CAS Risk Management, Business Continuity and Disaster Recovery

 
  • Presentazione
  • La gestione dei rischi e la resilienza di un sistema sociale richiedono la definizione di una struttura organizzativa, operativa e gestionale in grado di garantire una capacità di pianificazione e della protezione delle comunità civili o del proprio business. Gestire i rischi richiede lo sviluppo di un approccio gestionale e strutturato in grado integrare diverse competenze e funzioni visto che la gestione dei rischi non permette di affidarsi ad approcci e strategie estemporanee e/o improvvisate.
  • Descrizione
  • Il corso si propone di fornire gli strumenti intellettuali, metodologici e operativi per gestire i rischi al fine di aiutare i manager a sviluppare strategie di prevenzione e mitigazione, riducendo al minimo gli impatti potenzialmente attesi su tempistiche, budget e risultati complessivi relativi alle proprie responsabilità operative. Il corso, oltre a fornire i riferimenti teorici di gestione dei rischi, si propone, in modo programmatico, di supportare i partecipanti nell’analisi di scenari e situazioni concrete relative al proprio dominio di attività, come ad esempio: • Valutazione e gestione dei rischi associato alla gestione di un programma di attività • Definizione di piano di gestione multi-rischio a livello territoriale • Definizione di processi di comunicazione efficaci in merito a eventi di rischio o eventi di crisi • Valutazione del rischio associato all’incertezza dei costi Il percorso supporta i manager e gli aspiranti tali a pianificare, costruire strategie sulle proprie attività in qualsiasi dominio, che debba gestire eventi aleatori. Basandosi su un rigoroso approccio della valutazione dei rischi, gli stessi garantiscono il successo delle proprie strategie gestionali e decisionali con un approccio sostenibile. Conoscendo e studiando i rischi, si avrà un vantaggio nella loro gestione e pianificazione per poterli gestire o evitare, orientando le attività al successo secondo una prospettiva di crescita sostenibile.
  • Obiettivi
  • • Conoscere i concetti fondamentali di valutazione e gestione dei rischi • Impostare un’analisi dei rischi • Tecniche per valutare, controllare e ridurre il rischio • Usare gli strumenti di gestione del rischio - Comunicare il rischio - Conoscere le politiche e le strategie di Business Continuity (BCM) - Integrare la Business Continuity Management nella cultura aziendale - Sviluppare, implementare, mantenere e rivedere le disposizioni di Business Continuity Management
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570