Ricerca corsi

CAS Digital Marketing e E-Commerce Manager

  • Codice
  • DTI DMC
  • Presentazione
  • Per qualunque impresa diventa critico l’entrare in questo spazio, non solo per puntare alla sopravvivenza ma, anzi, per sfruttare il potenziale di una infrastruttura globale, di fatto gratuita, che consente di raggiungere miliardi di potenziali clienti senza necessità di aprire filiali o negozi fisici. D’altra parte è si vero che si raggiungono miliardi di utenti, ma ci si trova in un contesto dove ci sono anche numerosissimi concorrenti ed è quindi necessario essere preparati ad affrontare la sfida della concorrenza globale. Per sfruttare l’opportunità non è però sufficiente dotarsi di un sito web e sperare che gli interessati lo notino. Nell’universo internet è necessario rendersi visibili presso il target di utenti giusto, saperli attirare verso il proprio sito dove si può provare a convincerli a diventare nostri clienti.
  • Obiettivi
  • - Comprendere le specificità dello svolgere attività commerciali online - Comprendere quali sono le modalità in cui si può portare il proprio business online - Imparare come rendersi visibili online attraverso la comunicazione e la pubblicità - Imparare a raggiungere il target di utenti di interesse e misurare il successo della strategia utilizzata - Imparare ad utilizzare i social media per la comunicazione con il pubblico e a comunicare in modo adatto ai media online - Apprendere gli aspetti legali e fiscali e organizzativi specifici dell’attività commerciali online - Sperimentare con un progetto pratico le competenze acquisite
  • Destinatari
  • Imprenditori, manager, professionisti e operatori interessati al settore, in particolare: e-commerce manager, marketing manager, direttori commerciali, consulenti web marketing, product manager, social media manager, digital marketing manager.
  • Requisiti
  • Basi di utilizzo di internet e dei social network.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Certificate of Advanced Studies SUPSI in Digital Marketing e E-Commerce Manager, subordinato al superamento degli esami previsti dal percorso formativo.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • Il CAS è composto da 3 moduli ed un progetto pratico finale Modulo 1: Progettare e gestire un'attività e-commerce (42 ore, 4 ECTS) – Introduzione all’e-commerce, dati e prospettive – Business plan per l’e-commerce – Dal business plan alla pratica – Metodi di pagamento – La logistica per l’e-commerce – Marketplaces – Amazon – Esercitazione pratica. I numeri del sito di e-commerce – Digital Content Factory per l’e-commerce – Le prospettive legali, fiscalità e contabilità dell’e-commerce – Visita presso azienda Ricardo.ch Modulo 2: Digital Marketing (42 ore, 4 ECTS) – Le basi del Digital Marketing – Il piano di Marketing digitale (incluso KPI) – Individuare il cliente tipo – Il costo del Digital Marketing – Advertising online – Google Ads (preparazione alla certificazione base di Google Search e Google Display) – SEO e SEA: come portare traffico al sito – Strumenti di analisi dei dati Web (Google Analytics) – Digital Marketing su social networks (Facebook, Youtube, Instagram, Linkedin) – Personal Branding su Linkedin Modulo 3: La comunicazione nell’era digitale (16 ore, 1 ECTS) – Il processo di comunicazione – Il piano di comunicazione – Relazioni Pubbliche digitali – Lo Storytelling – Social Media Strategy per la comunicazione – Scrivere sui Social Media – Strumenti per la comunicazione online Progetto finale (50 ore, 2 ECTS): Il progetto da svolgere sarà personale e potrà essere proposto dallo studente anche in riferimento ad esigenze della propria azienda. Il progetto sarà seguito da un docente del corso da definire a seconda del tema.
  • Durata
  • 100 ore-lezione + 50 ore per il progetto finale
  • Responsabile/i
  • Prof. Roberto Mastropietro, responsabile Formazione Continua are Informatica, DTI, SUPSI
  • Relatore/i
  • Alessandro Marrarosa, CEO Veco Digital SA Luisa Masciello, consulente e-commerce Simona Miele, General Manager, Mirandola Comunicazione Alessandro De Luca, Google Customer Solutions | Google Ads Account Manager Massimo Calanchini, Vice President, Cornèrcard Jarno Marchetto, Vice President, Cornèrcard Carlo Bettin, Vice President, Cornèrcard Massimo Calanchini, Vice President, Cornèrcard Carlo Terreni, President & Board Member at NetComm Suisse Association Altri specialisti del settore
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 23 settembre 2022
  • Date
  • Modulo 1 17, 19, 24, 26 ottobre, 8, 10, 14, 16, 21, 23 novembre 2022 Esame: 30 novembre 2022 Modulo 2 23, 25, 30 gennaio, 1, 6, 8, 13, 15, 27 febbraio, 1 marzo 2023 Esame: 13 marzo 2023 Modulo 3 20, 22, 27, 29 marzo 2023 Nella lezione del 29 marzo si terranno anche due ore d'esame.
  • Orari
  • 17.30-21.00 - le lezioni saranno tenute in modalità blended learning. Fanno eccezione le date del 30 novembre 2022, 13 e 29 marzo 2023, dove gli orari saranno 17.30-19.30.
  • Luogo
  • Il modulo 1 verrà svolto presso LifestyleTech Competence Center c/o Dagorà Innovation Hub a Manno. I moduli 2 e 3 presso SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Campus Est, Via La Santa 1, 6900 Lugano-Viganello. La modalità di insegnamento sarà blended-learning, con lezioni in presenza e contemporaneamente a distanza e gli esami in presenza. Studenti che fisicamente sono impossibilitati a raggiungere Lugano potranno seguire l'intero corso a distanza.
  • Costo
  • CHF 5'000.-- È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Informazioni di contatto
  • roberto.mastropietro@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, DTI, Formazione continua Polo universitario Lugano, Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello tel. +41 (0)58 666 66 84, dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch\fc
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570