CAS Cure integrate: assistenza infermieristica alla persona, famiglia e comunità

 
  • Presentazione
  • Il CAS forma infermiere ed infermieri capaci di interpretare le necessità delle persone assistite e delle loro famiglie nei diversi contesti di cura. Durante la formazione i professionisti apprenderanno ad applicare modelli di prevenzione; creare condizioni di assistenza infermieristica adeguate alla situazione particolare; eliminare le frammentazioni nelle cure o la loro eccessiva dilatazione.
  • Descrizione
  • La fase più delicata della transizione è rappresentata dal passaggio da un luogo all’altro di cure, del malato che si affida a professionisti con diverso profilo professionale, appartenenti a istituzioni differenti e rispondenti a meccanismi operativi differenti, così come dal desiderio di vivere al proprio domicilio nonostante una condizione di malattia e cronicità. Quello che ne deriva sono allungamenti dei periodi di assestamento dei malati, difficoltà a comprendere le cure e le indicazioni comportamentali da parte dei malati, l’aumento della non aderenza ai trattamenti fino a veri e propri errori. In questo contesto, i famigliari dei malati si possono trovare nelle condizioni di sopperire a mancanze informative e organizzative dei servizi. L’assistenza infermieristica domiciliare risponde oggi sempre più a bisogni complessi e articolati e in misura analoga al rapido cambiamento che ha modificato la sopravvivenza dei malati, vi è la necessità di applicare nuovi modelli di assistenza infermieristica.
  • Obiettivi
  • Contribuire a formare infermieri che siano in grado di: - leggere e interpretare le necessità del malato e della famiglia nei diversi contesti di cura, in modo particolare nei momenti di passaggio da un servizio all’altro; - creare condizioni di assistenza infermieristica basata sulle informazioni disponibili nella storia del malato e orientate alle condizioni di cura desiderate dal malato; - ridurre le frammentazioni delle cure, evitando la ripetizione di procedure, di richiesta di informazioni come anche lunghe attese o mancanze per eccessiva dilazione dei processi di cura; - applicare modelli di prevenzione secondaria e terziaria per diminuire il peggioramento delle condizioni e stabilizzare le situazioni croniche, nei luoghi dove vive il malato.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
Maggiori informazioni