CAS Gestione e sviluppo delle persone
- Codice
- DEASS GSP
- Presentazione
- Il CAS in Gestione e sviluppo del personale si concentra sulle interazioni tra dipendente e azienda e i nuovi modelli di lavoro. Approfondisce temi come la definizione strategica della funzione HR, la fidelizzazione del personale, lo sviluppo del talento o la gestione della performance.
- Obiettivi
- • Acquisire conoscenze pratiche e teoriche di economia, gestione e organizzazione delle risorse infrastrutturali in una visione d’insieme dei processi aziendali.
• Apprendere e applicare i principali strumenti per condurre, motivare, delegare, relazionare all’interno e all’esterno del contesto aziendale con particolare riferimento alla gestione degli aspetti “soft”.
• Capire le diverse dinamiche del business moderno e del cambiamento, proiettando la propria impresa in nuovi scenari competitivi.
• Gestire situazioni di complessità e di incertezza, per mettere la propria azienda nelle condizioni di anticipare sempre i mercati.
• Sviluppare uno spiccato senso etico e responsabile che metta l’accento sull’importanza della centralità della persona all’interno delle organizzazioni e del ruolo del dirigente aziendale come agente di servizio e di gestione del cambiamento.
- Frequenza
- Frequenza pari ad almeno l' 80% delle ore di lezione previste per potere accedere alla certificazione finale e ottenere il titolo di studio CAS.
- Destinatari
- I destinatari del corso sono:
- Responsabili della funzione risorse umane
- Imprenditori, dirigenti e decision-maker
- Consulenti di direzione e organizzativi
- Specialisti del personale
Il percorso apre a ruoli di Direzione / Business partner HR, di Consulente interno per progetti strategici HR, Subject Matter Expert per temi quale l’Engagement, la Cultura organizzativa, la Leadership, il Change management e il Talent management.
- Requisiti
- Sono ammesse, previo colloquio, le persone che hanno un’esperienza professionale di almeno tre anni in posizione di responsabile o professionista delle risorse umane e che dispongono di un titolo di studio di livello universitario: laurea universitaria o politecnico, diploma di una scuola universitaria professionale SUP, diploma equivalente ai precedenti. Per candidati che non possiedono i titoli sopraelencati è possibile l’ammissione su dossier. Questa sarà valutata in base ai percorsi formativi svolti e alle esperienze professionali acquisite.
- Certificato
- Certificate of Advanced Studies SUPSI.
Superata la prova finale, si ottiene il titolo di “Certificate of Advanced Studies in Gestione e sviluppo del personale”, con i relativi 15 crediti formativi ECTS*, validi per il Master of Advanced Studies (MAS) in Human Capital Management.
- Crediti di studio
- 15 ECTS
- Programma
- F1.0 – Lectio Magistralis
Testimonianze su casi di successo della employee experience
F1.1 – Gestione strategica e operativa HR
La prospettiva strategica delle risorse umane, ovvero come generare capacità distintive incorporate negli assetti organizzativi e nell’organismo personale; il ruolo della Direzione HR nel processo di elaborazione della strategia aziendale ed il suo impatto sull’organizzazione; la conseguente progettazione dell’assetto organizzativa della funzione HR.
F1.2 – Il business model di gestione del capitale umano
Come derivare dal modello di business, dalla strategia aziendale e dal disegno organizzativo, il modello di business della Funzione HR e ad allinearne l’azione strategica.
F1.3 – Talent acquisition & Retention
Definire strategie di selezione vincenti e il conseguente efficace processo di selezione, in differenti contesti aziendali; l’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali e le strategie di Employer Branding innovative. Capire che cosa è l’Employee Experience, l’Employee Journey e perché sono importanti nella gestione moderna delle risorse umane.
F1.4 – Talent development
Conoscere e applicare metodi e soluzioni per realizzare un impianto di formazione e sviluppo del personale che fornisce interventi funzionali ai bisogni dell’organizzazione e delle persone. Metodi di rilevamento e analisi dei bisogni, di disegno delle soluzioni e loro implementazione. Focalizzazione sui temi della motivazione e del potenziale, aspetti centrali della materia.
F1.5 – Performance Management e sistemi di ricompensa
Apprendere i meccanismi di base che regolano la performance dei collaboratori per identificare le leve da allineare e usare; capire il ruolo svolto dai sistemi premianti e i vantaggi di un approccio Total Reward.
F1.6 – HR Analytics
Misurare attraverso processi di raccolta, analisi e organizzazione di dati complessi per migliorare la performance organizzativa e dare risposte alle persone. Sapere usare i dati per trovare risposte a questioni critiche e prendere migliori decisioni.
F1.7 – Masterclass
Laboratorio di sperimentazione sotto la guida di un esperto (master)
- Durata
- 26.8.2023 - 27.01.2024
- Met. di insegnamento
- Il corso è orientato a sviluppare competenze specialistiche nell’area della organizzazione e gestione delle risorse umane. Per questa ragione si privilegia la formazione legata all’esperienza, in una prospettiva di condivisione delle conoscenze e di apprendimento operativo.
L’approccio pedagogico del corso è pensato per promuovere la responsabilità personale e l’apprendimento attraverso esperienzialità e applicazione sul campo: i partecipanti hanno l’opportunità sia di approfondire le conoscenze fondamentali che di promuovere la sperimentazione attraverso un continuo allineamento con la propria attività professionale.
La Faculty del CAS include professori universitari con esperienza nazionale e internazionale, professionisti e manager operanti nell’ambito delle diverse discipline presso rilevanti organizzazioni.
Ciascun modulo prevede approfondimenti mediante esercitazioni, lavori di team, case studies e applicazioni nel proprio ambito professionale e presentazioni.
- Responsabile/i
- Eliana Stefanoni, docente SUPSI
Andrea Frei, docente SUPSI
- Relatore/i
- Il corpo insegnante è costituito da professionisti con esperienze significative nel proprio ambito d’insegnamento, affiancati da professori e collaboratori scientifici universitari qualificati, impegnati e riconosciuti in Svizzera e all’estero.
Francesco Paoletti, professore associato all’Universita degli Studi di Milano-Bicocca in human resource management
Monica Ferrario, Direttore Kilpatrick Group, Talent Resourcing and Management Specialty
Andrea Abbatelli, consulente di direzione, coach e counselor certificato
Raffaella Delcò, psicologa ATP-FSP, counselor cognitivo-relazionale,
Edoardo Slerca, docente e ricercatore SUPSI
Andrea Frei, docente SUPSI, co-responsabile MAS HCM e EMBA
- Iscrizione ai corsi
- 15 luglio 2023.Dopo aver inoltrato la domanda d’iscrizione online il/la candidato/a è pregato/a di trasmettere con e-mail separata a hcm@supsi.ch una copia del proprio CV,del/dei titolo/i di studio conseguito/i e una fotografia formato passaporto.
- Date
- 08-09.09.23 e 22-23.09.23
06-07.10.23
20-21.10.23 e 01-02.12.23
10-11.11.23 e 24-25.11.23
15-16.12.23
13.01.24
- Orari
- Le lezioni si svolgono di prevalenza dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 nei giorni di giovedì e venerdì.
Il sabato dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 16:30.
In alcuni moduli è previsto il ricorso anche a modalità didattiche da remoto.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, Manno
- Costo
- CHF 8’500.–
La quota include le spese d’insegnamento e il materiale distribuito in aula.
- Osservazioni
- Lingua
Le lezioni saranno prevalentemente in lingua italiana, ad eccezione di singole parti che si terranno in inglese.Il numero di posti è limitato ed il processo di selezione dei candidati si chiuderà appena il numero massimo di studenti sarà raggiunto.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, Via Cantonale 18, CH-6928 Manno
T +41(0)58 666 61 73 F +41(0)58 666 61 72
hcm@supsi.ch, www.supsi.ch/fc/hcm
Corsi che potrebbero interessarti