Ricerca corsi

Esperienze matematiche di Cabri nel I e II ciclo della scuola dell’obbligo

  • Codice
  • DFA MD.07
  • Presentazione
  • Il corso intende offrire ai docenti del I e II ciclo della scuola dell’obbligo gli elementi necessari per poter integrare il software Cabri nei percorsi didattici con gli allievi, per favorire gli apprendimenti della matematica nei diversi ambiti disciplinari. Tale proposta è in linea con quanto indicato nel Piano di studio che, nella parte dedicata alla formazione generale e alla dimensione tecnologica, propone l’uso nel lavoro scolastico di queste possibilità tecnologiche in funzione degli obiettivi formativi disciplinari, trasversali e plurimi, quali risorse che permettono di allargare gli orizzonti della ricezione della produzione degli allievi. Il corso è strutturato in due diverse parti: la prima è pensata per far conoscere ai docenti il software, analizzare esperienze didattiche basate sull’uso in classe dei quaderni Cabri e riflettere sulle modalità del suo inserimento nella pratica didattica per favorire l’integrazione di attività reali e virtuali. La seconda parte del corso è incentrata sull’accompagnamento dei docenti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici in classe.
  • Obiettivi
  • - Conoscere il software Cabri e le potenzialità dei quaderni creati dal gruppo Cabri Ticino; - mettere in relazione i quaderni Cabri con il Piano di Studio della scuola dell’obbligo; - analizzare percorsi didattici realizzati con Cabri per il I e II ciclo della scuola dell’obbligo relativi ai vari ambiti disciplinari; - progettare e realizzare percorsi didattici significativi con Cabri per il I e II ciclo della scuola dell’obbligo relativi ai vari ambiti disciplinari.
  • Destinatari
  • Docenti del I e II ciclo della scuola comunale, direttori degli istituti scolastici delle scuole comunali e docenti di sostegno pedagogico.
  • Requisiti
  • Aver seguito corsi di formazione continua in didattica della matematica o aver conseguito il Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello prescolastico per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, o per il livello elementare.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. Progettazione di un percorso didattico con Cabri, realizzazione in classe e consegna del relativo materiale didattico corredato da un breve bilancio critico e da esempi di produzioni dei propri allievi.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • Il corso è strutturato in 3 mezze giornate di formazione, alle quali seguiranno gli incontri di accompagnamento per programmare le attività didattiche, per la scelta dei quaderni da utilizzare in classe e per avviare la sperimentazione.
  • Durata
  • 12 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Silvia Sbaragli, professore SUPSI di Didattica della matematica, responsabile del Centro competenze di didattica della matematica.
  • Relatore/i
  • Silvia Fioravanti, collaboratrice scientifica del CERDD e docente di scuola elementare. Mattia Santoro, docente professionista Diparti-mento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 18 novembre 2020.
  • Date
  • 9 dicembre 2020; 27 gennaio e 24 febbraio 2021.
  • Orari
  • 13.30-16.50.
  • Luogo
  • Da definire.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • Durante la formazione sono previsti momenti di esercitazione pratica con l'applicativo Cabri; il gruppi Cabri metterà a disposizione alcuni computer portatili, tuttavia si consiglia di presentarsi alla formazione con un computer. La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in La matematica e la sua didattica nel I e II ciclo della scuola dell'obbligo.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA