Disfunzioni e dolori craniomandibolari, craniofacciali e dell’articolazione temporo-mandibolare
- Codice
- DEASS FI.20.02
- Presentazione
- Marisa Hoffmann è una fisioterapista MSc con titolo OMPT che si è diplomata all’università professionale di Idstein in Germania e all’università di Utrecht in Olanda nel 2005. Nel 2007 conclude il suo percorso di Master of Science all’Università di Southhampton nel Regno Unito. È assistente ricercatrice al centro di ricerca per Stroke di Southhampton. Dal 2006 è attiva clinicamente in Germania con diversi ruoli, sempre incentrati sul trattamento di disfunzioni muscoloscheletriche, postoperative e craniofacciali. In seguito ha conseguito il titolo OMPT di IFOMPT e nel 2010 ha pure raggiunto il livello di docente nel concetto CRAFTA. Da allora è un’istruttrice del concetto a livello internazionale per cui svolge corsi in Germania, Stati Uniti e Canada.
Marisa Hoffmann è a capo di una clinica in Germania, specializzata nella presa a carico di disfunzioni e dolori muscoloscheletrici nelle regioni di testa, collo e viso. È inoltre insegnante alla Catholic University of Applied Science di Mainz in Germania.
- Obiettivi
- Il seminario porterà la/il fisioterapista a:
- conoscere l’anatomia e la nerurofisiologia dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM);
- conoscere le patologie e spiegare i processi fisiopatologici di base correlati a disfunzioni craniomandibolari, craniofacciali e temporo-mandibolari;
- condurre la valutazione soggettiva ed esame fisico per i problemi dell’ATM;
- conoscere l’anatomia di base dei nervi cranici e condurre la valutazione soggettiva ed esame fisico per i problemi a essi correlati;
- preparare e condurre un piano di trattamento per il trattamento e la gestione dei problemi dell’ATM basanti sulle valutazioni precedenti.
- Destinatari
- Il corso è riservato a fisioterapisti diplomati o laureati.
- Requisiti
- Non sono necessarie conoscenze pregresse.
- Certificato
- Il superamento del lavoro di certificazione (questionario a scelta multipla) permette di ottenere un attestato di frequenza del valore di 1.5 ECTS.
- Crediti di studio
- 1,5 ECTS
- Programma
- Dopo una prima parte descrittiva di anatomia funzionale saranno descritte le cause e i fattori contribuenti delle disfunzioni cranio mandibolari e una parte che tratterà anche il tema dei nervi cranici e le loro disfunzioni, si passerà ad analizzare e riconoscere i segni e sintomi delle disfunzioni più frequenti nella regione.
In seguito si discuteranno tutte quelle disfunzioni che possono avere delle correlazioni con problematiche temporo-mandibolari (vedi ad esempio la zona cervicale).
Si concluderà con descrizione ed esercitazioni pratiche di:
esame soggettivo ed esame fisico, ragionamento clinico con esempi clinici, diagnosi differenziale con esempi di red flags e presa a carico con trattamento delle disfunzioni cranio mandibolari eventualmente anche collegati a disfunzione ai nervi cranici. Si varierà da tecniche hand-on a hand-off.
Sarà discussa la possibilità di scrivere un rapporto a un collega sulla condizione rilevata e sul piano di trattamento impostato.
- Durata
- 24 ore-lezione (3 giorni)
- Responsabile/i
- Gianpiero Capra, fisioterapista MSc, docente senior e responsabile della Formazione continua - area Riabilitazione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.
- Relatore/i
- Marisa Hoffmann, fisioterapista MSc, CRAFTA Concept Instructor.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 9 aprile 2021
- Date
- 7, 8, 9 maggio 2021
- Orari
- 8.30-12.00, 13.30-17.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Piazzetta, via Violino 11, 6928 Manno.
- Costo
- CHF 750.-
È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, Physioswiss, SVOMP, AIFI Nazionale, AIFI Emilia Romagna – Liguria – Piemonte - Umbria, GTM.
Si prega di inviare copia dell’affiliazione a deass.sanita.fc@supsi.ch
- Osservazioni
- Lingua del corso: inglese con traduzione consecutiva in italiano.
SUPSI si riserva il diritto di modificare le procedure didattiche, la griglia oraria e il luogo dei corsi a seconda delle necessità organizzative.
- Informazioni di contatto
- SUPSI, DEASS
Stabile Suglio, via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T+41(0)58 666 64 51
F+41(0)58 666 64 59
deass.sanita.fc@supsi.ch
- Informazioni
- gianpiero.capra@supsi.ch
Corsi che potrebbero interessarti