CAS Musica nel 1° ciclo: percorsi trasversali per lo sviluppo globale del bambino
- Presentazione
- Il percorso formativo esplora ad ampio raggio la forza che il linguaggio musicale può avere a più livelli nella vita di una classe e si articola in esercitazioni pratiche, approfondimenti teorici, sperimentazione di nuovi materiali e creazione di progetti originali. Durante il corso gli insegnanti acquisiranno le competenze per inserire consapevolemente le diverse dimensioni della musica (canto, ascolto, produzione sonora, ritmo e movimento) all’interno della loro programmazione annuale nella prospettiva di un’educazione generale. Il CAS si svolgerà sull’arco di due anni scolastici, con frequenza mediamente mensile, e prevede due percorsi paralleli che si muoveranno in sinergia tra loro: il primo di formazione e il secondo di applicazione nelle classi. Tracce dei due percorsi saranno raccolte in un portfolio personale che, nel corso della formazione, si tramuterà da raccoglitore di esperienze a memoria qualificante.
- Obiettivi
- Esplorare la tematica dell’applicazione di attività musicali nel 1° ciclo della scuola dell’obbligo e il loro utilizzo come mezzo per lo sviluppo globale del bambino
- valorizzando le peculiarità e le capacità individuali dei partecipanti al corso in ottica di personalizzazione degli apprendimenti;
- implementando nuovi materiali e integrandoli con altri già sperimentati in relazione ai bisogni specifici delle singole realtà educative;
- sviluppando capacità canore, ritmiche, strumentali e di analisi musicale;
- approfondendo e ampliando il repertorio di brani e attività adatti a perseguire gli obiettivi del percorso formativo;
- trasponendo operativamente le conoscenze disciplinari in una progettazione a lungo termine.
- Crediti di studio
- 10 ECTS