CAS BMa - Building in Asset, Facility and Property Management

 
  • Presentazione
  • Il settore degli edifici sta vivendo un momento di rinnovamento, durante il quale la conoscenza completa dei temi tecnici, gestionali, economici e sociali gioca un ruolo centrale nella definizione e applicazione di una corretta gestione immobiliare.
  • Descrizione
  • La teoria di gestione specifica del settore immobiliare è anche denominata Real Estate Management (REM), contesto formativo nel quale il presente corso si inserisce. Il REM si occupa di amministrare, sviluppare e gestire il patrimonio immobiliare attraverso compiti principali quali la pianificazione (definizione degli obiettivi e sviluppo delle strategie), il controlling (organizzazione e attuazione della strategia) e il monitoraggio del patrimonio immobiliare, operando ai livelli di investimento, di portafoglio e di oggetto, nei quali si possono associare le tre discipline gestionali principali del REM e cioè: • Asset management: attività di gestione strategica del portafoglio di beni immobiliari mirata alla massimizzazione del rendimento e orientata al valore, gestione e controllo al livello di proprietà; • Facility management: attività di gestione prevalentemente tecnica che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l'attività propria dell'azienda. Controlla tutte le attività che concernono il corretto funzionamento degli immobili ed afferisce principalmente alla gestione di edifici, dei suoi spazi e dei servizi necessari all’uso degli edifici; • Property management: attività di gestione prevalentemente amministrativa del patrimonio immobiliare. È responsabile del controllo operativo dei processi legati alla gestione della proprietà (gestione amministrativa, contabile, giuridica, ecc...). Il percorso formativo proposto, strutturato in tre moduli distinti corrispondenti alle discipline gestionali descritte (Asset, Facility e Property Management), intende sviluppare le competenze di figure professionali specializzate nella gestione integrata di patrimoni immobiliari grazie all’apprendimento e corretta applicazione della catena di conoscenza all’interno del processo edilizio e gestionale, assicurando una coerente e indispensabile connessione tra le varie fasi del ciclo edilizio, riassumibile in finanza (Asset), progettazione e gestione (Facility) e amministrazione (Property) immobiliare. Il programma CAS BMa fa parte del Master of Advanced Studies in Real Estate Management (MAS REM) – che viene realizzato in collaborazione con SIREA AG, Swiss Institute of Real Estate Appraisal.
  • Obiettivi
  • Il corso permetterà al partecipante di essere in grado di operare all’interno delle seguenti tre prospettive costituenti la gestione immobiliare: • prospettiva orientata all'uso (gestione): si concentra sul contributo dei beni immobili alla produzione di servizi alle imprese, alla produzione di beni e servizi, a servizi di interesse generale o di benessere privato, con l'obiettivo di ottimizzare il rapporto costi-benefici di questo contributo. • prospettiva finanziaria: si concentra sul finanziamento e sull'investimento nel settore immobiliare, in modo che le attività immobiliari vengano svolte dal punto di vista dell'investimento di capitale e con l'obiettivo di ottimizzare la sicurezza del valore, la redditività, la liquidità e il rischio. • prospettiva della tecnologia immobiliare: si concentra sulla fornitura fisica, la gestione e l'utilizzo, il riuso e la dismissione degli immobili con l'obiettivo di ottimizzare la qualità, i costi e le scadenze. La gestione tecnologica dei beni immobili è la gestione (pianificazione, gestione e controllo) dei processi per la fornitura fisica (nuova realizzazione oppure rinnovo) e la gestione manutentiva di beni immobili in base alle esigenze di investitori e/o utenti potenziali o attuali. Queste tre tipi di approccio non possono essere considerate in modo isolato, bensì saranno coesistenti con ponderazioni differenti in funzione della specializzazione di ogni partecipante, dai rispettivi scopi e obiettivi, nonché dalla posizione professionale nella gestione immobiliare.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA