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CAS Assicurazioni sociali

  • Codice
  • DEASS AS
  • Presentazione
  • Le assicurazioni sociali costituiscono un elemento fondamentale del sistema sociale svizzero. Le prestazioni che forniscono permettono alle persone che vivono e lavorano in Svizzera di essere protette contro i rischi quali la vecchiaia, l’invalidità, la malattia e altri ancora, a cui difficilmente potrebbero far fronte individualmente. Il ruolo dei datori di lavoro è molto importante in questo contesto; essi sottostanno a diversi obblighi (dalla riscossione dei contributi, all’affiliazione ad una cassa pensione, ecc.) e sono quotidianamente confrontati con le relative problematiche.
  • Descrizione
  • Con questo percorso formativo si intende approfondire il sistema delle assicurazioni sociali, mettendo l’accento sui temi che maggiormente riguardano i datori di lavoro e i dipendenti. Sono quindi trattati i concetti fondamentali alla base del sistema dei tre pilastri, le relative basi legali e i singoli rami assicurativi, in particolare l’AVS, la previdenza professionale, l’assicurazione infortunio e l’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia, oltre ad una panoramica sulle altre assicurazioni sociali (invalidità, maternità, IPG, disoccupazione, etc.) e su aspetti internazionali e procedurali. Il CAS in assicurazioni sociali si distingue per un approccio orientato alla pratica che permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per gestire in modo efficiente le tematiche assicurative.
  • Obiettivi
  • In particolare il percorso formativo permette di: - apprendere i concetti fondamentali del sistema delle assicurazioni sociali, così come le relative basi legali; - approfondire le caratteristiche e specificità concernenti l’AVS, la previdenza professionale, l’assicurazione infortuni e l’assicurazione perdita guadagno in caso di malattia; - conoscere gli aspetti rilevanti riguardanti l’assicurazione invalidità, l’assicurazione maternità, l’assicurazione disoccupazione, etc., così come gli aspetti procedurali e di coordinamento a livello internazionale; - esaminare temi di rilevanza pratica quali il conteggio salariale, la formulazione delle norme contrattuali riguardanti le assicurazioni sociali.
  • Frequenza
  • L’accesso alla certificazione del CAS e il rilascio dell’attestato di frequenza sono entrambi subordinati a una partecipazione pari ad almeno l’80% del monte-ore lezione d’aula.
  • Destinatari
  • - responsabili, consulenti o specialisti del settore delle risorse umane - case manager - responsabili payroll - dirigenti, quadri aziendali - fiduciari, giuristi - membri di Commissioni paritetiche 2° pilastro - collaboratori di organizzazioni padronali o sindacali
  • Requisiti
  • Laurea universitaria (Bachelor o Master), diploma di scuola universitaria professionale o diplomi equipollenti. Esperienza professionale nel settore delle risorse umane o in settori correlati. Per gli interessati che hanno requisiti diversi, verrà valutata la candidatura su dossier, ovvero sulla base di una valutazione globale della formazione e dell’esperienza professionale.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI (CAS). Superata la prova finale, si ottiene il titolo di CAS in Assicurazioni sociali, con i relativi crediti formativi ECTS, validi per il Master of Advanced Studies (MAS) in Human Capital Management, indirizzo Governance e Management del personale. A coloro che non desiderano ottenere i crediti dormativi ECTS e che non sostengono la prova di certificazione, sarà rilasciato un attestato di frequenza SUPSI.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
  • Programma
  • Modulo introduttivo Venerdì 13 gennaio 2023 (4+4 h/lez.) - Introduzione al sistema svizzero delle assicurazioni sociali - Panoramica sulle basi legali Sabato 14 gennaio 2023 (6 h/lez.) - Legge sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) Modulo 1: AVS / AI Giovedì 26 gennaio 2023 (4 h/lez.) - Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) Venerdì 27 gennaio 2023 (8 h/lez.) - Assicurazione vecchiaia e superstiti (cont) Sabato 28 gennaio 2023 (6 h/lez.) - Assicurazione invalidità (AI) Modulo 2: Previdenza professionale Giovedì 9 e venerdì 10 febbraio 2023 (4+8 h/lez.) - 2° Pilastro - Introduzione; basi legali e struttura del secondo pilastro; applicazioni pratiche Sabato 11 febbraio 2020 (6 h/lez.) - 2° Pilastro - Prestazioni; altre particolarità Giovedì 2 e venerdì 3 marzo 2023 (4+4+4 h/lez.) - 