CAS Docente di pratica professionale scuola infanzia e scuola elementare

 
  • Presentazione
  • Il CAS DPP è un percorso formativo che porta un docente SI o SE a sviluppare competenze professionali avanzate nell’ambito dell’accompagnamento dei docenti in formazione. L’obiettivo prioritario è lo sviluppo della professionalità del DPP attraverso la costruzione delle competenze necessarie ad affrontare la complessità della formazione degli adulti; si tratta in particolare di competenze di natura andragogica, comunicativa e relazionale intese a permettere di accompagnare efficacemente gli studenti all’interno dei periodi di pratica professionale. La formazione è strutturata in moduli consecutivi: dopo un modulo base che fornisce i primi strumenti per assumere il compito, sono proposti dei moduli sui fondamenti della funzione di DPP e degli approfondimenti a opzione per completare le competenze necessarie per assumere il ruolo con sicurezza ed efficacia. I corsi proposti possono essere frequentati secondo le esigenze temporali dei singoli partecipanti.
  • Obiettivi
  • - Stabilire e gestire una relazione formativa con l’adulto: allo scopo di rendere efficace l’accompagnamento dello studente durante i periodi di pratica professionale, il DPP ha il compito di creare le condizioni per lo sviluppo di una solida relazione formativa con lo studente per favorire il raggiungimento della sua autonomia all’interno del contesto professionale. - Certificare le competenze e identificare le risorse dello studente: il DPP è il formatore più prossimo allo studente del DFA durante i periodi di pratica professionale, è anche colui che ha la possibilità di osservarlo più da vicino nella realtà professionale, avendo dunque la possibilità di raccogliere gli elementi necessari per la descrizione delle sue competenze emergenti. - Accompagnare lo studente nella pratica riflessiva: a partire da una continua analisi delle proprie pratiche, il DPP ha il compito di favorire lo sviluppo della pratica riflessiva nello studente del DFA. L’assunzione di un atteggiamento critico da parte dello studente, capace di individuare gli elementi d’efficacia e inefficacia del proprio agire didattico e pedagogico, rappresenta un importante traguardo da raggiungere attraverso un’interazione costruttiva con il DPP. - Gestire la comunicazione con lo studente e i formatori: nell’esercizio della nuova funzione di DPP, all’insegnante si richiede di mettere in atto strategie comunicative adeguate per un’efficace interazione con un interlocutore adulto. La capacità di stabilire e gestire una comunicazione favorevole alla relazione formativa con lo studente di pratica professionale, rappresenta per il DPP un elemento fondamentale in grado di garantire la qualità del lavoro di accompagnamento.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA