CAS Approfondimenti di diritto tributario

 
  • Presentazione
  • Il Centro competenze tributarie della SUPSI propone un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Approfondimenti di diritto tributario. Il corso è suddiviso in due parti: un ulteriore approfondimento del diritto fiscale svizzero, già oggetto di studio nel CAS Fondamenti di diritto tributario e, nel secondo blocco, un approccio alle nozioni fondamentali del diritto fiscale italiano, in particolare i principi generali che reggono l’imposizione delle persone fisiche e delle persone giuridiche. A chiudere, è previsto un modulo sul sistema fiscale statunitense.
  • Descrizione
  • Il corso è suddiviso in due parti, per un totale di 5 moduli. Il primo blocco ha ad oggetto un ulteriore approfondimento del diritto fiscale svizzero, già oggetto di studio nel CAS Fondamenti di diritto tributario. Cambia, però, l’approccio: non più un esame della disciplina dei singoli tributi, ma piuttosto uno studio delle conseguenze giuridiche dei fatti economici. Viene esaminata, infatti, in modo approfondito l’imposizione dell’impresa nelle sue diverse forme, prendendo in considerazione tutti i tributi che si prelevano in relazione ai singoli eventi della vita aziendale. Ancora, sono oggetto di trattazione l’imposizione della previdenza professionale e delle assicurazioni, come pure del patrimonio privato e dei relativi redditi, compresi i casi di trasferimento della proprietà. Nel secondo blocco vengono approcciate, invece, le nozioni fondamentali del diritto fiscale italiano, in particolare i principi generali che reggono l’imposizione delle persone fisiche e delle persone giuridiche. A chiudere, è previsto un modulo sul sistema fiscale statunitense. Oltre al seguente CAS, l’offerta formativa si completa con altri due corsi: il CAS Fondamenti di diritto tributario e il CAS Diritto tributario internazionale. Qualora vengano certificati tutti e tre i CAS, lo studente, previa presentazione di una tesi di master, potrà ottenere il titolo universitario di Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law.
  • Obiettivi
  • Offrire una formazione di base in materia di diritto tributario svizzero ed italiano approfondendo nel contempo le seguenti tematiche: - gli aspetti fiscali della previdenza e dei prodotti assicurativi nel diritto fiscale svizzero, - l’imposizione nel diritto fiscale svizzero delle società di capitali e delle società di persone, - il trattamento fiscale di alcune operazioni complesse dell’impresa (risanamento, fusioni, scissioni, ecc.) nel diritto fiscale svizzero, - l’imposizione del patrimonio privato (mobiliare e immobiliare) e del suo reddito nel diritto fiscale svizzero, - proporre una panoramica esaustiva del diritto fiscale italiano dal punto di vista delle singole imposte, - fornire nozioni generali sul diritto fiscale statunitense.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
Maggiori informazioni