2° Pilastro – Finanziamento; applicazioni pratiche ; esercizi 2° pilastro; aspetti fiscali; aspetti relativi al contratto di lavoro Sabato 4 marzo 2023 (6 h/lez.) - 3° Pilastro Modulo 3: Malattia e infortunio Venerdì 17 marzo 2023 (2 h/lez.) - Il certificato medico Venerdì 17 e sabato 18 marzo 2023 (6+6 h/lez.) - Assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia Venerdì 31 marzo 2023 (8 h/lez.) - Assicurazione infortuni Modulo 4: Altre assicurazioni e assegni famigliari Sabato 1 aprile 2023 (6 h/lez.) - Indennità perdita di guadagno in caso di maternità (IMat) Giovedì 27 aprile 2023 (2+2 h/lez.) - Indennità perdita di guadagno per chi presta servizio (IPG e IPG Corona) - Assegni famigliari (AF) Venerdì 28 aprile 2023 (8 h/lez.) - Assicurazione disoccupazione Modulo 5: Aspetti pratici relativi al contratto di lavoro e alla scelta della soluzione assicurativa adeguata Sabato 29 aprile 2023 (2+6 h/lez.) - Conteggio salariale - Valutazione dei rischi aziendali; ottimizzazione delle scelte assicurative; benefit Giovedì 11 maggio 2023 (4 h/lez.) - Aspetti pratici relativi al contratto di lavoro Modulo 6: Procedura e aspetti internazionali Venerdì 12 maggio 2023 (8 h/lez.) - Coordinamento a livello europeo e internazionale Sabato 13 maggio 2023 (6 h/lez.) - Procedura Modulo 7: Approfondimenti e ripasso Venerdì 2 giugno 2023 (8 h/lez.) - Seminario: pianificare il pensionamento Sabato 3 giugno 2023 (6 h/lez.) - Giornata di ripasso 1: AVS Giovedì 15 giugno 2023 (4 h/lez.) - Conferenza Venerdì 16 giugno 2023 (8 h/lez.) - Giornata di ripasso 2: 2° e 3° pilastro Sabato 17 giugno 2023 (6 h/lez.) - Giornata di ripasso 3: maternità/disocc/ AF/infortuni/ IPG malattia Sabato 1 luglio 2023 (4 h/lez.) – Esame scritto
  • Durata
  • 166 ore-lezione, alle quali occorre aggiungere il tempo necessario per lo studio e la preparazione dell’esame.
  • Responsabile/i
  • - Nora Jardini Croci-Torti, Avvocata, specialista FSA diritto del lavoro - Carmen Vaucher de la Croix, Professoressa, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI
  • Relatore/i
  • Professionisti con esperienze significative nel proprio ambito d’insegnamento: - Silvia Basaglia, Dr. in scienze attuariali, Responsabile Settore Finanziamento della Previdenza Professionale, UFAS, perito in previdenza professionale - Daniele Cattaneo, Giudice del Tribunale di Appello, Presidente Tribunale Cantonale delle assicurazioni - Regis Dubied, Amministratore delegato Assidu SA, perito federale in assicurazioni private - Nora Jardini Croci-Torti, Avvocata, mediatrice FSA - Monica Maestri, Avvocata, Responsabile Ufficio assicurazione invalidità, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) - Carlo Marazza, Avvocato, ex direttore IAS, è stato membro di commissioni federali e cantonali in materia di sicurezza sociale. - Paolo Picco, Direttore Fiduciaria Mega SA - Siro Realini, Responsabile Ufficio dei contributi, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) - Claudia Sassi, Capa della Sezione del lavoro - Andrea Tamagni, Assidu SA, Perito federale in assicurazione private - Francesco Trezzini, Prof. Dr., Pretore del Distretto di Lugano e professore presso l’università di Lucerna. - Patrick Untersee, Avvocato, specialista FSA responsabilità civile e diritto assicurativo - Pierluigi Zuccotto, capo ufficio prestazioni, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS)
  • Bibliografia
  • Iscrizione ai corsi
  • Il termine d’iscrizione è l’11 novembre 2022.
  • Date
  • Le lezioni hanno luogo alcuni giovedì pomeriggio, venerdì, sabato, con inizio il 13 gennaio 2023.
  • Orari
  • 9.00-12.15, 13.30-16.45 (per le giornate di 8 ore-lezione) Il sabato, di regola, sono previste 6 ore-lezione con orari da convenire.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, via Cantonale 18, Manno.
  • Costo
  • CHF 7’500.-. la quota include le spese per il materiale distribuito e consigliato durante il corso. Per chi si iscrive all’intero MAS con indirizzo Governance e Management del personale, è previsto uno sconto complessivo del 10%. È previsto un prezzo ridotto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 14 ottobre 2022. Sconto per iscritti all’Associazione SUPSI Alumni: 10%. Gli sconti non sono cumulabili.
  • Informazioni
  • Monica Frigieri SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio/UBS, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 72 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
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