Dì la cosa giusta
- Codice
- DFA SS.3
- Presentazione
- I docenti nel loro lavoro sono in costante interazione con colleghi, genitori, alunni. Nonostante si parta sempre con le migliori intenzioni, può capitare che si faccia fatica a raggiungere l'obiettivo della nostra comunicazione. In questi casi i fraintendimenti fra le persone creano sensazioni di inadeguatezza e disagio. Si può imparare a dialogare con gli altri costruendo insieme accordi comuni che permettano di arrivare a concrete intese operative? Il corso illustrerà attraverso basi teoriche e tante esercitazioni pratiche come gestire i tanti trabocchetti sempre presenti nelle interazioni umane.
- Obiettivi
- Acquisire strumenti pratici per rendere più efficaci le proprie modalità comunicative in situazioni di difficoltà.
- Destinatari
- Docenti della scuola dell'obbligo, di sostegno pedagogico, di materie speciali e di scuola speciale.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- La logica del problem solving applicata alla comunicazione umana.
La pragmatica della comunicazione umana.
Il dialogo strategico: domande a illusione di alternative, riassumere per ridefinire, suggerire nuove prospettive; le parafrasi ristrutturanti, il linguaggio evocativo.
Le tipologie di resistenze al cambiamento: il collaborativo, chi vorrebbe collaborare ma non può, l’oppositivo, chi non è in grado né di collaborare né di opporsi.
Dialogare con famiglie iperprotettive, democratiche, intermittenti, permissive.
- Durata
- 16 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Piera Malagola, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, psicologa e psicoterapeuta, ricercatrice associata presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
- Relatore/i
- Piera Malagola, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, psicologa e psicoterapeuta, ricercatrice associata presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 5 gennaio 2022.
- Date
- 26 gennaio, 16 febbraio, 30 marzo, 27 aprile 2022.
- Orari
- 14.00-17.20.
- Luogo
- Da definire.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Osservazioni
- La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Intervento strategico in contesto educativo: a scuola di soluzioni.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti