Team Leadership: come si diventa leader?
- Codice
- DEASS ES 1.2A
- Presentazione
- La leadership è il processo volto a influenzare le attività di un individuo o di un gruppo che si impegna per il conseguimento di obiettivi in una determinata situazione. Il corso intende fornire le basi della leadership e delle teorie motivazionali, alcuni modelli di riferimento semplici e strumenti efficaci applicabili quotidianamente: perché le teorie forniscono le competenze di base della leadership, ma questa si impara con la sperimentazione e attraverso un processo di auto-apprendimento “sbaglia-impara”.
Sono previsti giochi di ruolo, esercizi pratici, lavori di gruppo e messa in situazione che aiuteranno i partecipanti a fare il punto sui propri stili di leadership. Sono previste delle testimonianze dirette sul tema della e della leadership.
- Obiettivi
- Questo corso mira a fornire maggiori spunti di miglioramento attraverso l’apprendimento e l’applicazione di strumenti pratici per condurre e motivare i propri collaboratori, per prevenire i conflitti e saperli gestire. Lo scopo ultimo è di migliorare l’efficacia della propria leadership e di permettere così il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- Destinatari
- Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
- Requisiti
- Nessun requisito.
- Certificato
- Attestato di frequenza
Crediti di studio
2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi:
• Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills
• Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
-
1. Diventare Leader – Tecniche di leadership situazionale (1 giornata)
• Il ruolo del capo: 4 modelli a confronto.
• Lavorare in team e coordinare gli sforzi.
• Comprendere i bisogni dei propri collaboratori e farsi seguire.
• Test: valutare i propri stili di leadership dominanti.
• Capire quale stile di leadership è più adeguato nelle varie situazioni.
2. La gestione dei conflitti (1 giornata)
• Riconoscere i meccanismi, anche i meno evidenti e più insidiosi, dello sviluppo di conflitti e come affrontarli in modo finalizzato ai propri obiettivi.
• Individuare l’insorgere ed evitare il peggioramento di situazioni di tensione e di conflitto.
• Affrontare e gestire situazioni conflittuali e stressanti.
3. Conoscere ed evitare i principali errori di Leadership (1/2 giornata) + Follow up (1/2)
• Conoscere gli errori più comuni nella conduzione di persone e di team.
• Evitarli o risolverli prima che si manifestino.
• Tecniche per migliorare le dinamiche relazionali.
- Durata
- 24 ore-lezione
- Responsabile/i
- Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
- Relatore/i
- Alberto Gandolfi, docente SUPSI
Tiziano Vitiello, formatore, coach, consulente, AFG Management Consulting SA, Camorino
Marco Cerulli, ingegnere, consulente senior
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 25 marzo 2021
- Date
- 15, 22, 29 aprile 2021
- Orari
- 09.00-12.30; 13.30-17.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, CH-6928 Manno
- Costo
- CHF 1'250.-
La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
- Osservazioni
- Il numero dei partecipanti è limitato a 15.Qualora le attuali condizioni legate alla pandemia Covid-19 dovessero rimanere invariate, garantiamo la possibilità di mantenere la modalità di erogazione in remoto.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 23
F +41 (0)58 666 61 21
deass.economia.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/fc
Informazioni tecniche
eliana.stefanoni@supsi.ch
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