accrescere le competenze di Strategic Management e sviluppare le 10 soft skills per aumentare le performance, la produttività e la motivazione a fare. Sono convinto che siano le Persone a contribuire al successo dell’azienda, ognuna con la propria storia, le proprie idee e le proprie ambizioni: basta solo dare loro la motivazione e gli strumenti giusti per sviluppare il proprio talento, la propria leadership. Ognuno di noi, incoraggiato al cambiamento positivo può contribuire a cambiare in meglio il mondo.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 13 novembre 2020
  • Date
  • 24, 26 novembre, 1. dicembre 2020
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Manno
  • Costo
  • CHF 600.-- Tali costi comprendono l’esame alla fine del modulo, il rilascio del certificato, la documentazione didattica e le pause serali. Non è compreso il costo delle certificazioni presentate nel corso. È previsto uno sconto del 10% per i membri individuali dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED) e della Swiss Engineering (ATS).
  • Informazioni di contatto
  • antonio.bassi@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Galleria 2, CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 66 84 F +41 (0)58 666 65 71 dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dti
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