Ricerca corsi

CAS Digital Marketing e E-Commerce Manager

  • Codice
  • DTI DMC
  • Presentazione
  • Il CAS in Digital Marketing e E-Commerce Manager è stato pensato per offrire le competenze e gli strumenti necessari per comprendere le specificità, organizzative, legali e fiscali, delle attività commerciali online. Al termine del CAS le persone partecipanti saranno in grado creare e gestire servizi e-commerce, di ideare le giuste strategie per rendersi visibili online e raggiungere un target di pubblico adatto.
  • Obiettivi
  • - Comprendere le specificità dello svolgere attività commerciali online - Comprendere quali sono le modalità in cui si può portare il proprio business online - Imparare come rendersi visibili online attraverso la comunicazione e la pubblicità - Imparare a raggiungere il target di utenti di interesse e misurare il successo della strategia utilizzata - Imparare ad utilizzare i social media per la comunicazione con il pubblico e a comunicare in modo adatto ai media online - Apprendere gli aspetti legali e fiscali e organizzativi specifici dell’attività commerciali online - Sperimentare con un progetto pratico le competenze acquisite
  • Destinatari
  • Imprenditori, manager, professionisti e operatori interessati al settore, in particolare: e-commerce manager, marketing manager, direttori commerciali, consulenti web marketing, product manager, social media manager, digital marketing manager.
  • Requisiti
  • Basi di utilizzo di internet e dei social network.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Certificate of Advanced Studies SUPSI in Digital Marketing e E-Commerce Manager, subordinato al superamento degli esami previsti dal percorso formativo.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • Il CAS è composto da 3 moduli ed un progetto pratico finale Modulo 1: Progettare e gestire un'attività e-commerce (42 ore, 4 ECTS) – Introduzione all’e-commerce, dati e prospettive – Business plan per l’e-commerce – Dal business plan alla pratica – Metodi di pagamento – La logistica per l’e-commerce – Marketplaces – Amazon – Esercitazione pratica. I numeri del sito di e-commerce – Digital Content Factory per l’e-commerce – Le prospettive legali, fiscalità e contabilità dell’e-commerce – Visita presso azienda Ricardo.ch Modulo 2: Digital Marketing (42 ore, 4 ECTS) – Le basi del Digital Marketing – Il piano di Marketing digitale (incluso KPI) – Individuare il cliente tipo – Il costo del Digital Marketing – Advertising online – Google Ads (preparazione alla certificazione base di Google Search e Google Display) – SEO e SEA: come portare traffico al sito – Strumenti di analisi dei dati Web (Google Analytics) – Digital Marketing su social networks (Facebook, Youtube, Instagram, Linkedin) – Personal Branding su Linkedin Modulo 3: La comunicazione nell’era digitale (16 ore, 1 ECTS) – Il processo di comunicazione – Il piano di comunicazione – Relazioni Pubbliche digitali – Lo Storytelling – Social Media Strategy per la comunicazione – Scrivere sui Social Media – Strumenti per la comunicazione online Progetto finale (50 ore, 2 ECTS): Il progetto da svolgere sarà personale e potrà essere proposto dallo studente anche in riferimento ad esigenze della propria azienda. Il progetto sarà seguito da un docente del corso da definire a seconda del tema.
  • Durata
  • 100 ore-lezione + 50 ore per il progetto finale
  • Responsabile/i
  • Prof. Roberto Mastropietro, responsabile Formazione Continua are Informatica, DTI, SUPSI
  • Relatore/i
  • Alessandro Marrarosa, CEO Veco Digital SA Luisa Masciello, consulente e-commerce Simona Miele, General Manager, Mirandola Comunicazione Alessandro De Luca, Google Customer Solutions | Google Ads Account Manager Massimo Calanchini, Vice President, Cornèrcard Jarno Marchetto, Vice President, Cornèrcard Carlo Bettin, Vice President, Cornèrcard Massimo Calanchini, Vice President, Cornèrcard Carlo Terreni, President & Board Member at NetComm Suisse Association Altri specialisti del settore
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 30 settembre 2022
  • Date
  • Modulo 1 17, 19, 24, 26 ottobre, 8, 10, 14, 16, 21, 23 novembre 2022 Esame: 30 novembre 2022 Modulo 2 23, 25, 30 gennaio, 1, 6, 8, 13, 15, 27 febbraio, 1 marzo 2023 Esame: 13 marzo 2023 Modulo 3 20, 22, 27, 29 marzo, 3 aprile 2023 Nella lezione del 3 aprile si terranno anche due ore d'esame.
  • Orari
  • 17.30-21.00 - le lezioni saranno tenute in modalità blended learning. Fanno eccezione le date del 30 novembre 2022, 13 e 29 marzo 2023, dove gli orari saranno 17.30-19.30.
  • Luogo
  • Il modulo 1 verrà svolto presso LifestyleTech Competence Center c/o Dagorà Innovation Hub a Manno. I moduli 2 e 3 presso SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Campus Est, Via La Santa 1, 6900 Lugano-Viganello. La modalità di insegnamento sarà blended-learning, con lezioni in presenza e contemporaneamente a distanza e gli esami in presenza. Studenti che fisicamente sono impossibilitati a raggiungere Lugano potranno seguire l'intero corso a distanza.
  • Costo
  • CHF 5'000.-- È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Informazioni di contatto
  • roberto.mastropietro@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, DTI, Formazione continua Polo universitario Lugano, Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello tel. +41 (0)58 666 66 84, dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch\fc
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570