Ricerca corsi

CAS Digital Content Marketing & Media Strategy

  • Codice
  • DTI DCM
  • Presentazione
  • Il CAS in Digital Content Marketing & Media Strategy, frutto della collaborazione tra il Dipartimento tecnologie innovative e Hearst Digital SA, è pensato per offrire gli strumenti necessari e le competenze per comprendere le specificità strategiche, creative e legali delle attività del digital marketing. Al termine del CAS i partecipanti saranno in grado gestire account social tenendo conto delle normative legali, creare contenuti e individuare la giusta strategia per colpire il target di riferimento.
  • Obiettivi
  • - Comprendere lo scenario di riferimento - Comprendere le specificità della gestione di account social - Imparare a creare contenuti per i media online - Imparare a pianificare la giusta strategia e capire come ottimizzarla per il target di riferimento - Imparare come rendere visibile online il brand attraverso la comunicazione - Imparare ad utilizzare i social media per la comunicazione - Apprendere gli aspetti legali specifici dell’attività online
  • Destinatari
  • Imprenditori, manager, professionisti e operatori interessati al settore, in particolare: Social Media Manager, Marketing Manager, direttori commerciali, consulenti web marketing, digital marketing manager, brand manager
  • Requisiti
  • Basi di utilizzo social network e conoscenza base del marketing.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Certificate of Advanced Studies in Digital Content Marketing & Media Strategy, subordinato al superamento di tutti gli esami previsti dal percorso formativo.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • Il CAS è composto da 5 moduli Modulo 1: Digital e media in cambiamento – Trend nel digital marketing – Influencer Marketing – Web 3.0: NFT, Blockchain e Metaverso – Marketing, Web e media in cambiamento Modulo 2: Social Media Management – Gestione degli account social – Creazione contenuto per i social – Social media management – Community management – Sistema di gestione della attività di marketing – Uso di CRM e Social CRM Modulo 3: Strategy and media planning – Stakeholders mapping – Brand Reputation Management – Media strategy – Pianificazione e ottimizzazione della strategia – SEO e SEM – Google Ads (preparazione a certificazioni Google) Modulo 4: Omnichannel content creation – Storytelling – Content creation – Content co-creation – Content curation – Tecniche di creatività – Testi, Foto e Video Modulo 5: Diritto per la comunicazione digitale – Diritto d’autore nel digitale – Manifestazioni a premi e concorsi – Documenti aziendali – Licenze d’uso
  • Durata
  • 130 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Roberto Mastropietro, Professore SUPSI
  • Relatore/i
  • - Simonetta Zanette, CEO Hearst Digital SA - Eleonora De Franceschi, Head of White Label Solutions Hearst Digital SA - Filippo Solinas, Head of Influencer Platform Hearst Digital SA - Vera Prada, Head of Project Management & Digital Content Hearst Digital SA - Marianna Barracane, Head of Content Hub Hearst Digital SA - Avv. Federica Tigani, Legal Director Gruppo Hearst - Danilo Panella, Direttore Marketing Gruppo Hearst - Marco Baldini, Head of Data, Analytics and Digital Strategy, Gruppo Hearst - Valentina Ciannamea, Head of Visual Hub, Hearst Digital SA - Francesco Ventrella, Head of Video, Hearst Digital SA - Luca Lanzoni, Fashion Creative Director Gruppo Hearst - Altri specialisti del settore
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 17 febbraio 2023
  • Date
  • Modulo 1: Digital e media in cambiamento (12 ore-lezione) 27 febbraio, 1, 6 marzo 2023 Modulo 2: Social Media Management (40 ore-lezione) 8, 13, 15, 20, 22, 27, 29 marzo 3, 5, 17 aprile 2023 Modulo 3: Strategy and media planning (30 ore-lezione) 19, 24, 26 aprile 2, 3, 8, 10, 15 maggio 2023 Il 15 maggio la lezione si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30. Modulo 4: Omnichannel content creation (28 ore-lezione) 17, 22, 24, 30, 31 maggio 5, 7 giugno 2023 Modulo 5: Diritto per la comunicazione digitale (20 ore-lezione) 12, 14, 19, 21, 26 giugno 2023 Le date sono ancora in via definizione e potrebbero subire delle modifiche.
  • Orari
  • 17.30-21.00 Il 15 maggio, in occasione dell'esame previsto per il modulo 3, la lezione si tiene dalle 17.30 alle 19.30.
  • Luogo
  • Le lezioni si svolgeranno presso SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Campus Est, Via La Santa 1, 6900 Lugano-Viganello. La modalità di insegnamento sarà blended-learning, con lezioni in presenza e contemporaneamente a distanza e gli esami in presenza. Studenti che fisicamente sono impossibilitati a raggiungere Lugano potranno seguire l'intero corso a distanza.
  • Costo
  • CHF 4'900.-- È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Informazioni di contatto
  • roberto.mastropietro@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, DTI, Formazione continua Polo universitario Lugano, Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello tel. +41 (0)58 666 66 84, dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch\fc
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570