Ricerca corsi

CAS Design Management & Business Model Innovation

  • Codice
  • IDe DM&BMI
  • Presentazione
  • Entro 2025, il 50% dei lavoratori dovrà aggiornare le proprie competenze per far fronte alle nuove richieste del mercato dovute principalmente ai cambiamenti portati dalla digitalizzazione. Le figure professionali maggiormente richieste dovranno garantire abilità multidisciplinari e ibride, capaci di far fronte alle nuove sfide competitive del mondo contemporaneo. In questo quadro di riferimento globale, il programma dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i suoi 17 obiettivi (Sustainable Development Goals - SDGs) diventano l’opportunità per affrontare un cambio di paradigma in cui si introduce il concetto di sostenibilità integrata.
  • Descrizione
  • Il CAS (Certificate of Advanced Studies) Design Management & Business Model Innovation utilizza l’approccio strategico del Design Management per fornire le competenze teorico-pratiche al fine di sviluppare e gestire processi e progetti in linea con l’Agenda 2030. Il percorso didattico mira a rafforzare e sviluppare un'attitudine progettuale e creativa orientata all'innovazione che permetta di ri-orientare e guidare la propria organizzazione verso modelli concreti di sviluppo sostenibile.
  • Obiettivi
  • Guidare i professionisti verso una maggiore attenzione all’innovazione e alla sostenibilità utilizzando metodi e strumenti derivanti dalla cultura del design, compatibili con l’evoluzione digitale verso cui siamo rivolti. - Delineare il panorama entro cui si collocano le opportunità d’azione proposte dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. - Fornire metodi e strumenti utili per interpretare i cambiamenti in atto nel contesto contemporaneo: dalla transizione circolare alla trasformazione digitale. - Fornire le competenze multidisciplinari per la pianificazione e gestione di progetti complessi, innovativi e dalla forte componente digitale. - Promuovere un approccio sinergico e integrato al business design e all’innovazione. - Acquisire le competenze creative e manageriali per guidare la propria organizzazione verso nuovi modelli di business più sostenibili. - Acquisire le competenze progettuali e rafforzare le competenze gestionali. - Colmare gli skill gap del mercato lavorativo contemporaneo.
  • Destinatari
  • Il programma è stato pensato per soddisfare le esigenze di dirigenti in ambito pubblico e privato, manager di aziende industriali, di servizi e agenzie creative, responsabili di progetto, consulenti, liberi professionisti e imprenditori.
  • Requisiti
  • Possono accedere al corso completo i candidati che dispongono di un titolo di studio di livello universitario: laurea universitaria o politecnico, diploma di una scuola universitaria professionale SUP, diploma equivalente ai precedenti. Ai candidati che non possiedono i titoli richiesti, può essere consentita l’ammissione su dossier (esperienza professionale e attestati di formazione continua).
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies Attestato di frequenza dei singoli moduli con attribuzione dei crediti ECTS.
  • Crediti di studio
  • 12 ECTS
  • Contenuti
  • Il programma è suddiviso in corsi FUNDAMENTAL, comuni a tutti i partecipanti; corsi CORE - DESTINATARI CORPORATE - pensati per imprenditori, quadri, dirigenti, direttori di funzione, consulenti e liberi professionisti; corsi CORE - DESTINATARI PA E TERZO SETTORE - rivolti a figure professionali che operano nella Pubblica amministrazione e nelle realtà del Terzo Settore come dirigenti, responsabili e funzionari delle diverse Aree/Uffici/Dipartimenti. CORSI FUNDAMENTAL Digital Transformation driven by design Per fornire una visione d’insieme delle trasformazioni economiche, sociali, tecnologiche e culturali introdotte dalla digital transformation e conoscere i nuovi processi e modelli derivati dalla cultura del design. Introduzione al Design Management Per ripensare i processi organizzativi attraverso il design management, una disciplina che utilizza metodi e strumenti derivanti dal mondo del design al fine di semplificare processi talvolta complessi adottando un approccio incrementale all’innovazione. Business Design e sostenibilità integrata Per diffondere una cultura manageriale responsabile coordinando processi e progetti di sostenibilità integrata che includano non solo gli aspetti economici, ambientali e sociali, ma anche quelli culturali e di inclusione. All’interno di questo quadro di riferimento, si utilizzerà l’approccio dello strategic design per progettare modelli di business