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CAS Sustainable Facility Management

  • Codice
  • DTI 14.FM
  • Presentazione
  • Il facility management, integrando i principi della gestione economica e finanziaria, dell'architettura, delle scienze comportamentali e ingegneristiche, si occupa della gestione integrata, completa e sostenibile degli edifici lungo l’intero ciclo di vita degli stessi, con l’obiettivo principale di garantirne il continuativo, affidabile e ottimale funzionamento, nonché la loro fruibilità in risposta alle esigenze della proprietà. Il CAS forma le necessarie figure professionali che si occuperanno della gestione degli edifici e di tutti i servizi strumentali ad essi correlati, con particolare attenzione agli aspetti di ingegneria della costruzione e manutenzione, nonché di gestione dei servizi di supporto, delle superfici, finanziaria, delle risorse, dei processi e degli aspetti contrattuali.
  • Obiettivi
  • Il partecipante al corso di Facility Management - maturerà le competenze necessarie per coordinare spazi, attrezzature di lavoro e risorse umane e provvedere alla loro organizzazione complessiva, per pianificare i processi di manutenzione e riqualificazione, per gestire efficacemente gli approvvigionamenti e i rapporti con i fornitori; - conoscerà i processi di progettazione, implementazione e controllo attraverso i quali le facilities (ovvero gli edifici e i servizi necessari a supportare e facilitare l’attività aziendale) siano individuate, specificate, reperite ed erogate, allo scopo di fornire e mantenere quel livello di servizio in grado di soddisfare le esigenze aziendali; - sarà in grado di operare in conformità alla normativa federale.
  • Destinatari
  • Iscritti al MAS Industrial Engineering and Operations, responsabili della gestione e manutenzione di edifici ed impianti generali di banche, assicurazioni, ospedali, supermercati, aziende industriali e di trasporto.
  • Requisiti
  • Diploma SUP in ingegneria meccanica o civile, elettronica, informatica, architettura o equivalente, oppure esperienza professionale (funzionari e quadri di azienda con responsabilità gestionali nelle aree dell’Asset, del Property e del Facility Management).
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI in Sustainable Facility Management
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • Modulo 1: Competenze gestionali di Facility Management Fondamenti di Facility Management - Introduzione al REM (Real Estate Management) - Definizione - Evoluzione - Campo di applicazione - Il facility manager - Gli operatori della gestione di patrimoni immobiliari - Modelli organizzativi - Il modello di FM - Il mercato dei servizi di FM: offerta e domanda - Il quadro normativo e gli standard di riferimento CH - Valore aggiunto dei servizi di Facility Management per l’impresa Qualità nel FM - Fondamenti nel management della qualità in generale e nel contesto del FM - Processo di gestione della qualità nel FM - Indicatori di qualità nel FM - Customer Satisfaction - Auditing e Benchmarking Processi nel FM - Il sistema di management e l’approccio per processi - Processi di FM - La Norma SN 15221 - Lo standard ProLeMo Accordi nel FM - Introduzione sugli accordi nel Facility Management - La Norma SN 15221 - I modelli di gestione - Le caratteristiche contrattuali - Il Global Service La comunicazione - Tecniche di presentazione - Regole per parlare in pubblico - Regole per preparare i supporto visivi - Applicazione Modulo 2: Competenze tecniche di Facility Management Conservazione e gestione di edifici - Introduzione alla manutenzione dei beni immobiliari (+ il quadro normativo CH) - Politica e strategie di manutenzione e gestione di edifici - Anagrafe immobiliare - Diagnostica - Durabilità - Pianificazione e programmazione della manutenzione e dei servizi - Due diligence immobiliare tecnica Space management - La gestione delle superfici - Classificazione e gerarchia dei tipi di superfici - Tipologie di Workplace - La misurazione delle prestazioni: il POE (Post Occupancy Evaluation) Costi del ciclo di vita - Introduzione al costo globale - Aspetti teorici - Aspetti di metodo - La determinazione dei costi di manutenzione - La determinazione dei costi di gestione e di esercizio Il Facility anticipato - Introduzione al Facility Management anticipato - Aspetti normativi (la Raccomandazione SIA 113) - Aspetti di metodo - Attività del Facility Management anticipato Modulo 3: Fondamenti di ingegneria economico - gestionale - Gestione economica dei progetti di Facility Management e casi - Tipologie e metodi di calcolo dei costi - Determinazione dei costi di progetto - Rappresentazione dei costi di progetto - Controllo dei costi e analisi degli scostamenti - Strumenti di pianificazione Modulo 4: Metodi e tecniche per la valutazione economica di patrimoni immobiliari - Principi di economia immobiliare - Standard, direttive e norme CH e internazionali - Processi, modelli, metodi e strumenti per la valutazione immobiliare - La valutazione dinamica (costruzione di un DCF – Discounted Cash Flow) Esame finale CAS
  • Durata
  • 120 ore-lezione + esame finale in aula
  • Responsabile/i
  • Timothy Delcò, Portfolio Manager e specialista in FM strategico e sostenibilità
  • Relatore/i
  • Professionisti e docenti con esperienze professionali significative nel proprio ambito di insegnamento.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 23 settembre 2022
  • Date
  • Modulo 1: Competenze gestionali di facility management (48 ore-lezione) 3, 5, 10, 12, 17, 19, 24, 26 ottobre 7, 9, 14, 16 novembre 2022 Modulo 2: Competenze tecniche di facility management (36 ore-lezione) 21, 23, 28, 30 novembre 5, 7, 12, 14, 19 dicembre 2022 Modulo 3: Fondamenti di ingegneria economico-gestionale (12 ore-lezione) 25, 30 gennaio 1 febbraio 2023 Modulo 4: Metodi e tecniche per la valutazione economica di patrimoni immobiliari (24 ore-lezione) 6, 8, 13, 15, 27 febbraio 1 marzo 2023
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, Via La Santa 1, 6962 Lugano-Viganello. Il corso verrà tenuto in modalità blended learning, ovvero in presenza e a distanza contemporaneamente. Gli esami saranno invece tenuti in presenza. Coloro che fisicamente non potranno essere in aula, avranno la possibilità di seguire l'intero corso a distanza.
  • Costo
  • CHF 5'600.-- La quota comprende il rilascio del certificato e la documentazione didattica. È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Osservazioni
  • Tutti coloro che avessero già maturato crediti relativi al settore, si mettano in contatto con la Segreteria. La quota comprende il rilascio del certificato e la documentazione didattica.
  • Informazioni di contatto
  • timothy.delco@ti.ch
  • Informazioni
  • SUPSI Dipartimento tecnologie innovative Polo universitario Lugano, Campus Est CH-6962 Lugano-Viganello T +41 (0)58 666 65 11 dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch\fc
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570