MAS Fisioterapia neuromuscoloscheletrica

 
  • Presentazione
  • Il MAS offre una formazione in fisioterapia neuromuscoloscheletrica progressiva e specialistica, che sviluppa in modo trasversale alcuni temi chiave: Evidence Based Medicine, Approccio biopsicosociale, Ragionamento clinico, Esercizio terapeutico ed Educazione e comunicazione al paziente. Il percorso porta al riconoscimento da parte di SVOMP (www.svomp.ch) del titolo PT OMTsvomp®.
  • Descrizione
  • Gli sviluppi nell’ambito della medicina, delle professioni sanitarie e della fisioterapia in particolare fanno sì che i professionisti debbano poter agire in modo sempre più specializzato per far fronte efficacemente alle esigenze poste dalla pratica clinica. La richiesta di fisioterapisti altamente qualificati è quindi in costante aumento. I terapisti indipendenti/libero professionisti, devono rispondere in modo crescente alle esigenze in termini di qualità poste dalla LAMal e dai pazienti, in termini di efficacia, efficienza, economicità e adeguatezza. Il MAS si svolge a tempo parziale e si compone dei seguenti corsi: - CAS Terapia manuale base - CAS Terapia manuale avanzato - CAS Fisioterapia muscoloscheletrico - CAS Ricerca applicata in riabilitazione e supervisione Le certificazioni dei CAS portano i partecipanti a saper lavorare in situazioni cliniche complesse, integrando i risultati della valutazione in un piano di trattamento che comprende interventi educativi su dolore e fisiopatologia, l'esercizio terapeutico e la mobilizzazione articolare con tecniche manuali.
  • Obiettivi
  • Il fisioterapista in possesso del MAS assumerà i seguenti ruoli: - Professionista esperto: migliorando la salute e il benessere di singoli pazienti e della società, tramite un bagaglio di conoscenze, abilità e caratteristiche. - Comunicatore: impegnandosi nel costruire una relazione terapeutica efficace e buoni rapporti con i pazienti. - Collaboratore: assicurando una cura centrata sul paziente, sicura e di alta qualità. - Leader/manager: impegnandosi con altri per contribuire alla visione di un Sistema sanitario di alta qualità e assumendosi la responsabilità di fornire cure d’eccellenza mediante la propria attività clinica/amministrativa/didattica. - Avvocato (promotore) della salute: impiegando la propria expertise per contribuire al miglioramento della salute dell’utenza. - Apprendente: attraverso un impegno costante per migliorare la pratica professionale, studiando e insegnando ad altri, valutando le evidenze e contribuendo all’applicazione e alla diffusione dei saperi.
  • Crediti di studio
  • 66 ECTS
Maggiori informazioni