MAS Gestione sanitaria

 
  • Presentazione
  • Il titolo MAS in Gestione sanitaria è ottenuto integrando e approfondendo le competenze acquisita attraverso il DAS in Gestione sanitaria. I destinatari della presente offerta formativa sono quindi professionisti sanitari in possesso di un DAS in Gestione sanitaria o, previa definizione di eventuali debiti formativi con la direzione del MAS, di un titolo ritenuto equivalente.
  • Descrizione
  • LE SEGUENTI INFORMAZIONI RIGUARDANO L'EDIZIONE IN CORSO: La formazione si svolge in parallelo all’attività professionale su un periodo di sedici mesi, ulteriori rispetto a quelli dedicati al DAS in gestione sanitaria: - Il periodo ottobre 2023 – giugno 2024 è dedicato ad attività di aula, partecipazione a seminari e convegni, nonché all’avvio del proprio lavoro finale MAS; - Il periodo giugno 2024 – gennaio 2025 è dedicato al lavoro finale MAS, che viene poi discusso nell’esame finale di febbraio 2025. Per chi è già in possesso del titolo DAS in Gestione sanitaria, il conseguimento del titolo MAS chiede di acquisire ulteriori 35 ECTS : - 27 mediante certificazione dei moduli didattici; - 8 mediante certificazione del lavoro finale di Master (presentazione lavoro scritto e argomentazione orale). La durata complessiva di frequenza è di 298-318 ore-lezione (in base alla scelta dei moduli opzionali), alle quali si aggiunge il tempo di lavoro personale o di gruppo, di studio assistito, di valutazione. Alcuni moduli del programma MAS sono offerti dal Net-MEGS dell’Università della Svizzera italiana (https://www.net-megs.usi.ch/). Per tali moduli, le regole relative a frequenza, valutazione, controversie, ecc. sono definite dall’USI. Il MAS SUPSI in Gestione sanitaria acquisisce e fa propria la certificazione degli ECTS Net-MEGS ai fini del conseguimento del titolo MAS SUPSI.
  • Obiettivi
  • L’esperto in Gestione sanitaria MAS: - organizza e gestisce le attività di cura e di assistenza promuovendone la qualità, l’efficienza e l’efficacia, sia all’interno della propria azienda di appartenenza, sia guardando al complesso dei servizi presenti sul territorio; - promuove con continuità lo sviluppo di conoscenze per orientare la prassi verso la soluzione di problemi e la ricerca di innovazioni in ambito gestionale; - definisce, mantiene e favorisce le necessarie collaborazioni intersettoriali e interdisciplinari e partecipa con altri professionisti alla realizzazione di sistemi d’intervento; - rappresenta un punto di riferimento per quel che concerne l’expertise gestionale, svolgendo un ruolo di consulenza interna ed esterna all’istituzione; - assume la responsabilità di promotore del cambiamento e cura lo sviluppo di un ambiente di lavoro sano per i propri collaboratori.
  • Crediti di studio
  • 65 ECTS
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