CAS Ruolo di tutor: pedagogia e didattica per accompagnare e formare studenti e studentesse in stage
- Codice
- DEASS RTut
- Presentazione
- Il CAS si rivolge a figure professionali che accompagnano studenti e studentesse durante i periodi di stage previsti dal loro percorso formativo. Il corso permette di perfezionare la formazione pedagogica e di consolidare il proprio ruolo di referente di pratica clinica attraverso una regolare e continua progettazione, animazione e valutazione di situazioni di apprendimento nello specifico contesto professionale.
- Descrizione
- La formazione dei corsi di laurea della sanità (cure infermieristiche, fisioterapia, ergoterapia) prevede quattro diversi periodi di pratica clinica (stage) nel corso del triennio. Gli studenti e le studentesse sono tenuti a confrontarsi con la realtà di istituzioni sanitarie nel Cantone, in Svizzera e anche all’estero per un periodo di 8, 10 e 12 settimane. Durante questa importante immersione nel mondo professionale gli studenti e le studentesse sono accompagnati da colleghi e colleghe che assumeranno per tutta la durata dello stage il ruolo di “formatore di terreno – tutor – referente di pratica clinica” a seconda delle denominazioni esistenti nelle strutture sanitarie.
- Obiettivi
- - Assumere le responsabilità derivanti dall’esercizio del ruolo di persona di referenza o di insegnante, in collaborazione con i/le colleghi/e e con l’istituzione formativa coerentemente con gli indirizzi formativi del Cantone
- Cogliere le ricadute che l’esercizio di una pratica riflessiva ha sullo sviluppo personale, sull’attività professionale e sull’accompagnamento pedagogico
- Instaurare una relazione pedagogica nel rispetto dei principi dell’educazione in età adulta
- Riconoscere la valenza formativa della pratica professionale pianificando spazi di apprendimento ed azioni educative di valore, attive e motivanti
- Applicare strumenti e modalità valutative differenziate
- Destinatari
- Formatori di terreno, tutor, referenti di pratica clinica che accompagnano persone durante il loro percorso di stage.
- Requisiti
- Nessuno in particolare. È tuttavia auspicabile che, durante il periodo di formazione, il/la partecipante al CAS abbia la possibilità di svolgere il ruolo di tutor o di referente per uno studente o una studentessa (non necessariamente in formazione alla SUPSI) in modo da rafforzare la relazione teoria-pratica.
- Certificato
- Certificate of Advanced Studies SUPSI in Ruolo di tutor: pedagogia e didattica per accompagnare e formare gli studenti e le studentesse in stage
- Crediti di studio
- 12 ECTS
- Programma
- 3 moduli da 3 ECTS, fruibili anche singolarmente, moduli di 6 giornate l’uno, offerti in parte in presenza (4 giorni) ed in parte a distanza (2 giorni), in modo da favorire la fruibilità a colleghi/e indipendenti + 3 ECTS per il lavoro di certificazione finale, per un totale di 12 Crediti ECTS.
Modulo 1: Ruolo del formatore di terreno: facilitare l’apprendimento in situazione
Modulo 2: Principi di didattica: dalle situazioni di cura alle situazioni di apprendimento
Modulo 3: La valutazione: miti, procedure, strumenti, implicazioni etiche e istituzionali
Certificazione finale: Realizzazione di un dossier che attesti la concretizzazione di un’azione formativa nella propria struttura sanitaria
- Met. di insegnamento
- Sulla base di un confronto con i responsabili dei Bachelor dell'area sanitaria sono stati rivisitati e rivisti finalità, contenuti e modalità di erogazione, tenuto conto anche delle richieste e delle valutazioni espresse in questi anni dai partecipanti alle formazioni precedenti. Una richiesta di modularizzazione con la possibilità di integrazione della modalità di formazione a distanza è emersa ripetutamente e permetterà anche a professionisti non supportati dalle proprie istituzioni sanitarie di seguire la formazione e adattare la frequenza agli impegni professionali.
- Responsabile/i
- Modulo 1: Graziano Meli con la collaborazione di esperti esterni attivi nella formazione nei contesti sanitari (EOC, ACPT, OSC, ADICASI)
Modulo 2: Graziano Meli e Francesco Micheloni con la collaborazione di docenti attivi nella preparazione degli studenti agli stage
Modulo 3: Francesco Micheloni con la collaborazione dei responsabili dei corsi di laurea
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 16 settembre 2022
- Date
- Lezioni in presenza:
Modulo 1:
14 e 15 ottobre 2022
12 novembre 2022
16 dicembre 2022
Modulo 2:
27 e 28 gennaio 2023
24 e 25 marzo 2023
Modulo 3:
21 e 22 aprile 2023
2 e 3 giugno 2023
+ 6 giornate di formazione a distanza:
gestione personale in funzione delle attività proposte
- Orari
- 8.30-12.00, 13.00-16.30
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale,
Stabile Suglio, via Cantonale 18, 6928 Manno.
- Costo
- Trattandosi di una iniziativa finalizzata al perfezionamento delle competenze di colleghi e colleghe attive nella formazione di studenti e studentesse presenti nei contesti professionali sanitari, la Direzione del DEASS intende assumere una buona parte dei costi offrendo la possibilità di ottenimento di un CAS a costi nettamente inferiori rispetto ad analoghe formazioni. Nell’ambito del progetto cantonale è previsto un aumento del riconoscimento finanziario alle strutture sanitarie dei costi derivanti dall’obbligo formativo con il riconoscimento di un finanziamento legato all’onere lavorativo dell’impegno formativo mensile/settimanale.
Il costo della nuova formazione, composta da 18 giornate, è stato definito a CHF 1'200.-
Il corso potrà esser attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti fissato a 12.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, via Cantonale 18
6928 Manno
T +41 (0)58 666 69 10
F +41 (0)58 666 64 59
deass.sanita.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/deass
Corsi che potrebbero interessarti