CAS Gerontologia e geriatria: anziano, cronicità e cura di lungo termine
- Presentazione
- Il CAS Gerontologia e geriatria: “Anziano, cronicità e cura di lungo termine” è un percorso formativo che si rivolge ai professionisti attivi nel campo della salute, che sono confrontati con pazienti anziani affetti da malattie croniche e necessitanti di cure di lungo termine. La formazione permette al partecipante di approfondire tematiche specifiche gerontologiche e geriatriche e mira a sviluppare la competenza di integrare nella propria pratica professionale le basi dell'approccio geriatrico. I contenuti del corso saranno da stimolo per attivare un profondo percorso di riflessione e aggiornamento sulle pratiche dei partecipanti e sull’impatto che queste hanno sulla qualità della vita della persona anziana, al fine di poter assicurare un'offerta di cure appropriata.
- Obiettivi
- Parte 1: Basi di gerontologia ed elementi di pratica collaborativa
• Valutare la qualità di vita dell’utente e del suo sistema d’appartenenza e l’impatto che l’offerta ha su quest’ultima.
• Creare le condizioni favorevoli all’elaborazione e alla realizzazione di progetti assistenziali e di vita pluriprofessionali, interdisciplinari e/o intersettoriali.
• Promuovere un’attitudine comunicativa e relazionale finalizzata alla valorizzazione delle risorse e alla partecipazione attiva dell’altro.
• Effettuare un ragionato confronto con realtà professionali diverse, immaginando possibilità di trasferimento nella propria pratica.
Parte 2: Basi di geriatria e specificità dell’approccio geriatrico
• Integrare la specificità dell’approccio geriatrico per orientare le proposte d’intervento.
• Proporre strategie d’intervento specifiche, basate su modelli di riferimento, risultati di ricerca e prove di efficacia, nell’ottica della promozione della qualità delle cure e della prevenzione.
Parte 3: Specificità geriatriche e percorsi di cura di lungo termine
• Integrare la specificità dell’approccio geriatrico per orientare le cure di lunga durata.
• Proporre strategie d’intervento nell’ottica della promozione della qualità delle cure e della prevenzione delle riacutizzazioni delle malattie cronico -degenerative e della riabilitazione.
• Creare le condizioni che sostengono e che promuovono la qualità della vita dell’utenza e il suo empowerment.
- Crediti di studio
- 12 ECTS