CAS Design Management & Business Model Innovation
- Presentazione
- Il CAS (Certificate of Advanced Studies) Design Management & Business Model Innovation utilizza l’approccio strategico del Design Management per guidare i professionisti verso una maggiore attenzione all’innovazione con l’obiettivo di fornire le competenze teorico-pratiche per sviluppare nuovi modelli di business volti a migliorare la competitività e i processi di
innovazione della propria organizzazione.
Il CAS è stato realizzato dal Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) in collaborazione con il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS).
- Descrizione
- Attraverso un percorso di business coaching one to one, ogni partecipante sarà in grado di innovare il proprio modello di business ridefinendo il modo in cui vengono formulati e affrontati i problemi, identificate le aree di opportunità e le strategie d’azione. Il percorso didattico si ispira al modello delle 3I di IDEO per i processi di innovazione in cui l’attività di esplorazione di un problema (pensiero divergente) è seguita da un’attività di definizione e sviluppo (pensiero convergente).
Inspiration: definizione del problema/opportunità
Ideation: generazione e sviluppo delle idee
Implementation: definizione del piano d’azione concreto
La tradizionale definizione di design orientata alla progettazione di oggetti e/o servizi, assume un significato più ampio e profondo, che permette di facilitare e innescare una molteplicità di processi a beneficio di innovazione, efficienza e
competitività.
- Obiettivi
- - Innovare il proprio modello di business ridefinendo il modo in cui vengono formulati e affrontati i problemi, identificate le aree di opportunità e le strategie d’azione.
- Acquisire le competenze creative e manageriali per guidare la propria organizzazione verso modelli di business in linea con le opportunità d’azione proposte dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
- Promuovere un approccio sinergico e integrato al business design e all’innovazione.
- Fornire le competenze multidisciplinari per la pianificazione e gestione di progetti complessi, innovativi e dalla forte componente digitale.
- Acquisire le competenze progettuali e rafforzare le competenze gestionali.
- Crediti di studio
- 10 ECTS