DAS BIM Digital Manager
- Codice
- DAS BDM
- Presentazione
- È ormai consolidato che la digitalizzazione nel settore delle costruzioni implichi l’adozione della metodologia BIM (Building Information Modeling) con i relativi processi integrati e multidisciplinari del progetto/mandato. Il settore delle costruzioni si evolve rapidamente verso nuove esigenze e le aziende, così come le organizzazioni che intraprendono l’adozione della metodologia BIM, pensano al futuro aziendale, trovando di conseguenza nuove opportunità di emergere in un mercato lavorativo sempre più competitivo.
- Descrizione
- La metodologia BIM è indispensabile per i progetti di grandi dimensioni, ma si sta diffondendo anche per opere di dimensioni più contenute visti i vantaggi che comporta nell’organizzazione dei team incaricati, nel controllo qualitativo, nella riduzione dei tempi e dei costi pur considerando lo sforzo dovuto agli investimenti tecnologici, alla gestione contrattuale e delle risorse del personale. Questi aspetti strategici devono essere analizzati adeguatamente e con particolare attenzione per essere protagonisti con una leadership di cambiamento in un futuro sempre più digitalizzato.
- Obiettivi
- L’obiettivo generale del percorso è di raggiungere le competenze necessarie per mettere in pratica un piano di implementazione BIM nella propria azienda e acquisire.
Il percorso formativo proposto da SUPSI si sviluppa sull'arco di 2 anni accademici e consente di ottenere il diploma di “BIM Digital Manager”, mediante la redazione di un lavoro conclusivo finalizzato a dimostrare la comprovata esperienza di gestione delle commesse BIM.
Al termine del percorso, il partecipante sarà in grado di:
• conoscere i principi e i concetti della metodologia BIM secondo gli standard e le principali norme internazionali e nazionali, includendo facoltativamente la certificazione professionale di buildingSMART International
• validare un modello alfanumerico 3D rendendolo affidabile alla condivisione interoperabile
• migliorare il coordinamento multidisciplinare e la collaborazione del processo
• pianificare la programmazione dei lavori in 4D relazionandolo al modello BIM
• sviluppare, attuare ed ottimizzare le strategie, gli obiettivi e gli usi del metodo BIM nella propria organizzazione attraverso la definizione dei requisiti informativi, degli standard e delle procedure metodologiche BIM
• gestire il processo secondo le buone pratiche del Project Management in termini di pianificazione dei tempi, di controllo della qualità e dei costi, di gestione delle risorse e dei rischi
• strutturare la pianificazione esecutiva del processo e la programmazione delle consegne, secondo una matrice dei compiti e delle responsabilità specifiche
• regolare la collaborazione multidisciplinare attraverso il CDE (Common Data Environment)
- Destinatari
- Professionisti attivi nel settore delle costruzioni, che desiderano acquisire gli strumenti strategico-decisionali per implementare processi e flussi di lavoro nella propria realtà professionale al fine di migliorare la digitalizzazione delle costruzioni:
• architetti e ingegneri civili
• responsabili di progetto/team
• Project Manager
• capiprogetto e responsabili di uffici tecnici pubblici e privati
• direzione lavori
• specialisti del settore della costruzione e della gestione immobiliare (ammissione su dossier)
- Requisiti
- L'accesso a questo Diploma of Advanced Studies richiede una formazione universitaria nell’area tecnica legata al settore della costruzione.
Per i candidati sprovvisti dei titoli di studio menzionati, ma con comprovata esperienza professionale in un ambito affine, è possibile presentare una domanda di ammissione su dossier.
È necessaria la comprensione della lingua inglese.
- Certificato
- Diploma of Advanced Studies SUPSI. Questo certificato sarà rilasciato ai candidati che avranno svolto con successo la prova di certificazione finale. L’ammissione agli esami finali è soggetta ad una frequenza minima dell’80% ai corsi.
