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La comunicazione persuasiva

  • Codice
  • DEASS ES 2.2
  • Presentazione
  • Le persone sono circondate da stimoli che aumentano ogni giorno di più. Il nostro cervello, per ridurre la fatica delle decisioni, attiva dei meccanismi di semplificazione. Il 95% delle nostre scelte è dato da un livello inconscio di decisione, senza l’istinto soccomberemo per sovraccarico di informazioni. Comprendere e approfondire gli strumenti che agiscono sul nostro inconscio e fanno parte di una efficace strategia di self marketing, diventa per il manager assolutamente fondamentale. La comunicazione persuasiva trova varie applicazioni (sistematicamente etiche) in azienda, ad esempio riuscire a convincere un talento a entrare nell’organizzazione, mantenere in azienda i key players, far vincere la bontà della propria idea, ecc. Orchestrata in modo organico risulta utile anche in ottica di employer branding. Le competenze acquisite durante il corso serviranno non solo in un contesto organizzativo ma anche in quello personale. Ma come si arriva a essere un comunicatore carismatico e persuasivo? Attraverso un percorso che inizia con l’acquisizione degli assiomi di base della comunicazione, per poi approfondire le tecniche di public speaking e infine comprendere i principi della comunicazione persuasiva. I contenuti saranno erogati in forma interattiva, basata sul vivere prima l’esperienza e trarne poi da essa i paradigmi teorici. Sono previsti giochi di ruolo, esercizi pratici, lavori di gruppo e follow up.
  • Obiettivi
  • Comprendere i pillars della comunicazione e gli effetti che, se agita in forma “tossica”, questa ha sui propri collaboratori. Riuscire a presentare il proprio lavoro in modo efficace, con un'attenzione particolare anche al time-to-market perché non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione… Riuscire a persuadere in modo etico, ottenendo un self marketing di successo.
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
  • Requisiti
  • Nessun requisito.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Crediti di studio 2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Saper comunicare: I fondamenti della comunicazione • Gli assiomi della comunicazione • Il modello dialogico della comunicazione • I canali della comunicazione e la congruenza del messaggio • Gli elementi della comunicazione non verbale • La percezione della realtà • Il coinvolgimento sensoriale ed emotivo • Gli ostacoli alla comunicazione e le parole killer da evitare • L’ascolto attivo • La comunicazione assertiva • La comunicazione in un contesto di smart working o via mail Saper presentare – Public speaking efficace • I 4 pilastri per una presentazione di successo • Le 4D dell’eccellenza • I fattori con influenza positiva e negativa • Strutturare la presentazione • Come preparare le slide Saper persuadere – I sette principi della persuasione • Il principio della reciprocità (“regola del contraccambio”) • Il principio dell’impegno e coerenza (““commitment and consistency”) • Il principio della riprova sociale (“social proof”) • Il principio della simpatia (“liking”) • Il principio dell’autorità (“authority”) • Il principio della scarsità (“scarcity”) • Il principio dell’identità (“identity”) • Laboratorio • Follow up
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Alberto Oltolini, condirettore EFG Bank. Per 7 anni ha svolto il ruolo di responsabile della formazione del gruppo bancario. Coach certificato ICF ed esperto di PNL, collabora da più di dieci anni come formatore con istituti locali. Mentalista per passione, porta sul palcoscenico le varie tecniche apprese in molti anni di studio nell’ambito della comunicazione.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 26 gennaio 2021
  • Date
  • 28 gennaio, 4, 11 febbraio 2021
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1'250.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 15. A causa della pandemia COVID-19, e seguito delle direttive del consiglio federale, entrate in vigore il 2 novembre, il corso si terrà online,a distanza tramite l'utilizzo di apposite piattaforme didattiche.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc Informazioni tecniche eliana.stefanoni@supsi.ch