Fondamenti teorici in robotica educativa
- Codice
- DFA NX.1
- Presentazione
- La robotica educativa si basa sull’utilizzo di robot per l’insegnamento/apprendimento in diverse discipline, non solo scientifiche. Si tratta di un settore interdisciplinare, che coniuga aspetti educativi, ingegneristici, matematici e creativi. In particolare, essa è un ambito privilegiato per lo sviluppo del pensiero computazionale, una modalità di pensiero indispensabile per poter partecipare consapevolmente ed essere attivo professionalmente nella società: sia per quanto riguarda un utilizzo cosciente delle tecnologie digitali, sia per la capacità di ideare, controllare e valutare processi, anche non mediati dalle tecnologie. Il lavoro con piccoli robot consente, attraverso una didattica per progetti, di lavorare contemporaneamente su una dimensione astratta (progettazione e/o programmazione) e su una dimensione concreta/manipolatoria, rinforzando entrambe le dimensioni. Esso consente inoltre all’allievo di ricevere un riscontro immediato su quanto realizzato attraverso l’osservazione del comportamento del proprio robot. In questo corso vengono trattati i fondamenti teorici del pensiero computazionale, della robotica educativa e della didattica per progetti e vengono presentati alcuni sistemi robotici, tutti essenziali per poter utilizzare con consapevolezza ed efficacia i robot educativi in classe.
- Obiettivi
- Al termine del corso, il/la docente sarà in grado di
- progettare e realizzare attività didattiche per lo sviluppo del pensiero computazionale dei propri allievi;
- adottare un approccio legato alla didattica per progetti;
- intuire il potenziale della robotica educativa in questo senso.
- Destinatari
- Docenti di scuola dell’infanzia, di scuola elementare, di scuola media e di scuola speciale.
- Requisiti
- Ai partecipanti non è richiesta nessuna conoscenza preliminare in ambito tecnologico e/o informatico. Per lo svolgimento del modulo è necessario essere professionalmente attivi come docenti di scuola elementare, scuola media o altre scuole con allievi nella fascia di età della scuola dell’obbligo.
- Certificato
- Attestato di frequenza con ECTS.
Ideare, realizzare e pubblicare sulla piattaforma www.roteco.ch una singola attività didattica di sviluppo e/o valutazione delle capacità di pensiero computazionale dei propri allievi senza l’utilizzo di robot o di dispositivi informatici.
- Crediti di studio
- 3 ECTS
- Programma
- Il modulo è composto dai seguenti momenti:
1. Introduzione al CAS: descrizione dei corsi e dimostrazioni pratiche (4 ore).
2. Pensiero computazionale e robotica educativa (8 ore).
3. Didattica per progetti (4 ore).
4. Sistemi robotici (8 ore)
5. Lavoro individuale sul pensiero computazionale.
- Durata
- 24 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Lucio Negrini, docente-ricercatore senior Dipartimento formazione a apprendimento e Dipartimento tecnologie innovative SUPSI (IDSIA), responsabile Laboratorio tecnologie e media in educazione (TME).
- Relatore/i
- Lucio Negrini, docente-ricercatore Dipartimento formazione a apprendimento e Dipartimento tecnologie innovative SUPSI (IDSIA).
Masiar Babazadeh, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento e Dipartimento tecnologie innovative SUPSI.
Sandra Bernaschina, docente-ricercatrice Dipartimento tecnologie innovative SUPSI.
Roberto Guidi, docente-ricercatore Dipartimento tecnologie innovative SUPSI.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 26 agosto 2020.
- Date
- 16, 30 settembre; 14, 28 ottobre; 18, 25 novembre 2020.
- Orari
- 14.00-17.20.
- Luogo
- Da definire.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Osservazioni
- La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Robotica educativa.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
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