- Crediti di studio
- 35 ECTS
- Contenuti
- Per dirigere l’intera filiera di specialisti coinvolti nell’intero ciclo di vita delle opere edilizie o infrastrutturali in un contesto basato sul BIM, occorrono figure che sappiano definire e raggiungere gli obiettivi dell’opera da realizzare attraverso un processo di digitalizzazione efficiente in grado di integrare e ottimizzare gli aspetti quantitativi e qualitativi, economici e temporali, così come quelli strategici, gestionali e tecnologici. In risposta a queste esigenze di mercato, la SUPSI propone un nuovo percorso formativo che consente di acquisire le competenze teoriche e pratiche, ma anche esperienziali, necessarie a promuovere e a sviluppare un piano di implementazione BIM aziendale. La formazione consente di acquisire un concreto potenziale applicativo per l’ “upgrade” professionale della propria realtà lavorativa nella logica della digitalizzazione delle costruzioni e con i vantaggi competitivi che derivano nell’implementazione metodologica BIM.
- Programma
- Il DAS è suddiviso in 2 CAS della durata di oltre 320 ore-lezione. I moduli sono stati pensati per simulare un processo integrato BIM volto all’approfondimento dei temi così da fornire ai corsisti tutte le competenze necessarie a gestire un processo BIM ed implementarlo nella propria azienda od organizzazione. I singoli CAS, proposti a cadenza biennale, sono:
• “BIM Coordinator” di 160 ore-lezione
• “BIM & Project Management” di 160 ore-lezione.
Le specifiche dei programmi formativi sono esplicitati nelle singole locandine dei rispettivi CAS.
È prevista la consegna di un lavoro finale per la certificazione del diploma che verrà esaminato da una commissione di esperti. Dovrà essere consegnato e presentato alla commissione d’esame che ne valuterà i contenuti e di conseguenza l’esito finale.
Il tema del lavoro finale è da concordare con la commissione stessa, su temi e obiettivi che attestino e dimostrano le esperienze lavorative di gestione di commesse BIM (di almeno 1 anno) attraverso:
• l’implementazione e l'uso del metodo BIM a livello aziendale e con i partner di progetto,
• l’ottimizzazione dei tempi, del controllo della qualità e dei costi, di gestione delle risorse e dei rischi,
• la redazione della documentazione tecnica ed operativa per applicare e condurre efficientemente il processo,
• la condivisione e la collaborazione attraverso CDE (Common Data Environment),
• la programmazione delle consegne,
• la supervisione e la gestione del coordinamento multidisciplinare,
• la pianificazione della programmazione dei lavori relazionandolo al modello
Il lavoro dovrà essere svolto in modo autonomo e indipendente documentato con idonee referenze.
- Durata
- Impegno per il lavoro finale (stimato in almeno 150 ore).
- Responsabile/i
- Davide Tamborini, Architetto, Docente - Ricercatore Dipartimento ambiente costruzioni e design, SUPSI
- Relatore/i
- • docenti e ricercatori SUPSI del Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design e del Dipartimento Tecnologie Innovative
• professionisti attivi nel settore del progetto integrato BIM
• docenti e ricercatori di Politecnici, Università e Scuole Universitarie Professionali
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 3 settembre 2023.
Se si desidera seguire il modulo di BIM Modeller - Allplan, anticipare l'iscrizione entro il 19 aprile 2023.
- Date
- Aprile - Ottobre 2023 fino aprile 2025.
Lavoro finale aprile 2026.
- Luogo
- SUPSI Dipartimento ambiente costruzioni e design
Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
CH - 6850 Mendrisio
- Costo
- Quota d'iscrizione all'intero percorso DAS, materiale didattico in formato elettronico e certificazione inclusi: CHF 12'400.-
I membri delle Associazioni affiliate alla CAT beneficiano di uno sconto del 10% sui corsi CAT - SUPSI.
Per i candidati che hanno già frequentato corsi e/o moduli equipollenti, il costo è da verificare contattando l'amministrazione.
Al momento della preiscrizione, è possibile richiedere la suddivisione della quota d'iscrizione in 3 tranches contattando l'amministrazione del corso.
- Osservazioni
- Le competenze del lavoro dovranno essere documentate attraverso documentazione pertinente, sulla quale dovranno apparire il nominativo, il ruolo, le attività svolte e la loro durata con i relativi riferimenti referenziali.
- Informazioni di contatto
- SUPSI Dipartimento ambiente costruzioni e design
Formazione continua
Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
CH – 6850 Mendrisio
T +41 58 666 63 10
dacd.fc@supsi.ch
https://www.supsi.ch/home/fc.html
Corsi che potrebbero interessarti