CAS Case Management
- Codice
- DEASS CM
- Presentazione
- Il CAS è interprofessionale e si rivolge a persone professioniste della cura, intenzionate a svolgere ruoli di coordinamento dei diversi interventi assistenziali e di accompagnamento delle persone in condizioni complesse, riducendo la frammentazione degli interventi nel settore sociosanitario. Durante il CAS verranno appresi differenti metodi di progettazione dei processi di consulenza e supporto, necessari per la gestione di percorsi di cura adeguati, basati sui bisogni delle persone assistite.
- Obiettivi
- - Gestire processi di consulenza, supporto e cura complessi dove incertezza e numero delle variabili in gioco sono elevati
- Praticare e sviluppare nel contesto operativo una gestione di casi di alta qualità mirata al rafforzamento delle capacita e del potenziale di azione degli utenti
- Collaborare allo sviluppo di programmi di intervento che coinvolgono attivamente durante l’intero processo d’utenza e i diversi professionisti della rete dei servizi e istituzioni presenti nel contesto
- Destinatari
- La formazione si rivolge a professionisti nei settori sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione, che beneficiano di un’ampia esperienza professionale nel settore pubblico o privato.
Per il lavoro sociale: assistenti sociali, consulenti sociali, educatori coinvolti nella gestione di casi complessi, tutori, orientatori e consulenti delle assicurazioni sociali, malattia e infortuni, consulenti per l’impiego e per l’integrazione professionale.
Per la sanità: infermieri che lavorano a domicilio, nei centri diurni, che si occupano di trasferimenti e dimissioni, che lavorano a stretto contatto con altri settori come la salute mentale, l’area dell’handicap, delle famiglie problematiche, dei minori difficili. Infermieri che lavorano in degenze ospedaliere che intendono migliorare le pratiche relative alle dimissioni e ai trasferimenti (“infermieri di legame”).
Destinatari sono anche tutti/e i/le professionisti/e della riabilitazione
(fisioterapisti, ergoterapisti, psicomotricisti, logopedisti, ...), a dietiste/i, farmacisti/e e medici interessati ad approfondire la tematica.
- Requisiti
- Formazione universitaria (laurea, Bachelor), diploma di scuola superiore specializzata o titolo equivalente.
In casi particolari, ai candidati che non possiedono i titoli richiesti, può essere concessa l’ammissione su dossier (comprovata esperienza professionale e attestati di formazione continua).
- Certificato
- Attestato di frequenza al corso, con una presenza minima dell'80% del monte-ore totale di ogni modulo, o previo superamento della prova di certificazione finale rilascio del Certificato CAS in Case Management.
- Crediti di studio
- 15 ECTS
- Programma
- Il CAS si articola in 3 moduli che sviluppano e approfondiscono i principi e gli aspetti metodologici più innovativi dell’approccio del Case Management:
Modulo 1: Metodologia del Case Management (52 ore-lezione)
23 (pom.), 24 gennaio; 27, 28, 29 marzo; 26, 27 aprile 2023
Relatori: Carlo De Pietro, Michel Del Bue, Pierre Gobet,
Spartaco Greppi, Tiziana Madella, Claudia Marabini,
Alessandra Marconi, Veronica Palermo, Cesarina Prandi,
Daniela Rossini, Ennio Ripamonti
Modulo 2: Case Manager promotore e sviluppatore del potenziale individuale e di comunità (64 ore-lezione)
28 aprile; 23, 24, 25 maggio; 20, 21 giugno; 2, 3 ottobre 2023
Relatori: Francisca A. Cintas, Ersilia Gianella, Alessandra Marconi, Barbara Masotti, Enrica Massardi, Sabrina Revolon, Ennio Ripamonti
Modulo 3: Le tecniche relazionali per la conduzione e costruzione del caso (56 ore-lezione)
4 ottobre; 6, 7, 8 novembre; 11, 12, 13 dicembre 2023
Relatori: Elidia Bianchi, Barbara Castelli, Mauro Doglio,
Graziano Meli, Cesarina Prandi, Sabrina Revolon
Chiusura corso: Confronto sui progetti di certificazione, bilancio e conclusione del corso (8 ore-lezione)
30 gennaio 2024
Relatori: Cesarina Prandi, Sabrina Revolon, Ennio Ripamonti e altri docenti intervenuti nel percorso formativo
- Durata
- Dal 23 gennaio 2023 al 30 gennaio 2024
180 ore-lezione d'aula (22,5 giornate di 8 ore-lezione) + 200 ore di studio e sviluppo del progetto di certificazione finale
- Met. di insegnamento
- Fortemente partecipativo, ancorato alla realtà e in grado di sviluppare processi di trasferimento interprofessionale nella pratica quotidiana.
