Ricerca corsi

CAS Ruolo di tutor: pedagogia e didattica per accompagnare e formare studenti e studentesse in stage

  • Codice
  • DEASS RTut
  • Presentazione
  • Il CAS si rivolge a figure professionali che accompagnano studenti e studentesse durante i periodi di stage previsti dal loro percorso formativo. Il corso permette di perfezionare la formazione pedagogica e di consolidare il proprio ruolo di referente di pratica clinica attraverso una regolare e continua progettazione, animazione e valutazione di situazioni di apprendimento nello specifico contesto professionale.
  • Descrizione
  • La formazione dei corsi di laurea della sanità (cure infermieristiche, fisioterapia, ergoterapia) prevede quattro diversi periodi di pratica clinica (stage) nel corso del triennio. Gli studenti e le studentesse sono tenuti a confrontarsi con la realtà di istituzioni sanitarie nel Cantone, in Svizzera e anche all’estero per un periodo di 8, 10 e 12 settimane. Durante questa importante immersione nel mondo professionale gli studenti e le studentesse sono accompagnati da colleghi e colleghe che assumeranno per tutta la durata dello stage il ruolo di “formatore di terreno – tutor – referente di pratica clinica” a seconda delle denominazioni esistenti nelle strutture sanitarie.
  • Obiettivi
  • - Assumere le responsabilità derivanti dall’esercizio del ruolo di persona di referenza o di insegnante, in collaborazione con i/le colleghi/e e con l’istituzione formativa coerentemente con gli indirizzi formativi del Cantone - Cogliere le ricadute che l’esercizio di una pratica riflessiva ha sullo sviluppo personale, sull’attività professionale e sull’accompagnamento pedagogico - Instaurare una relazione pedagogica nel rispetto dei principi dell’educazione in età adulta - Riconoscere la valenza formativa della pratica professionale pianificando spazi di apprendimento ed azioni educative di valore, attive e motivanti - Applicare strumenti e modalità valutative differenziate
  • Destinatari
  • Formatori di terreno, tutor, referenti di pratica clinica che accompagnano persone durante il loro percorso di stage.
  • Requisiti
  • Nessuno in particolare. È tuttavia auspicabile che, durante il periodo di formazione, il/la partecipante al CAS abbia la possibilità di svolgere il ruolo di tutor o di referente per uno studente o una studentessa (non necessariamente in formazione alla SUPSI) in modo da rafforzare la relazione teoria-pratica.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI in Ruolo di tutor: pedagogia e didattica per accompagnare e formare gli studenti e le studentesse in stage
  • Crediti di studio
  • 12 ECTS
  • Programma
  • 3 moduli da 3 ECTS, fruibili anche singolarmente, moduli di 6 giornate l’uno, offerti in parte in presenza (4 giorni) ed in parte a distanza (2 giorni), in modo da favorire la fruibilità a colleghi/e indipendenti + 3 ECTS per il lavoro di certificazione finale, per un totale di 12 Crediti ECTS. Modulo 1: Ruolo del formatore di terreno: facilitare l’apprendimento in situazione Modulo 2: Principi di didattica: dalle situazioni di cura alle situazioni di apprendimento Modulo 3: La valutazione: miti, procedure, strumenti, implicazioni etiche e istituzionali Certificazione finale: Realizzazione di un dossier che attesti la concretizzazione di un’azione formativa nella propria struttura sanitaria
  • Met. di insegnamento
  • Sulla base di un confronto con i responsabili dei Bachelor dell'area sanitaria sono stati rivisitati e rivisti finalità, contenuti e modalità di erogazione, tenuto conto anche delle richieste e delle valutazioni espresse in questi anni dai partecipanti alle formazioni precedenti. Una richiesta di modularizzazione con la possibilità di integrazione della modalità di formazione a distanza è emersa ripetutamente e permetterà anche a professionisti non supportati dalle proprie istituzioni sanitarie di seguire la formazione e adattare la frequenza agli impegni professionali.
  • Responsabile/i
  • Modulo 1: Graziano Meli con la collaborazione di esperti esterni attivi nella formazione nei contesti sanitari (EOC, ACPT, OSC, ADICASI) Modulo 2: Graziano Meli e Francesco Micheloni con la collaborazione di docenti attivi nella preparazione degli studenti agli stage Modulo 3: Francesco Micheloni con la collaborazione dei responsabili dei corsi di laurea
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 16 settembre 2022
  • Date
  • Lezioni in presenza: Modulo 1: 14 e 15 ottobre 2022 12 novembre 2022 16 dicembre 2022 Modulo 2: 27 e 28 gennaio 2023 24 e 25 marzo 2023 Modulo 3: 21 e 22 aprile 2023 2 e 3 giugno 2023 + 6 giornate di formazione a distanza: gestione personale in funzione delle attività proposte
  • Orari
  • 8.30-12.00, 13.00-16.30
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, via Cantonale 18, 6928 Manno.
  • Costo
  • Trattandosi di una iniziativa finalizzata al perfezionamento delle competenze di colleghi e colleghe attive nella formazione di studenti e studentesse presenti nei contesti professionali sanitari, la Direzione del DEASS intende assumere una buona parte dei costi offrendo la possibilità di ottenimento di un CAS a costi nettamente inferiori rispetto ad analoghe formazioni. Nell’ambito del progetto cantonale è previsto un aumento del riconoscimento finanziario alle strutture sanitarie dei costi derivanti dall’obbligo formativo con il riconoscimento di un finanziamento legato all’onere lavorativo dell’impegno formativo mensile/settimanale. Il costo della nuova formazione, composta da 18 giornate, è stato definito a CHF 1'200.- Il corso potrà esser attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti fissato a 12.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, via Cantonale 18 6928 Manno T +41 (0)58 666 69 10 F +41 (0)58 666 64 59 deass.sanita.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
Maggiori informazioni