Il Quality Manager a 360°: da tecnico della Qualità a promotore della Qualità

 
  • Presentazione
  • Lo scenario nel quale si deve muovere chi promuove la qualità - a qualsiasi livello operi - è normalmente caratterizzato da tre criticità: - i cambiamenti strutturali e organizzativi necessari per l’adeguamento alle condizioni esterne - i cambiamenti indotti dagli aggiornamenti normativi - la difficoltà a far percepire la concreta utilità di una costante tensione verso la Qualità Quest’ultima è quella che crea le maggiori difficoltà. Infatti, mentre le prime due possono essere affrontate e risolte direttamente dal Quality Manager, la terza richiede la piena disponibilità di chi deve, nell’operatività quotidiana, dare applicazione pratica ai criteri della qualità. Riguarda, perciò, tutto l’universo relazionale decisivo per far percepire a tutta l’Organizzazione l’importanza di una piena simbiosi tra chi guida il processo “Qualità” e chi guida gli altri processi.
  • Obiettivi
  • - Prendere consapevolezza che i migliori risultati si ottengono quando le competenze ”tecniche” sono supportate dalle opportune competenze trasversali. - Individuare quali competenze trasversali sono maggiormente influenti nel ruolo di Quality Manager - Individuare le eventuali aree di debolezza - Esplorare le opportunità di riduzione delle debolezze - Trovare metodi e strumenti personalizzati o personalizzabili per orientare le relazioni interpersonali verso persuasione, motivazione, condivisione e coinvolgimento.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570