Saranno garantiti durante tutto lo svolgimento:
- laboratori di confronto su situazioni e problematiche concrete
- laboratori per l’approfondimento e la sperimentazione del processo
di Case Management
- Responsabile/i
- Cesarina Prandi, professore Teoria e prassi delle relazioni di cura SUPSI, esperta nei progetti di territorio e assistenza domiciliare
Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente SUPSI esperto di animazione di comunità
- Relatore/i
- Docenti e ricercatori attivi in SUPSI, infermieri e medici operanti sul territorio ticinese, docenti provenienti da altri Cantoni della Svizzera e dall’estero. In particolare per il modulo 3 saranno coinvolti infermieri in possesso del titolo DAS Infermiere di famiglia e di comunità.
Andrea Banfi, LM Sociologia, LM Filosofia, docente SUPSI, già responsabile di servizi sociali territoriali e di prossimità
Elidia Bianchi, assistente sociale EOC
Martine Bouvier Gallacchi, medico, caposervizio Ufficio promozione e valutazione sanitaria
Barbara Castelli, assistente sociale ARP
Anna Celio, consulente sociale, docente SUPSI DEASS Lavoro sociale, già coordinatrice del Servizio di consulenza e progettazione della Fondazione Sirio
Francisca Anaja Cintas, Assistant Professor Public Health and Community Health Nursing, Community Nurse, Faculty of Nursing and Chiropody, University of Valencia
Carlo De Pietro, professore SUPSI, economista, responsabile MAS Gestione area sanità
Michel Del Bue, case manager CSS
Mauro Doglio, counsellor, formatore, docente SUPSI, presidente dell’Istituto Change di Torino
Ersilia Gianella, avvocato, dottore in diritto, ispettrice alla Camera di protezione
Pierre Gobet, Professeur HES honoraire. Esperto nell’area del Case Management a livello svizzero
Spartaco Greppi, professore e responsabile ricerca dell’area Lavoro sociale SUPSI DEASS
Tiziana Madella, capo settore antenna sociale/Ufficio famiglie e giovani Città di Mendrisio, Coach SUPSI
Claudia Marabini, pedagogista, consulente e formatrice per organizzazioni pubbliche e private, Studio APS di Milano. Formatrice e supervisore di équipe di Servizi per la Prima infanzia
Alessandra Marconi, infermiera di famiglia e di comunità ed esperta clinica in salute mentale e psichiatria, ALVAD
Barbara Masotti, docente ricercatrice CCA SUPSI
Enrica Massardi, infermiera, responsabile mobilità DEASS e docente SUPSI
Graziano Meli, infermiere, MSc. Ed.
Veronica Palermo, case manager Helsana
Cesarina Prandi, professore Teoria e prassi delle relazioni di cura SUPSI, esperta nei progetti di territorio e assistenza domiciliare
Sabrina Revolon, infermiera, specialista clinico in geriatria e gerontologia e in gestione sanitaria, da oltre 20 anni lavora nelle cure domiciliari nel nostro Cantone ricoprendo ruoli clinici e di gestione
Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente SUPSI esperto di animazione di comunità
Daniela Rossini, case manager Helsana
Elisa Sberna, infermiera con MSC, ACD Mendrisio
Angelo Tomada, collaboratore scientifico Ufficio promozione e valutazione sanitaria
Alessandra Viganò, infermiera con MSC, direttrice sanitaria ALVAD
- Iscrizione ai corsi
- 31 ottobre 2022
- Date
- 23 (pomeriggio), 24 gennaio; 27, 28, 29 marzo; 26, 27, 28 aprile;
23, 24, 25 maggio; 20, 21 giugno; 2, 3, 4 ottobre; 6, 7, 8 novembre;
11, 12, 13 dicembre 2023, 30 gennaio 2024
- Orari
- 9.00-12.15; 13.15-16.30
- Luogo
- SUPSI Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, 6928 Manno
- Costo
- CHF 5'200.-
È previsto uno sconto del 10% per i soci di SUPSI Alumni, ASI, ASE, Physioswiss.
- Osservazioni
- L’ottenimento del titolo CAS in Case Management (15 ECTS) insieme al titolo CAS in Continuità delle cure nei luoghi di vita (10 ECTS) porta al conseguimento del Diploma of Advanced Studies (DAS) in Infermiere di famiglia e di comunità, con la frequenza ad un modulo specifico sul ruolo professionale (5 ECTS) e l’elaborazione del lavoro finale di diploma (5 ECTS).
- Informazioni di contatto
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, Via Cantonale 18, CH-6928 Manno
T+41(0)58 666 6432
deass.sanita.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/deass
- Informazioni
- Candidature pervenute oltre il termine verranno prese in considerazione in funzione del numero di preiscrizioni al corso.
Corsi che potrebbero interessarti