ITIL 4
- Codice
- DTI ITM.57
- Presentazione
- ITIL 4 rappresenta il modello evoluto di una gestione moderna dei servizi IT/Digitali ed attraverso l’applicazione dei suoi concetti e pratiche intende mostrare come si possa migliorare l’attuale organizzazione nell’essere più agile nei contesti dinamici di business.
- Obiettivi
- Acquisire una buona conoscenza delle best practices ITIL 4 attraverso il ciclo di vita del servizio ed una sufficiente preparazione per il conseguimento della certificazione “ITIL 4 Foundation”.
- Le metodologie di formazione si basano su una didattica attiva e prevedono sia attività formative (lezioni) d’aula che momenti di elaborazione individuale e di gruppo (esercitazioni), per facilitare l’apprendimento e stimolare la capacità innovativa e applicativa.
- Oltre, ad un costante alto livello di attenzione in aula, viene richiesto un successivo impegno nello studio degli argomenti trattati e lo svolgimento di alcune esercitazioni/simulazioni d’esame.
- Destinatari
- • Process & business consultant
• Gestore sviluppo offerte
• Auditor sistema di qualità
• Project manager
• Service manager
• Business Analyst
- Requisiti
- Nessuno, sebbene possa rilevarsi utile la conoscenza dell’inglese.
- Certificato
- Attestato di frequenza
Certificazione “ITIL 4 Foundation”, in caso di superamento del relativo esame.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
- • I concetti chiave della gestione dei servizi
• I principi guida di ITIL
• Le quattro dimensioni della gestione del servizio
• Lo scopo e i componenti del ITIL Service Value System
• Le attività della Service Value Chain e come si collegano
• Gli obiettivi generali delle pratiche ITIL
• Approfondimento delle pratiche ITIL
o Continual improvement
o Change control
o Incident management
o Problem management
o Service request management
o Service desk
o Service level management
- Durata
- 24 ore-lezione
- Responsabile/i
- Roberto Mastropietro, responsabile formazione continua, area informatica, SUPSI
- Relatore/i
- Claudio Restaino, esperto di gestione processi IT, ITIL Expert, CobiT, TOGAF, DevOps Service Manager, Lean Six Sigma [Black Belt], ISO 27001/27002 con molti anni di esperienza in progetti nazionali e internazionali.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 23 dicembre 2021
- Date
- 10, 11, 17, 18, 24, 25 gennaio 2022
- Orari
- 17.30-21.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Manno
- Costo
- CHF 1'300.--
Il costo comprende la quota di iscrizione all'esame di certificazione "ITIL4 Foundation"
È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
- Osservazioni
- Domande: 40 domande, che presentano quattro opzioni di cui una da selezionare.
• Punteggio: Ogni domanda assegna 1 punto, pertanto ci sono complessivamente 40 punti in palio
• Non c’è una penalizzazione per le risposte errate.
• Soglia di superamento: 65% o maggiore – corrispondente ad un punteggio maggiore/uguale a 26 punti
Durata: 60 minuti (+extra time 15’ NO Madrelingua) = 75 minuti
- Informazioni di contatto
- roberto.mastropietro@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, DTI, Formazione continua
Polo universitario Lugano - Campus Est
Via La Santa 1
CH-6962 Lugano-Viganello
tel. +41 (0)58 666 65 11
dti.fc@supsi.ch
www.supsi.ch\fc
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