CAS Approfondimenti giuridici dell'impresa

 
  • Presentazione
  • Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Approfondimenti giuridici dell’impresa è una continuazione del CAS Fondamenti giuridici dell’impresa. Il corso esamina alcune caratteristiche specifiche relative all’impresa e si suddivide in moduli che prevedono solo lezioni in presenza e moduli che combinano lezioni in presenza e lezioni a distanza, offerte tramite una piattaforma online (metodo di insegnamento blended).
  • Descrizione
  • In particolare, il corso affronta in primo luogo tematiche giuridiche legate agli istituti finanziari, alle assicurazioni private e alla previdenza professionale, nonché agli aspetti della contrattualistica internazionale con particolare riferimento al diritto internazionale privato e alla convenzione internazionale sulla compravendita di merci e dei diritti immateriali. Successivamente, il corso esamina il diritto del lavoro, analizzando i contratti di lavoro, la legge sulla parità di genere e la conciliabilità tra lavoro e famiglia, il ruolo dei sindacati, i permessi di lavoro, così come il rapporto di lavoro nell’era digitale. La seconda parte del corso è dedicata al diritto pubblico. In primo luogo, viene esaminata la fiscalità delle persone giuridiche, la tassazione sugli utili immobiliari e gli aspetti fiscali e contabili dei risanamenti aziendali. Successivamente, il corso si concentra sul diritto amministrativo, le commesse pubbliche, la pianificazione territoriale e il diritto edilizio. Il CAS Approfondimenti giuridici dell’impresa offerto dal Centro competenze tributarie della SUPSI e dall’Istituto di diritto dell’USI si distingue per un approccio didattico innovativo che offre agli studenti una grande flessibilità nello studio individuale: oltre alle classiche lezioni in presenza, vengono offerte anche lezioni a distanza. Per ottenere il CAS e i relativi 15 ECTS, è necessario superare due prove semestrali scritte. Inoltre, il Centro competenze tributarie della SUPSI e l’Istituto di diritto dell’USI propongono altri due percorsi: il CAS Fondamenti giuridici dell’impresa e il CAS Pianificazione e rischi aziendali. Se vengono certificati tutti e tre i CAS, lo studente, previa presentazione di una tesi di master, potrà ottenere il titolo di Master of Advanced Studies (MAS) USI-SUPSI in Business Law.
  • Obiettivi
  • - Apprendere la rilevanza giuridica degli istituti finanziari, assicurativi e previdenziali. - Approfondire le tematiche attuali e di rilevanza pratica del diritto internazionale privato, del diritto del lavoro e del diritto pubblico (fiscale, amministrativo, edilizio e commesse). - Sviluppare senso critico nella risoluzione di questioni economico-giuridiche nel campo del diritto privato e pubblico.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
Maggiori informazioni