CAS Sustainable Facility Management
- Codice
- DTI 14.FM
- Presentazione
- Il facility management, integrando i principi della gestione economica e finanziaria, dell'architettura, delle scienze comportamentali e ingegneristiche, si occupa della gestione integrata, completa e sostenibile degli edifici lungo l’intero ciclo di vita degli stessi, con l’obiettivo principale di garantirne il continuativo, affidabile e ottimale funzionamento, nonché la loro fruibilità in risposta alle esigenze della proprietà. Il CAS forma le necessarie figure professionali che si occuperanno della gestione degli edifici e di tutti i servizi strumentali ad essi correlati, con particolare attenzione agli aspetti di ingegneria della costruzione e manutenzione, nonché di gestione dei servizi di supporto, delle superfici, finanziaria, delle risorse, dei processi e degli aspetti contrattuali.
- Obiettivi
- Il partecipante al corso di Facility Management
- maturerà le competenze necessarie per coordinare spazi, attrezzature di lavoro e risorse umane e provvedere alla loro organizzazione complessiva, per pianificare i processi di manutenzione e riqualificazione, per gestire efficacemente gli approvvigionamenti e i rapporti con i fornitori;
- conoscerà i processi di progettazione, implementazione e controllo attraverso i quali le facilities (ovvero gli edifici e i servizi necessari a supportare e facilitare l’attività aziendale) siano individuate, specificate, reperite ed erogate, allo scopo di fornire e mantenere quel livello di servizio in grado di soddisfare le esigenze aziendali;
- sarà in grado di operare in conformità alla normativa federale.
- Destinatari
- Iscritti al MAS Industrial Engineering and Operations, responsabili della gestione e manutenzione di edifici ed impianti generali di banche, assicurazioni, ospedali, supermercati, aziende industriali e di trasporto.
- Requisiti
- Diploma SUP in ingegneria meccanica o civile, elettronica, informatica, architettura o equivalente, oppure esperienza professionale (funzionari e quadri di azienda con responsabilità gestionali nelle aree dell’Asset, del Property e del Facility Management).
- Certificato
- Certificate of Advanced Studies SUPSI in Sustainable Facility Management
- Crediti di studio
- 10 ECTS
- Programma
- Modulo 1: Competenze gestionali di Facility Management
Fondamenti di Facility Management
- Introduzione al REM (Real Estate Management)
- Definizione
- Evoluzione
- Campo di applicazione
- Il facility manager
- Gli operatori della gestione di patrimoni immobiliari
- Modelli organizzativi
- Il modello di FM
- Il mercato dei servizi di FM: offerta e domanda
- Il quadro normativo e gli standard di riferimento CH
- Valore aggiunto dei servizi di Facility Management per l’impresa
Qualità nel FM
- Fondamenti nel management della qualità in generale e nel contesto del FM
- Processo di gestione della qualità nel FM
- Indicatori di qualità nel FM
- Customer Satisfaction
- Auditing e Benchmarking
Processi nel FM
- Il sistema di management e l’approccio per processi
- Processi di FM
- La Norma SN 15221
- Lo standard ProLeMo
Accordi nel FM
- Introduzione sugli accordi nel Facility Management
- La Norma SN 15221
- I modelli di gestione
- Le caratteristiche contrattuali
- Il Global Service
La comunicazione
- Tecniche di presentazione
- Regole per parlare in pubblico
- Regole per preparare i supporto visivi
- Applicazione
Modulo 2: Competenze tecniche di Facility Management
Conservazione e gestione di edifici
- Introduzione alla manutenzione dei beni immobiliari (+ il quadro normativo CH)
- Politica e strategie di manutenzione e gestione di edifici
- Anagrafe immobiliare
- Diagnostica
- Durabilità
- Pianificazione e programmazione della manutenzione e dei servizi
- Due diligence immobiliare tecnica
Space management
- La gestione delle superfici
- Classificazione e gerarchia dei tipi di superfici
- Tipologie di Workplace
- La misurazione delle prestazioni: il POE (Post Occupancy Evaluation)
Costi del ciclo di vita
- Introduzione al costo globale
- Aspetti teorici
- Aspetti di metodo
- La determinazione dei costi di manutenzione
- La determinazione dei costi di gestione e di esercizio
Il Facility anticipato
- Introduzione al Facility Management anticipato
- Aspetti normativi (la Raccomandazione SIA 113)
- Aspetti di metodo
- Attività del Facility Management anticipato
Modulo 3: Fondamenti di ingegneria economico - gestionale
- Gestione economica dei progetti di Facility Management e casi
- Tipologie e metodi di calcolo dei costi
- Determinazione dei costi di progetto
- Rappresentazione dei costi di progetto
- Controllo dei costi e analisi degli scostamenti
- Strumenti di pianificazione
Modulo 4: Metodi e tecniche per la valutazione economica di patrimoni immobiliari
- Principi di economia immobiliare
- Standard, direttive e norme CH e internazionali
- Processi, modelli, metodi e strumenti per la valutazione immobiliare
- La valutazione dinamica (costruzione di un DCF – Discounted Cash Flow)
Esame finale CAS
- Durata
- 120 ore-lezione + esame finale in aula
- Responsabile/i
- Timothy Delcò, Portfolio Manager e specialista in FM strategico e sostenibilità
- Relatore/i
- Professionisti e docenti con esperienze professionali significative nel proprio ambito di insegnamento.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 23 settembre 2022
- Date
- Modulo 1: Competenze gestionali di facility management (48 ore-lezione)
3, 5, 10, 12, 17, 19, 24, 26 ottobre
7, 9, 14, 16 novembre 2022
Modulo 2: Competenze tecniche di facility management (36 ore-lezione)
21, 23, 28, 30 novembre
5, 7, 12, 14, 19 dicembre 2022
Modulo 3: Fondamenti di ingegneria economico-gestionale (12 ore-lezione)
25, 30 gennaio
1 febbraio 2023
Modulo 4: Metodi e tecniche per la valutazione economica di patrimoni immobiliari (24 ore-lezione)
6, 8, 13, 15, 27 febbraio
1 marzo 2023
- Orari
- 17.30-21.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, Via La Santa 1, 6962 Lugano-Viganello. Il corso verrà tenuto in modalità blended learning, ovvero in presenza e a distanza contemporaneamente. Gli esami saranno invece tenuti in presenza.
Coloro che fisicamente non potranno essere in aula, avranno la possibilità di seguire l'intero corso a distanza.
- Costo
- CHF 5'600.--
La quota comprende il rilascio del certificato e la documentazione didattica.
È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
- Osservazioni
- Tutti coloro che avessero già maturato crediti relativi al settore, si mettano in contatto con la Segreteria.
La quota comprende il rilascio del certificato e la documentazione didattica.
- Informazioni di contatto
- timothy.delco@ti.ch
- Informazioni
- SUPSI
Dipartimento tecnologie innovative
Polo universitario Lugano, Campus Est
CH-6962 Lugano-Viganello
T +41 (0)58 666 65 11
dti.fc@supsi.ch
www.supsi.ch\fc
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