in linea con le richieste del mercato contemporaneo. Design Thinking & Experience Design Per conoscere e applicare i principi fondanti del design thinking, una metodologia progettuale caratterizzata da un approccio problem-solving e una profonda conoscenza dell’utente finale. Durante il corso verranno presentate le 5 fasi del processo di design thinking: empatizzare, definire, ideare, prototipare e testare. CORSI - DESTINATARI CORPORATE Sostenibilità nei processi aziendali Per contestualizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e gli strumenti di gestione ESG (environmental, social e governance) nelle scelte operate dalle aziende al fine di integrare la sostenibilità nelle strategie e modelli di business. Digital Marketing: verso lo sviluppo di un brand sostenibile Per conoscere gli strumenti di digital marketing e valorizzare la sostenibilità aziendale evitando i rischi del greenwashing. Workshop: metodi e strumenti per le aziende Il corso fornisce i metodi e gli strumenti per l’applicazione pratico-esperienziale in ambito aziendale: business model canvas, job-to-be-done framework, offering map, takeholders map, success metrics, value proposition canvas, service blueprint. CORSI - DESTINATARI PA E TERZO SETTORE Sostenibilità e innovazione sociale Per sviluppare una visione strategica improntata sui processi di sostenibilità integrata, innovazione sociale, governance tra enti pubblici, privati e del Terzo settore con un approccio più consapevole, partecipato e innovativo. Comunicazione pubblica e istituzionale Il corso introduce i principi base della comunicazione pubblica e istituzionale fornendo gli strumenti per la definizione di un piano di comunicazione digitale e della relativa strategia con particolare attenzione alla comunicazione sostenibile. Workshop: Metodi e strumenti per le istituzioni ll corso pensato per le figure professionali che operano nella Pubblica amministrazione e nelle realtà del Terzo Settore, fornisce i metodi e gli strumenti per l’applicazione pratica-esperienziale: ecosystem loops, stakeholders map, ecosystem map, experience prototype, value proposition map, building partnerships map, experience map, service blueprint.
  • Programma
  • CORSI FUNDAMENTAL - Digital Transformation driven by design - Introduzione al Design Management - Business Design e sostenibilità integrata - Design Thinking & Experience Design CORSI - DESTINATARI CORPORATE - Sostenibilità nei processi aziendali - Digital Marketing: verso lo sviluppo di un brand sostenibile - Workshop: metodi e strumenti per le aziende CORSI - DESTINATARI PA E TERZO SETTORE - Sostenibilità e innovazione sociale - Comunicazione pubblica e istituzionale - Workshop: Metodi e strumenti per le istituzioni
  • Durata
  • 140 ore-lezione (110 ore di lezione + 30 ore di lavoro individuale)
  • Responsabile/i
  • Aurora Rapalino
  • Relatore/i
  • Professioniste/i e top manager competenti e qualificati con comprovate capacità e riconoscimenti nel settore di competenza.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 10 ottobre 2022, inviare a dacd.fc@supsi.ch il CV e copia dei diplomi
  • Date
  • 10*-11-12-17 novembre 2022 1*-2 -3 dicembre 2022 12-13-14-19-20-21 gennaio 2023 26*-27-28 gennaio 2023 2-3-4 febbraio 2023 2*-3-4-9-10-11 marzo 2023 23*-24-25-30 marzo 2023 20*-21*-22*-27-28-29 aprile 2023 4*-5* maggio 2023 *lezione in presenza
  • Orari
  • giovedì e venerdì: 18:00 - 21:00 sabato: 11:00 - 13:00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Campus Mendrisio Via Flora Ruchat-Roncati 15 CH - 6850 Mendrisio
  • Costo
  • CHF 4.800.– I membri delle Associazioni affiliate alla CAT beneficiano di uno sconto del 10% sui corsi CAT - SUPSI.
  • Osservazioni
  • Le lezioni saranno erogate in modalità blended learning (70% online, 30% in presenza) e saranno strutturate con una parte frontale e una laboratoriale: esercitazioni, project work e testimonianze di imprese ed esperti del settore. Si prediligerà un approccio dalla forte componente esperienziale e interattiva. Tutti i moduli prevedono una parte laboratoriale individuale al fine di applicare le conoscenze, i metodi e strumenti acquisiti durante la parte teorica dei singoli corsi. La possibilità di scegliere i corsi a seconda del settore di provenienza permette di personalizzare ulteriormente il proprio percorso formativo.
  • Informazioni di contatto
  • SUPSI DACD, Formazione continua Campus Mendrisio T +41 58 666 63 10 dacd.fc@supsi.ch Informazioni sulla didattica Aurora Rapalino aurora.rapalino@supsi.ch
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA