CAS Assicurazioni sociali
- Codice
- DEASS AS
- Presentazione
- Le assicurazioni sociali costituiscono un elemento fondamentale del sistema sociale svizzero. Le prestazioni che forniscono permettono alle persone che vivono e lavorano in Svizzera di essere protette contro i rischi quali la vecchiaia, l’invalidità, la malattia e altri ancora, a cui difficilmente potrebbero far fronte individualmente. Il ruolo dei datori di lavoro è molto importante in questo contesto; essi sottostanno a diversi obblighi (dalla riscossione dei contributi, all’affiliazione ad una cassa pensione, ecc.) e sono quotidianamente confrontati con le relative problematiche.
- Descrizione
- Con questo percorso formativo si intende approfondire il sistema delle assicurazioni sociali, mettendo l’accento sui temi che maggiormente riguardano i datori di lavoro e i dipendenti. Sono quindi trattati i concetti fondamentali alla base del sistema dei tre pilastri, le relative basi legali e i singoli rami assicurativi, in particolare l’AVS, la previdenza professionale, l’assicurazione infortunio e l’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia, oltre ad una panoramica sulle altre assicurazioni sociali (invalidità, maternità, IPG, disoccupazione, etc.) e su aspetti internazionali e procedurali. Il CAS in assicurazioni sociali
si distingue per un approccio orientato alla pratica che permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per gestire in modo efficiente le tematiche assicurative.
- Obiettivi
- In particolare il percorso formativo permette di:
- apprendere i concetti fondamentali del sistema delle assicurazioni sociali, così come le relative basi legali;
- approfondire le caratteristiche e specificità concernenti l’AVS, la previdenza professionale, l’assicurazione infortuni e l’assicurazione perdita guadagno in caso di malattia;
- conoscere gli aspetti rilevanti riguardanti l’assicurazione invalidità, l’assicurazione maternità, l’assicurazione disoccupazione, etc., così come gli aspetti procedurali e di coordinamento a livello internazionale;
- esaminare temi di rilevanza pratica quali il conteggio salariale, la formulazione delle norme contrattuali riguardanti le assicurazioni sociali.
- Frequenza
- L’accesso alla certificazione del CAS e il rilascio dell’attestato di frequenza sono entrambi subordinati a una partecipazione pari ad almeno l’80% del monte-ore lezione d’aula.
- Destinatari
- - responsabili, consulenti o specialisti del settore delle risorse umane
- case manager
- responsabili payroll
- dirigenti, quadri aziendali
- Requisiti
- Laurea universitaria (Bachelor o Master), diploma di scuola universitaria professionale o diplomi equipollenti. Esperienza professionale nel settore delle risorse umane o in settori correlati.
Per gli interessati che hanno requisiti diversi, verrà valutata la candidatura su dossier, ovvero sulla base di una valutazione globale della formazione e dell’esperienza professionale.
- Certificato
- Certificate of Advanced Studies SUPSI (CAS).
Superata la prova finale, si ottiene il titolo di CAS in Assicurazioni sociali, con i relativi crediti formativi ECTS, validi per il Master of Advanced Studies (MAS) in Human Capital Management, indirizzo Governance e Management del personale.
- Crediti di studio
- 15 ECTS
- Programma
- Modulo introduttivo
Venerdì 8 settembre 2023 (4+4 h/lez.)
- Introduzione al sistema svizzero delle assicurazioni sociali
- Panoramica sulle basi legali
Sabato 9 settembre 2023 (6 h/lez.)
- Legge sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA)
Modulo 1: AVS / AI
Giovedì 21 settembre 2023 (4 h/lez.)
- Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)
Venerdì 22 settembre 2023 (8 h/lez.)
- Assicurazione vecchiaia e superstiti (cont)
Sabato 23 settembre 2023 (6 h/lez.)
- Assicurazione invalidità (AI)
Modulo 2: Previdenza professionale
Giovedì 5 e venerdì 6 ottobre 2023 (4+8 h/lez.)
- 2° Pilastro - Introduzione; basi legali e struttura del secondo pilastro; applicazioni pratiche
Sabato 7 ottobre 2023 (6 h/lez.)
- 2° Pilastro - Prestazioni; altre particolarità
Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2023 (4+4+4 h/lez.)
- 2° Pilastro – Finanziamento; applicazioni pratiche ; esercizi 2° pilastro; aspetti fiscali; aspetti relativi al contratto di lavoro
Sabato 21 ottobre 2023 (6 h/lez.)
- 3° Pilastro
Modulo 3: Malattia e infortunio
Venerdì 10 novembre 2023 (2 h/lez.)
- Il certificato medico
Venerdì 10 e sabato 11 novembre 2023 (6+6 h/lez.)
- Assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia
Venerdì 24 novembre 2023 (8 h/lez.)
- Assicurazione infortuni
Modulo 4: Altre assicurazioni e assegni famigliari
Sabato 25 novembre 2023 (6 h/lez.)
- Indennità perdita di guadagno in caso di maternità (IMat)
- Indennità perdita di guadagno per chi presta servizio (IPG e IPG Corona)
Giovedì 14 dicembre 2023 (2+2 h/lez.)
- Nuovi congedi per la cura del CO
- Indennità adozione
- Assegni famigliari (AF)
Venerdì 15 dicembre 2023 (8 h/lez.)
- Assicurazione disoccupazione
Modulo 5: Aspetti pratici relativi al contratto di lavoro e alla scelta della soluzione assicurativa adeguata Sabato 16 dicembre 2023 (2+6 h/lez.)
- Conteggio salariale
- Valutazione dei rischi aziendali; ottimizzazione delle scelte assicurative; benefit
Giovedì 11 gennaio 2024 (4 h/lez.)
- Aspetti pratici relativi al contratto di lavoro
Modulo 6: Procedura e aspetti internazionali
Venerdì 12 gennaio 2024 (8 h/lez.)
- Coordinamento a livello europeo e internazionale
Sabato 13 gennaio 2024 (6 h/lez.)
- Procedura
Modulo 7: Approfondimenti e ripasso
Venerdì 26 gennaio 2024 (8 h/lez.)
- Seminario: pianificare il pensionamento
Sabato 27 gennaio 2024 (6 h/lez.)
- Giornata di ripasso 1: AVS
Giovedì 8 febbraio 2024 (4 h/lez.)
- Conferenza
Venerdì 9 febbraio 2024 (8 h/lez.)
- Giornata di ripasso 2: 2° e 3° pilastro
Sabato 10 febbraio 2024 (6 h/lez.)
- Giornata di ripasso 3: maternità/disocc/ AF/infortuni/ IPG malattia
Sabato 2 marzo 2024 (4 h/lez.) – Esame scritto
- Durata
- 166 ore-lezione, alle quali occorre aggiungere il tempo necessario per lo studio e la preparazione dell’esame.
- Responsabile/i
- - Nora Jardini Croci-Torti, Avvocata, specialista FSA diritto del lavoro
- Carmen Vaucher de la Croix, Professoressa, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI
- Relatore/i
- Professionisti con esperienze significative nel proprio ambito d’insegnamento:
- Silvia Basaglia, Dr. in scienze attuariali, Responsabile Settore Finanziamento della Previdenza Professionale, UFAS, perito in previdenza professionale
- Daniele Cattaneo, Giudice del Tribunale di Appello, Presidente Tribunale Cantonale delle assicurazioni
- Regis Dubied, Amministratore delegato Assidu SA, perito federale in assicurazioni private
- Nora Jardini Croci-Torti, Avvocata, mediatrice FSA
- Monica Maestri, Avvocata, Responsabile Ufficio assicurazione invalidità, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS)
- Carlo Marazza, Avvocato, ex direttore IAS, è stato membro di commissioni federali e cantonali in materia di sicurezza sociale.
- Paolo Picco, Direttore Fiduciaria Mega SA
- Siro Realini, Responsabile Ufficio dei contributi, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS)
- Claudia Sassi, Capa della Sezione del lavoro
- Andrea Tamagni, Assidu SA, Perito federale in assicurazione private
- Francesco Trezzini, Prof. Dr., Pretore del Distretto di Lugano e professore presso l’università di Lucerna.
- Anna Trisconi Rossetti, Avvocata, ex capo dell’ufficio prestazioni IAS
- Patrick Untersee, Avvocato, specialista FSA responsabilità civile e diritto assicurativo
- Pierluigi Zuccolotto, capo ufficio prestazioni, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS)
- Iscrizione ai corsi
- Il termine d’iscrizione è il 30 giugno 2023.
- Date
- Le lezioni hanno luogo alcuni giovedì pomeriggio, venerdì, sabato, con inizio l'8 settembre 2023.
- Orari
- 9.00-12.15, 13.30-16.45
(per le giornate di 8 ore-lezione)
Il sabato, di regola, sono previste 6 ore-lezione con orari da convenire.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, via Cantonale 18, Manno.
- Costo
- CHF 7’500.-.
la quota include le spese per il materiale distribuito e consigliato durante il corso.
Per chi si iscrive all’intero MAS con indirizzo Governance e Management del personale, è previsto uno sconto complessivo del 10%.
È previsto un prezzo ridotto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 28 aprile 2023.
Sconto per iscritti all’Associazione SUPSI Alumni: 10%.
Gli sconti non sono cumulabili.
- Informazioni
- Monica Frigieri
SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio/UBS, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 72
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