La comunicazione persuasiva

 
  • Presentazione
  • Le persone sono circondate da stimoli che aumentano ogni giorno di più. Il nostro cervello, per ridurre la fatica delle decisioni, attiva dei meccanismi di semplificazione. Il 95% delle nostre scelte è dato da un livello inconscio di decisione, senza l’istinto soccomberemo per sovraccarico di informazioni. Comprendere e approfondire gli strumenti che agiscono sul nostro inconscio e fanno parte di una efficace strategia di self marketing, diventa per il manager assolutamente fondamentale. La comunicazione persuasiva trova varie applicazioni (sistematicamente etiche) in azienda, ad esempio riuscire a convincere un talento a entrare nell’organizzazione, mantenere in azienda i key players, far vincere la bontà della propria idea, ecc. Orchestrata in modo organico risulta utile anche in ottica di employer branding. Le competenze acquisite durante il corso serviranno non solo in un contesto organizzativo ma anche in quello personale. Ma come si arriva a essere un comunicatore carismatico e persuasivo? Attraverso un percorso che inizia con l’acquisizione degli assiomi di base della comunicazione, per poi approfondire le tecniche di public speaking e infine comprendere i principi della comunicazione persuasiva. I contenuti saranno erogati in forma interattiva, basata sul vivere prima l’esperienza e trarne poi da essa i paradigmi teorici. Sono previsti giochi di ruolo, esercizi pratici, lavori di gruppo e follow up.
  • Obiettivi
  • Comprendere i pillars della comunicazione e gli effetti che, se agita in forma “tossica”, questa ha sui propri collaboratori. Riuscire a presentare il proprio lavoro in modo efficace, con un'attenzione particolare anche al time-to-market perché non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione… Riuscire a persuadere in modo etico, ottenendo un self marketing di successo.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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