CAS Risanamento e investimento immobiliare

 
  • Presentazione
  • Le statistiche dimostrano come il parco immobiliare svizzero sia composto per il 70% da edifici costruiti prima del 1980, caratterizzati da un’importante vetustà tecnica e una scarsa qualità energetica dovuta ad insufficienti interventi di manutenzione e mancati cicli di rinnovo. Allo scopo di raggiungere gli obbiettivi della nuova strategia energetica 2050 e garantire il valore immobiliare sostenibile negli anni futuri, occorre disporre di una sistematica programmata e strumenti in grado di fornire risposte rapide e adeguate sia in termini energetici che funzionali. Il presente corso inserito nel nuovo programma Master REM (Real Estate Management), fornisce le competenze di base atte ad elaborare una strategia di investimento immobiliare nel campo del risanamento attraverso una pianificazione corretta degli interventi e dei relativi costi di rinnovo.
  • Descrizione
  • Durante la formazione saranno fornite le nozioni per determinare e programmare gli interventi di risanamento in funzione delle caratteristiche e delle potenzialità edificatorie del terreno, dello stato conservativo e della durata di vita delle componenti edilizie. Attenzione particolare sarà prestata agli aspetti finanziari del risanamento degli immobili.
  • Obiettivi
  • - Conoscere i principi di base di una strategia immobiliare sostenibile - Conoscere la fattibilità economica e giuridica preliminare di un progetto - Eseguire un’analisi tecnica e una diagnosi completa della sostanza immobiliare - Applicare i criteri di investimento e valutazione immobiliare - Conoscere le principali tecniche e i sistemi per il risanamento - Pianificare gli interventi e i costi di risanamento - Mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso un’esercitazione pratica A formazione completata il partecipante sarà in grado di pianificare e analizzare la fattibilità economica e giuridica di un progetto di rinnovo attraverso una diagnosi completa della sostanza costruita, valutando le sue opportunità sul mercato.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA