Il colloquio motivazionale nel lavoro sociale

 
  • Presentazione
  • Il corso prevede una presentazione di base del Colloquio Motivazionale (CM), come è stato elaborato e sviluppato da William R. Miller e Stephen Rollnick, a partire dal lavoro dello stesso Miller del 1983, seguito poi dalle tre edizioni del Manuale Motivational Interviewing (1991, 2002, 2013); e come viene applicato e approfondito nell’ambito del Motivational Inteviewing Network of Trainers (MINT Inc), l’organizzazione internazionale che raggruppa i formatori motivazionali. Il nucleo di tale impostazione consiste nella centralità della relazione tra operatore e cliente, nel riconoscimento del ruolo del cliente nella definizione del proprio percorso di cambiamento e di quello dell’operatore nella facilitazione di tale percorso. Nato nel mondo dell’alcologia e dell’addiction, il CM si è successivamente sviluppato in moltissimi altri campi sociali e sanitari, tutti caratterizzati dal nodo di fondo del cambiamento. L’applicazione del CM al lavoro sociale viene sviluppata da M. Hohman nel 2012 nel testo Motivational Interviewing in Social Work Practice. A differenza di impostazioni di marca direttiva e confrontazionale, secondo cui anche nel lavoro educativo e in quello sociale nelle sue varie forme il rapporto tra operatore e cliente è visto come unidirezionale e autoritario, il CM prevede che il ruolo del cliente sia attivo nel processo di cambiamento. Rispetto peraltro ad impostazioni “rogersiane”, centrate sul cliente, prevede che l’operatore abbia un orientamento al cambiamento che si traduce in un attivo sforzo di ottenere dal cliente affermazioni orientate in tal senso.
  • Obiettivi
  • Quello che caratterizza il CM è l’attenzione al dialogo tra i due protagonisti dell’incontro e al decisivo ruolo del cliente, protagonista del cambiamento al pari dell’operatore. Il CM si fonda su uno spirito informatore e su alcune abilità concrete, e tutta la didattica del corso muove lungo questo binario. Da questa impostazione deriva il percorso formativo, spiccatamente pratico e basato sull’interazione tra docente e partecipanti e tra i partecipanti tra loro, in posizione di protagonisti.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni