CAS Assicurazioni sociali

 
  • Presentazione
  • Le assicurazioni sociali costituiscono un elemento fondamentale del sistema sociale svizzero. Le prestazioni che forniscono permettono alle persone che vivono e lavorano in Svizzera di essere protette contro i rischi quali la vecchiaia, l’invalidità, la malattia e altri ancora, a cui difficilmente potrebbero far fronte individualmente. Il ruolo dei datori di lavoro è molto importante in questo contesto; essi sottostanno a diversi obblighi (dalla riscossione dei contributi, all’affiliazione ad una cassa pensione, ecc.) e sono quotidianamente confrontati con le relative problematiche.
  • Descrizione
  • Con questo percorso formativo si intende approfondire il sistema delle assicurazioni sociali, mettendo l’accento sui temi che maggiormente riguardano i datori di lavoro e i dipendenti. Sono quindi trattati i concetti fondamentali alla base del sistema dei tre pilastri, le relative basi legali e i singoli rami assicurativi, in particolare l’AVS, la previdenza professionale, l’assicurazione infortunio e l’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia, oltre ad una panoramica sulle altre assicurazioni sociali (invalidità, maternità, IPG, disoccupazione, etc.) e su aspetti internazionali e procedurali. Il CAS in assicurazioni sociali si distingue per un approccio orientato alla pratica che permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per gestire in modo efficiente le tematiche assicurative.
  • Obiettivi
  • In particolare il percorso formativo permette di: - apprendere i concetti fondamentali del sistema delle assicurazioni sociali, così come le relative basi legali; - approfondire le caratteristiche e specificità concernenti l’AVS, la previdenza professionale, l’assicurazione infortuni e l’assicurazione perdita guadagno in caso di malattia; - conoscere gli aspetti rilevanti riguardanti l’assicurazione invalidità, l’assicurazione maternità, l’assicurazione disoccupazione, etc., così come gli aspetti procedurali e di coordinamento a livello internazionale; - esaminare temi di rilevanza pratica quali il conteggio salariale, la formulazione delle norme contrattuali riguardanti le assicurazioni sociali.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
Maggiori informazioni