CAS Approfondimento clinico in oncologia-parte seconda

 
  • Presentazione
  • L'elevata complessità e gli sviluppi di un’oncologia, sempre più personalizzata e di precisione, richiedono al personale curante uno sviluppo delle proprie competenze per affrontare situazioni di cura - al paziente, alle sue persone di riferimento e ai gruppi - sempre più complesse e diversificate. Questo percorso formativo si rivolge a infermieri implicati nella cura di persone adulte affette da diverse patologie oncologiche nei diversi luoghi di cura e nelle diverse fasi del percorso di malattia. In riferimento alla strategia nazionale contro il cancro, temi come la qualità, la coordinazione e l'innovazione permangono centrali nello sviluppo di un approccio oncologico innovativo e competente. Il percorso formativo considera i sette ruoli definiti dal modello CanMeds per lo sviluppo delle competenze nel personale di cura.
  • Descrizione
  • La struttura della formazione ha tenuto in considerazione i principi pedagogici suggeriti a livello internazionale dall’ European Oncology Nursing Society, mentre a livello nazionale è stato fatto riferimento ai principali orientamenti in materia di oncologica. Dopo aver ottenuto il Certificate of Advanced Studies (CAS) in oncologia parte prima (14 ECTS) è possibile proseguire frequentando il Certificate of Advanced Studies in oncologia parte seconda (10 ECTS).
  • Obiettivi
  • Integrare la peculiarità del proprio ruolo e le funzioni che ne derivano nell’ambito delle cure oncologiche. Creare le condizioni favorevoli all’elaborazione e alla realizzazione di progetti assistenziali per situazioni ad elevata complessità, che promuovano la collaborazione interprofessionale e/o intersettoriale. Porsi come interlocutore autorevole per contribuire in maniera critica e costruttiva alla riflessione professionale sostenendo le proprie scelte su evidenze scientificamente valide. Assumere una postura etica deontologica nell’analisi di situazioni cliniche e professionali volta a cogliere e gestire gli interrogativi soggiacenti al progetto di cura e a promuovere la riflessione nel team di cura. Creare delle occasioni formative di valore, avvalendosi di strategie didattiche adatte al pubblico bersaglio. Gestire situazioni comunicative complesse.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
Maggiori informazioni