CAS Approcci partecipativi nella promozione dello sviluppo del bambino

 
  • Presentazione
  • La collaborazione con le famiglie e tra professionisti, la cura delle transizioni e l’intervento precoce in situazioni di vulnerabilità. Dallo stimolo offerto dalla pubblicazione del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza dell’infanzia in Svizzera della Commissione Svizzera per l’Unesco è stata attivata una Piattaforma territoriale in Ticino che include tutti gli enti riconosciuti che si occupano di ricerca, formazione e intervento nel settore infanzia. L'intento è quello di costruire una cultura condivisa della presa a carico professionale dell’infanzia e di aggiornare e coordinare le modalità di intervento in relazione ai bisogni emergenti in un’ottica di una partecipazione più attiva dei bambini e delle loro famiglie nella definizione dei progetti che li concernono.
  • Descrizione
  • Il Quadro di orientamento ponendo al centro i diritti dei bambini evidenzia come un sostegno precoce e duraturo, già dai primi anni di vita, risulta fondamentale per consentire ai piccoli di apprendere e sviluppare competenze favorendo i processi di inclusione sociale. Per la buona riuscita del processo di sviluppo è determinante trovare forme di collaborazione e di co-responsabilità educativa tra le culture familiari e le culture istituzionali tra le varie figure di riferimento: genitori e famigliari, educatori della prima infanzia, docenti della scuola dell’infanzia, operatori dei servizi di supporto educativi, sociali e sanitari. Tra il 2016 e il 2020 si sviluppa il progetto territoriale TIPÌ (Ticino Progetto Infanzia) che attiva un processo di formazione, sperimentazione e ricerca azione che coinvolge tutti i principali enti di formazione e accoglienza del cantone. Tra gli esiti del progetto l'elaborazione e la pubblicazione di Linee di orientamento e di un Quaderno di lavoro per la cura delle principali transizioni in cui il bambino é coinvolti, con orientamenti teorici, metodologie e strumenti di lavoro co-costruiti con i professionisti del territorio. La presente offerta formativa consente agli interessati di capitalizzare la frequenaza ai corsi del progetto TIPÌ e/o i corsi di breve durata scelti tra quelli proposti da Formazione continua e segnalati come riconosciuti nel percorso CAS, per l'ottenimento del Certificate of Advanced Studies SUPSI in Approcci partecipativi nella promozione dello sviluppo del bambino.
  • Obiettivi
  • - Promuovere la visione della famiglia come partner educativo da includere nel percorso di presa a carico del bambino - Apprendere approcci e strategie operative per contribuire a prevenire situazioni di esclusione in particolare nelle condizioni di vulnerabilità economica e sociale - Identificare potenzialità e criticità dei momenti di transizione e sviluppare modalità collaborative per garantire la continuità educativa - Apprendere e saper declinare nel proprio contesto di intervento le metodologie della progettazione partecipata dialogica e della Pedagogia dei genitori per lo sviluppo di un progetto di presa a carico individuale - Sviluppare e sperimentare modalità comunicative funzionali alla co-costruzione di un progetto partecipato (gestione di colloqui e relazione con le famiglie e la rete, organizzazione e gestione dei processi collaborazione in équipe) - Co-costruire linee guida per strutturare la collaborazione tra famiglie e servizi extrafamiliari
  • Crediti di studio
  • 12 ECTS
Maggiori informazioni